Scrutatio

Martedi, 16 aprile 2024 - Santa Bernadette Soubirous ( Letture di oggi)

Genesi 24


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Il servo di Abramo dopo aver prestato giuramento, è mandato nella Mesopotamia a cercare una moglie ad Isacco: chiede dal Signore un segnale, e trova Rebecca, e col consenso dei genitori, e del fratello, e di lei la conduce ad Isacco, ed egli la prende per sua moglie, e si consola della perdita della madre.

1Ma Abramo era vecchio, e d'età avanzata: e il Signore lo avea benedetto in tutte le cose.2E disse al più antico servo di casa sua, che avea il governo di tutto il suo: Metti la tua mano sotto la mia coscia:3Perché io vo', che tu giuri pel Signore Dio del cielo e della terra, che tu non darai in moglie al mio figliuolo nissuna delle figlie dei Chananei, tra' quali io abito.4Ma anderai nella terra de' miei parenti, e di là menerai una moglie al figliuolo mio Isacco.5Rispose il servo: Se la donna non vorrà venir meco in questo paese, debbo io forse ricondurre il tuo figliuolo al luogo, donde venisti tu?6E Abramo disse: Guardati dal ricondurre giammai colà il mio figliuolo.7Il Signore Dio del cielo, il quale mi trasse dalla casa del padre mio, e dalla terra, ove io nacqui, il quale mi parlò, e mi giurò, dicendo: Al seme tuo darò questa terra: egli manderà il suo Angelo innanzi a te, e tu menerai di là una moglie al figlio mio.8Se poi non volesse seguirti la donna, sarai sciolto dal giuramento; purché tu non riconduca il mio figliuolo colà.9Pose adunque il servo la mano sotto la coscia d'Abramo suo padrone, e giurò a lui di fare quello che era stato detto.10E prese dieci cammelli dalle mandre del suo padrone, e si partì, portando seco di tutti i beni di lui, e s'inviò a dirittura nella Mesopotamia alla città di Nachor.11E fatti posare i cammelli fuori della città vicino ad un pozzo d'acqua la sera, nel tempo in cui soglion le donne uscire ad attinger acqua, disse:12Signore Dio del mio signore Abramo, dammi, ti prego, quest'oggi felice incontro, e sii propizio al mio padrone Abramo.13Ecco che io sto vicino a questa fontana di acqua, e le figlie degli abitanti di questa città usciranno ad attinger l'acqua.14La fanciulla adunque a cui io dirò: Porgi la tua idria, affinché io possa bere: e la quale mi risponderà: Bevi, e anzi abbevererò anche i tuoi cammelli: questa sarà quella che tu hai preparata ad Isacco tuo servo: e da questo comprenderò, che tu sei stato propizio al mio padrone.15Non avea egli finito di dire dentro di se queste parole, quand'ecco uscì fuora Rebecca figliuola di Bathuele figliuolo di Melcha moglie di Nachor fratello di Abramo, la quale avea un'idria sulla spalla:16Fanciulla sommamente avvenente, e vergine bellissima, e non conosciuta da uomo: ella era venuta alla fontana, e avea empiuta l'idria, e se n'andava.17E il servo le andò incontro, e disse: Dammi un pocolino di acqua a bere della tua idria.18Ed ella rispose: Bevi, signor mio. E prestamente si prese l'idria sul suo braccio, e diegli da bere.19E quando egli ebbe bevuto, ella soggiunse: Io attignerò pure acqua pe' tuoi cammelli, finché tutti abbian bevuto.20E versata l'idria ne' canali, corse di bel nuovo al pozzo ad attigner acqua: e attintala ne diede a tutti i cammelli.21Ma egli si stava a contemplarla in silenzio, volendo sapere, se il Signore avesse, o no felicitato il suo viaggio.22E dopo che ebber bevuto i cammelli, egli tirò fuori due orecchini d'oro, che pesavano due sicli, e due braccialetti, che pesavano dieci sicli.23E dissele: Dimmi, di chi sei figliuola? v'ha egli luogo in casa del padre tuo da albergarvi?24Ella rispose: Sono figliuola di Bathuele, figliuolo di Melcha, partorito da questa a Nachor.25E soggiunse: Di paglia e di fieno ne abbiam moltissimo in casa, e spazio grande da dare albergo.26L'uomo allor s'inchinò, e adorò il Signore,27Dicendo: Benedetto il Signore Dio del padron mio Abramo, il quale non ha mancato di essere misericordioso, e verace col mio padrone, e per diritta via mi ha condotto alla casa del fratello del mio padrone.28Corse adunque la fanciulla, e raccontò a casa di sua madre tutte le cose, che aveva udite.29Or Rebecca avea un fratello chiamato Laban, il quale andò in fretta a trovar l'uomo, dov'era la fontana.30Conciossiaché egli avea veduti gli orecchini, e i braccialetti nelle mani di sua sorella, e avea udite le parole di lei, che riferiva: Quell'uomo mi ha detto queste cose: ed egli trovò l'uomo, che si stava presso a' cammelli, e vicino alla fontana.31E dissegli: Vieni dentro, uom benedetto dal Signore: perché stai fuora? ho preparata la casa, e un luogo pei cammelli.32E lo introdusse nell'ospizio; e scaricò i cammelli, e diede loro la paglia, e il fieno, e portò acqua per lavare i piedi a lui, e agli uomini, che eran venuti con lui.33E fugli posto davanti del pane. Ma egli disse: Non mangerò, fino a tanto che io non abbia esposta la mia ambasciata. Ed egli rispose: Parla.34E quegli: Sono, disse, servo di Abramo:35E il Signore ha benedetto grandemente il mio padrone, e lo ha fatto grande: e gli ha dato pecore e bovi, argento, e oro, schiavi, e schiave, e cammelli, e asini.36E Sara, moglie del mio padrone ha partorito in sua vecchiaia al mio padrone un figliuolo, cui egli ha dato tutto il suo.37E il mio padrone mi ha fatto giurare dicendo: Non prenderai moglie pel mio figlio nissuna delle figlie dei Chananei, nella terra de' quali io dimoro.38Ma anderai alla casa del padre mio, e della mia parentela prenderai moglie al mio figliuolo.39Ed io risposi al mio padrone: E se la donna non vorrà venir meco?40Il Signore, mi rispose egli, nel cospetto di cui io cammino, manderà l'Angelo suo con te, e prospererà il tuo viaggio: e prenderai al mio figlio una moglie di mia parentela e della casa del padre mio.41Sarai esente dalla mia maledizione, quando sarai arrivato a casa de' miei parenti, ed ei non vorranno dartela.42Sono adunque quest'oggi arrivato alla fontana, e ho detto: Signore Dio del mio padrone Abramo, se tu mi hai indirizzato pella strada, in cui io ora cammino,43Ecco che io mi sto presso questa fontana d'acqua, e la fanciulla, che uscirà fuora ad attigner acqua, ed a cui dirò: Dammi un po' d'acqua da bere della tua idria:44Ed ella mi dirà: Bevi pur tu; io ne attignerò anche pe' tuoi cammelli: questa è la donna destinata dal Signore al figliuolo del mio padrone.45E mentre io queste cose ruminava in silenzio dentro di me, comparve Rebecca, che veniva portando la sua idria sopra la spalla: e scese alla fonte, e attinse l'acqua. E io le dissi: Dammi un pochettino da bere.46Ed ella tosto si tolse dall'omero l'idria, e mi disse: E bevi tu; e a' tuoi cammelli darò da bere. Io bevvi, ed ella abbeverò i cammelli.47E la interrogai, e dissi: Di chi sei tu figliuola? Ed ella rispose: Son figliuola di Bathuele, figliuolo di Nachor, e Melcha. Le diedi allora gli orecchini da attaccarseli per ornare il suo volto, e i braccialetti per le sue mani.48E mi chinai, e adorai il Signore, benedicendo il Signore Dio del mio padrone Abramo, il quale per diritta via mi ha condotto a prendere pel suo figliuolo la figlia del fratello del mio padrone.49Per la qual cosa se voi vi portate con bontà e lealtà verso il mio padrone, ditemelo: che se pensate altrimenti, ditemi anche questo, affinché io a destra, o a sinistra mi volga.50Ma Laban, e Bathuel risposero: Il Signore ha parlato: non possiam dire a te fuori che quello che a lui piace.51Ecco davanti a te Rebecca, prendila, e parti, ed ella sia moglie del figliuolo del tuo padrone, secondo la parola del Signore.52La qual cosa udita avendo il servo di Abramo, prostrato per terra adorò il Signore.53E tratti fuora vasi d'argento e d'oro, e vestimenti, li diede a Rebecca in donativo, e fece anche de' presenti a' fratelli di lei, e alla madre.54E cominciato il convito, stettero ivi mangiando e bevendo. La mattina levatosi il servo disse: Lasciatemi andare a ritrovare il mio padrone.55Risposero i fratelli, e la madre: Rimanga la fanciulla almeno dieci giorni con noi, e poi partirà.56Non vogliate, diss'egli, ritenermi, dappoiché il Signore ha prosperato il mio viaggio: lasciate, ch'io me ne vada al mio padrone.57Ed ei dissero: Chiamiamo la fanciulla, e sentiamo qual sia il suo volere.58Chiamata venne, e le domandarono: Vuoi tu andar con quest'uomo? Ed ella disse: Anderò;59Lasciaron adunque, che ella partisse insieme colla sua balia, e il servo di Abramo, e i suoi compagni,60Facendo voti per la loro sorella, e dicendo: Sorella nostra, possi tu crescere in migliaia di generazioni, e i tuoi posteri s'impadroniscano delle porte de' suoi nemici.61Rebecca adunque, e le sue serve, salite su cammelli, andarono con quell'uomo: il quale con tutta celerità se ne tornava al suo padrone.62In quel tempo stesso Isacco passeggiava per la strada, che conduce al pozzo, che si noma di lui che vive e vede: imperocché egli abitava nella terra di mezzodì:63Ed era uscito alla campagna per meditare sul far della sera: e alzati gli occhi, vide da lungi venir i cammelli.64Rebecca eziandio, veduto Isacco, scese dal cammello,65E disse al servo: Chi è quell'uomo, che viene pel campo incontro a noi? Ed egli disse: Quegli è il mio padrone. Ed ella tosto preso il velo si coprì.66E il servo raccontò ad Isacco tutto quello che avea fatto.67Ed egli menolla dentro il padiglione di Sara sua madre, e la prese per moglie: e l'amor che ebbe per lei fu tale, che temperò il dolore, che risentiva per la morte della madre.

Note:

24,1:Era vecchia ec. Avea cento quarant'anni, e Isacco ne arca quaranta.

24,2:Al più antico servo. Eliezer. Vedi cap. XV. 2.
Metti la tua mano sotto la mia coscia. Questo rito in simile occasione si osserva da Giacobbe, cap. XLVII.29., e il non vederlo mai più adoperato in tutta la scrittura porse ragionevole motivo a' Padri di considerare, l'azione di questi due Patriarchi come misteriosa, e di altissimo significato. Con essa adunque veniva ad annunziarsi il Cristo. Il quale dalla carne dei medesimi Patriarchi dovea nascere, e pel quale facevasi giuramento, usandosi tal cerimonia: ed è qui, dice S. Gregorio, come se Abrahamo dicesse al servo: Tocca il mio figliuolo e giura pel mio Dio. Vedi S. Girolamo, S. Agostino, S. Ambrogio. S. Prospero, S. Bernardo, Isidoro, ec.

24,3-6:Non darai in moglie al mio figliuolo ec. I Chananei erano un popolo maledetto da Dio e di perversi costumi. La famiglia di Nachor, benché non fosse netta dall'idolatria, riteneva però la cognizione e il culto del vero Dio, e buoni costumi, come si vede da tutto il racconto di questo capo.

24,5:Se la donna non vorrà venir meco, ec. Interrogazione saggia di un servo, che conosce tutta l'importanza di un giuramento, e teme di non fallire.

24,10:Portando seco di tutti i beni, ec. Questi erano per la dote della sposa, secondo l'uso di quei tempi e di quei paesi, dove lo sposo dona la dote.

24,11:E fatti posare i cammelli. L'Ebreo, e fatto piegare il ginocchio (a terra) ai cammelli: così riposano queste bestie. La sera, nel tempo, in cui, ec. Era incombenza delle fanciulle l'andare ad una data ora ad attingere l'acqua. Vedi Exod. 11.16.

24,14:La fanciulla adunque a cui io dirò: ec. Osserva il Grisostomo, che il segno, al quale questo servo vuol conoscere la fanciulla destinata da Dio pel figliuolo di Abrahamo, è il segno di una buona moglie, di buona indole, affabile, ospitale, che non risparmia la fatica; donna finalmente tale da piacere ad Isacco e ad Abrahamo. Fu dunque effetto della sua fede e della speranza in Dio, e fu particolare istinto dello Spirito santo il chiedere un tal segno.

24,22:Due orecchini d'oro. La voce Ebrea può significare anche ornamenti del naso, o della fronte. Vedi Vers. 37. S. Girolamo (in Ezech. XVI.) dice che le donne di Palestina portavano certi ornamenti i quali della fronte pendevano sul naso; e crede, che questi siano propriamente significati colla parola (Nesem), che è qui usata. Le fanciulle nella Siria portano anche in oggi un nastro alla fronte, da cui pendono delle monete d'oro e d'argento; e le donne Arabe, e Persiane portano un anello d'oro a una delle narici.

24,28:A casa di sua madre. Le donne avevano la loro abitazione separata. Così abbiam veduto, che Sara avea un padiglione separato da quello di Abrahamo.

24,36:Cui egli ha dato tutto il tuo. Lo ha dichiarato suo erede universale per dopo la sua morte.

24,49:Affinché io a destra o a sinistra mi volga. È una maniera di proverbio, che vuol dire, affinchè io provveda alla mia incumbcnza in un modo o in un altro. Egli potea trovare una moglie per Isacco nelle famiglie degli altri figliuoli di Nachor.

24,50:Laban e Bathuel risposero. Questo Bathuele dovea essere anch'egli fratello di Rebecca; perché, se fosse stato il padre, a lui toccava a parlare a preferenza del figliuolo Laban che fa qui sempre le prime parti. Credesi perciò, che Bathuele il padre fosse già morto.
Il Signore ha parlato. Ciò raccoglievano Laban e Bathuele dal sogno, che Dio n'avea dato ad Eliezer, facendolo imbattersi in Rebecca, la quale avea detto e fatto tutto quello, che egli dentro di se avea domandato al Signore.

24,57:Sentiamo, qual sia il suo colore. Non riguardo al matrimonio con Isacco, al quale si vede, che avea acconsentito (Vers. 51), ma riguardo al partir cosi subito.

24,60:S'impadroniscano delle porte ec. Vale a dire delle città, ovver delle case, de' palazzi ec.

24,62:Per la strada, che conduce al pozzo che si noma ec. Vedi cap. XVI. 14. XVII. II. Abitava nella terra di mezzodì. A Bersabea, che era nella parte meridionale di Chanaan.

24,63:Era uscito alla campagna per meditare. Alcuni traducono l'Ebreo per orare, ma l'uno e l'altro senso s'includono scambievolmenle. Sia. ch'egli meditasse, sia, che egli facesse orazione al Signore, questi lo consola coll'arrivo della sua sposa.

24,65:Ella tosto preso il velo, e si coprì. Quello, che si è tradotto il velo, S. Girolamo dice, che era una specie di mantello che copriva la testa e il corpo tutto.

24,67:E L'amor, che ebbe per lei... temperò il dolore ec. Sara era morta già tre anni prima. Si mostra adunque con queste parole l'affetto grande di Isacco verso una si degna madre. In Isacco figliuolo unigenito di Abrahamo è qui rappresentato il figliuolo unigenito di Dio, cui il padre diede l'assoluto dominio di tutto le cose, Math. XI. 27. Il padre dà al figliuolo una sposa, la Chiesa, raccolta da tutte quante le nazioni, che sono sopra la terra, e a cercare e chiamar questa sposa (la quale senza un invito speciale di lui non si sarebbe mossa giammai a bramare lo sposo e l'autore di sua salute) manda i suoi servi i più fedeli, gli Apostoli ricchi de'suoi doni e animali dallo spirito dello sposo. Questa sposa è introdotto a occupar il luogo della sinagoga; e la bellezza, e la fecondità di questa sposa, che non ha né macchia, né grinza, fece svanire il giusto dolore della perdita della sinagoga.