Proverbi 13
Confronta con un'altra Bibbia
Cambia Bibbia
LA SACRA BIBBIA | BIBBIA CEI 2008 |
---|---|
1 Un figlio saggio ama la disciplina, un insensato non accetta rimproveri. | 1 Il figlio saggio ama la correzione del padre, lo spavaldo non ascolta il rimprovero. |
2 Dal frutto della bocca l'uomo mangia ciò che è buono, ma il ventre dei malvagi si ciba di violenza. | 2 Con il frutto della bocca ci si nutre di beni, ma l’appetito dei perfidi si ciba di violenza. |
3 Chi custodisce la sua bocca, protegge la sua vita, per chi la spalanca troppo c'è solo rovina. | 3 Chi sorveglia la bocca preserva la sua vita, chi spalanca le sue labbra va incontro alla rovina. |
4 Il pigro brama, senza avere niente, il ventre dei solerti invece viene saziato. | 4 Il pigro brama, ma non c’è nulla per il suo appetito, mentre l’appetito dei laboriosi sarà soddisfatto. |
5 Il giusto odia una parola bugiarda, il cattivo invece disonora e diffama. | 5 Il giusto odia la parola falsa, l’empio disonora e diffama. |
6 La giustizia custodisce colui che è retto, il peccato manda in rovina il peccatore. | 6 La giustizia custodisce chi ha una condotta integra, la malvagità manda in rovina il peccatore. |
7 C'è chi si mostra ricco senza avere niente e c'è chi, pur sembrando povero, ha molto. | 7 C’è chi fa il ricco e non ha nulla, c’è chi fa il povero e possiede molti beni. |
8 Per riscattar la vita l'uomo ha la ricchezza, il povero però non sente la minaccia. | 8 Riscatto della vita d’un uomo è la sua ricchezza, ma il povero non avverte la minaccia. |
9 La luce dei giusti risplende gioiosa, la lampada degli empi va morendo. | 9 La luce dei giusti porta gioia, la lampada dei malvagi si spegne. |
10 Nell'orgoglio c'è solo la contesa, con chi chiede consiglio c'è saggezza. | 10 L’insolenza provoca litigi, ma la sapienza sta con chi accetta consigli. |
11 Accumulata in fretta, svanisce la ricchezza, chi ammassa piano piano si fa ricco. | 11 La ricchezza venuta dal nulla diminuisce, chi la accumula a poco a poco, la fa aumentare. |
12 Speranza differita è malattia al cuore, albero di vita è un desiderio soddisfatto. | 12 Un’attesa troppo prolungata fa male al cuore, un desiderio soddisfatto è albero di vita. |
13 Chi disprezza la parola ci rimette, chi teme il precetto sta in pace. | 13 Chi disprezza la parola si rende debitore, chi rispetta un ordine viene ricompensato. |
14 L'insegnamento del saggio è una sorgente di vita, per sfuggire ai lacci della morte. | 14 L’insegnamento del saggio è fonte di vita per sfuggire ai lacci della morte. |
15 Una buona intelligenza procura favore, ma la via dei perfidi è insidiosa. | 15 Il senno procura favore, ma il contegno dei perfidi porta alla rovina. |
16 Ogni uomo avveduto agisce mostrando la sua scienza, lo stolto invece sprizza la follia. | 16 La persona avveduta prima di agire riflette, lo stolto mette in mostra la sua stupidità. |
17 Un empio messaggero porta alla disgrazia, un messaggero fedele invece è un rimedio. | 17 Un cattivo messaggero causa sciagure, un inviato fedele porta salute. |
18 Povertà e vergogna per chi trascura la disciplina, chi tien conto del rimprovero è onorato. | 18 Povertà e ignominia a chi rifiuta la correzione, chi tiene conto del rimprovero sarà onorato. |
19 Desiderio soddisfatto è una dolcezza all'anima, abominio per gli stolti è ritrarsi dal male. | 19 Desiderio appagato è dolcezza per l’anima; fa orrore agli stolti evitare il male. |
20 Chi va coi sapienti diventa sapiente, chi pratica gli stolti si perverte. | 20 Va’ con i saggi e saggio diventerai, chi pratica gli stolti ne subirà danno. |
21 La disgrazia va dietro ai peccatori, il bene invece ricompensa i giusti. | 21 La sventura insegue i peccatori, il bene è la ricompensa dei giusti. |
22 Chi è buono trasmette l'eredità ai nipoti, tesoro dei giusti è la ricchezza dell'empio. | 22 L’uomo buono lascia eredi i figli dei figli, è riservata al giusto la ricchezza del peccatore. |
23 Ricco nutrimento sono i campi dei poveri, ma c'è chi muore perché privo di senno. | 23 Vi è cibo in abbondanza nei campi dei poveri, ma può essere sottratto per mancanza di giustizia. |
24 Chi risparmia il bastone odia il proprio figlio, chi lo ama prodiga la disciplina. | 24 Chi risparmia il bastone odia suo figlio, chi lo ama è pronto a correggerlo. |
25 Il giusto mangia fino a saziarsi, il ventre degli empi resta vuoto. | 25 Il giusto mangia fino a saziarsi, ma il ventre dei malvagi resta vuoto. |