Scrutatio

Giovedi, 30 maggio 2024 - Santa Giovanna d'Arco ( Letture di oggi)

Salmi 126


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Cantico de' gradi. Di Salomone.
Se il Signore non edifica egli la casa, invano si affaticano quegli, che la edificano.
1 Cantico de' gradi di Salomone.Se il Signore non arà edificata la casa, inIvano si affaticarono coloro che la edificano. Se il Signore non arà guardata la città, invano vigilano coloro che la guardano.
2 Se il Signore non sarà egli il custode della città, indarno veglia colui, che la custodisce.2 A voi è vano levarvi inanzi la luce; levatevi dopo che arete seduto, voi che mangiate il pane del dolore. Quando avrà dato alli suoi diletti il sonno;
3 E cosa inutile a voi il levarvi prima del giorno: levatevi dopo, che avrete riposato voi, che mangiate pan di dolore.3 ecco la eredità del Signore, il frutto del ventre e li figliuoli della mercede.
4 Quando egli a' suoi diletti avrà dato il sonno, ecco dal Signore l'eredità, i figliuoli, il lucro, i parti.4 Come sono le sagitte nella mano del potente, così sono figliuoli de' profeti apostoli.
5 Quai saette nella mano d'uomo possente, cosi sono i figliuoli dei tribolati.5 Beato l'uomo che di queste cose ha empiuto il suo desiderio; non si confunderà quando parlarà sulla porta alli nemici suoi.
6 Beato l'uomo, il di cui desiderio riguardo ad essi è adempiuto: ei non sarà svergognato quando avrà da parlare co' suoi nemici alla porta.