Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 126


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA TINTORI
1 Cantico de' gradi. Di Salomone.
Se il Signore non edifica egli la casa, invano si affaticano quegli, che la edificano.
1 (Salmo graduale. Di Salomone). Se il Signore non edifica la casa, invano si affaticano intorno a lei i fabbricanti. Se il Signore non protegge la città, invano vegliano i suoi custodi.
2 Se il Signore non sarà egli il custode della città, indarno veglia colui, che la custodisce.2 Niente vi serve alzarvi avanti la luce: alzatevi dopo esservi riposati, voi che mangiate il pane del dolore, quando Egli ha dato ai suoi diletti il sonno.
3 E cosa inutile a voi il levarvi prima del giorno: levatevi dopo, che avrete riposato voi, che mangiate pan di dolore.3 Ecco l'eredità del Signore: i figli; la ricompensa: i frutti del seno.
4 Quando egli a' suoi diletti avrà dato il sonno, ecco dal Signore l'eredità, i figliuoli, il lucro, i parti.4 Come saette nella mano d'un potente, così sono i figli degli oppressi.
5 Quai saette nella mano d'uomo possente, cosi sono i figliuoli dei tribolati.5 Beato l'uomo che ha saziato il suo desiderio riguardo ai figli: egli non sarà confuso quando parlerà coi suoi nemici alla porta.
6 Beato l'uomo, il di cui desiderio riguardo ad essi è adempiuto: ei non sarà svergognato quando avrà da parlare co' suoi nemici alla porta.