Scrutatio

Venerdi, 26 aprile 2024 - San Marcellino ( Letture di oggi)

Genesi 10


font

Genealogia de' figli di Noè, dai quali venner le diverse nazioni dopo il diluvio, e nacquer tutti i mortali.

1Questi sono i discendenti de' figliuoli di Noè, di Sem, di Cham, e di Japheth: e questi i figliuoli nati ad essi dopo il diluvio.2Figliuoli di Japheth sono Gomer, e Magog, e Madai, e Javan, e Thubal, e Mosoch, e Thiras.3E i figliuoli di Gomer, Ascenez, e Riphath, e Thogorma.4E i figliuoli di Javan, Elisa, e Tharsis, e Cetthim e Dodanim.5Questi si divisero le isole delle nazioni, e le diverse regioni, ognuno secondo il proprio linguaggio, e le sue famiglie, e la sua nazione.6E i figliuoli di Cham sono Chus, e Mesraim, Phuth, e Chanaan.7I figliuoli di Chus Saba, ed Hevila, e Sabatha, e Regma, e Sabatacha. I figliuoli di Regma Saba, e Dadan.8Chus poi generò Nemrod: questi cominciò ad essere potente sopra la terra.9Ed egli era cacciatore robusto dinanzi al Signore; d'onde nacque il proverbio: Come Nemrod cacciatore robusto dinanzi al Signore.10E il principio del suo regno fu Babilonia, e Arach, e Achad, e Chalanne nella terra di Sennaar.11Da quella terra uscì Assur, ed edificò Ninive, e le piazze della città, e Chale,12Ed anche Resen tra Ninive e Chale: questa è una città grande.13Mesraim poi generò Ludim, e Anamim, e Laabim, e Nephtuim,14E Phetrusim, e Chasluim: da' quali vennero i Filistei, e i Caphtorimi.15Chanaan poi generò Sidone suo primogenito, d'onde gli Hetei,16Gli Iebusei, e gli Amorrei, i Gergesei,17Gli Hevei, e gli Aracei, e i Sinei,18E gli Aradei, i Samarei, e gli Amatei: e da questi venne la semenza del popolo de' Cananei.19E i confini di Chanaan sono andando tu da Sidone a Gerara fino a Gaza, e fino che tu giunga a Sodoma, a Gomorra, e Adamam, e Seboim fino a Lesa.20Questi sono i figliuoli di Cham distinti secondo la loro origine, e i linguaggi, e le generazioni, e i paesi, e le loro nazioni.21E anche Sem, padre di tutti i figliuoli di Heber, fratello maggiore di Japheth, ebbe figliuoli.22Figliuoli di Sem, Elam, e Assur, e Arphaxad, e Lud, e Aram.23I figliuoli di Aram, Us, e Hul, e Gether, e Mes.24Ma Arphaxad generò Sale, da cui venne Heber.25E ad Heber nacquero due figliuoli: uno si chiamò Phaleg, perché a suo tempo fu divisa la terra: e il fratello di lui ebbe nome Jectan.26Questo Jectan generò Elmodad, e Saleph, e Asarmoth Jare,27E Aduram, e Uzal, e Decla,28Ed Ebal, e Abimael, Saba,29E Ophir, ed Hevila, e Jobab: tutti questi figliuoli di Jectan.30E questi abitaron nel paese, che si trova andando da Messa fino a Sephar, monte, che è all'oriente.31Questi sono i figliuoli di Sem secondo le loro famiglie, e linguaggi, e paesi e nazioni proprie.32Queste sono le famiglie di Noè secondo i loro popoli, e nazioni. Da queste usciron le diverse nazioni dopo il diluvio.

Note:

10,2:Figliuoli di Japheth ec. Presso alcuni scrittori Cristiani si trova scritto, che Noè per ordine di Dio assegnò a Sem L'Oriente, L'Africa a Cham, e tutta l'Europa coll'isola e le parti settentrionali dell'Asia a Japheth, e che di questo spartimento ne lasciò scrittura nelle mani di Sem. Questa divisione, della quale brameremmo di avere documenti più certi e più antichi, può combinare con quella, che è qui raccontata da Mosè. Da' figliuoli di Japheth qui nominati, cioè Gomer, Magog, ec., dopo la dispersione avvenuta a causa della edificazione di Babel discesero altrettante nazioni: ma il determinare, quale da ciascheduno di essi avesse l'origine, è cosa sommamente difficile, e sopra la quale per lo più non possiamo avere, se non deboli congetture.
Gomer. Da Gomer molti credono derivati i Cimbri, o sia Germani.
Magog. Questi è creduto padre degli Sciti, o sia de' Geti, e Massageti.
Madai. Per sentimento comune, da lui ebbero nome e origine i Medi.
Juvan. Da lui gli Ioni, e forse tutti i Greci.
Thubal. Da lui gli Spagnuoli, detti in antico Iberi; cosi S. Girolamo.
Mosoch. Da lui i Moscoviti, e secondo altri i popoli di Cappadocia.
Thiras. Per comun parere padre de' Traci.

10,3:Ascenez. nell'Ebreo Ascenaz; egli popolò l'Asia, ovvero secondo altri una provincia della Frigia minore, chiamata Ascenia.
Riphath. Da lui i popoli della Patagonia, ovvero quelli della Bitinia.
Thogorma. Da lui molti pretendono esser venuti i popoli della Turcomania, e i Turchi nominati da Plinio.

10,4:Elisa. Da lui forse ebbe nome l'Elide nel Peloponneso.
Tharsis. Da lui quelli di Tarso, e gli altri popoli della Cilicia.
Cetthim. Non v'ha dubbio, che nella Scrittura la terra di Cetthim è la Macedonia, la quale da questo figliuolo di Javan dovette aver nome: onde fu anche della Macetia.
Dodanim. Da lui molti derivano i Dodonei nell'Epiro.

10,5:Le isole delle nazioni. Col nome d'isole delle nazioni s' intendono non solamente le vere isole, ma anche i paesi separati dal continente della Palestina, a' quali paesi gli Ebrei non potevano andare, se non per mare. Cosi le Spagna, le Gallia, l'Italia, la Grecia, l'Asia minore presso gli Ebrei dicevanansi isole delle nazioni.

10,6:Chus. Cham, come dicemmo, ebbe l'Africa per sua parte, e Nemrod, uno de' suoi discendenti. Usurpò molti paesi appartenenti a' figliuoli di Sem, come vedremo. I discendenti di Chus popolarono una parte dell'Arabia, che è perciò detta nelle Scritture la terra di Chus. Questo nome però si da talora anche all'Etiopia; onde conviene riconoscere più paesi di la nome.
Mesraim. Da lui i popoli dell'Egitto, il quale anche in oggi è detto Mesra dagli Arabi e dai Turchi.
Phuth. Da lui i Mauritani, e quei della Libia. Nella Mauritania havvi il fiume Phuth.
Chanaan. Da lui i Cananei, il paese da' quali fu poi detto la terra d'Israele, e dopo il ritorno dalla cattività di Babilonia ebbe il nome di Giudea.

10,7:Saba. Da lui (secondo S. Girolamo) i Sabei famosi pe' loro incensi nell'Arabia.
Hevila. Da lui, secondo alcuni, i Cavelei rammentati da Plinio, abitanti nell'Arabia verso il golfo Persico.
Subatha. Da lui i Sabatei, anch' essi nell'Arabia.
Regma. Una città di Regama sul golfo Persico è rammentata da Tolomeo.
Sabathaca. Questi, secondo Bochart, passato dall'Arabia nella Caramania vi lasciò qual che memoria del suo nome.
Saba. Nella Caramania è la città e il fiume Sabis.
Dadan. Da lui credesi, che avesse nome la città detta in oggi Daden o di Aden e il paese vicino detto Dadena sul lido del mar Persico.

10,8:Cominciò ad onere potente sopra la terra. Secondo i LXX, egli era un gigante, vale a dire, che Nemrod era famoso sì per la mole e robustezza del corpo, sì ancora per l'audacia e la crudeltà. Il nome di Nemrod può essergli stato dato per la sua empieta. Nemrod vale ribelle.

10,9:Cacciatore robusto dinanzi al Signore. Cacciatore non di fiere, ma di uomini, i quali egli riduceva in ischiavitù. Quella giunta dinanzi al Signore significa, secondo la frase Ebreo, che veracemente e singolarmente questo nome si adattava a Nemrod.

10,10:Il principio del suo regno fu Babilonia. Nemrod dopo la dispersione di Babel si fermò nel paese, dove erasi cominciata la fabbrica della famosa torre e fondò Babilonia e le tre città qui nominate nella terra di Sennaur, che cosi chiamavasi il paese di Babilonia: ed è ciò notato affin di distinguere questa Babilonia da quella di Egitto, detta in oggi il Cairo.

10,11:Da quella terra uscì Auur. Assur figliuolo di Sem, costretto da Nemrod ad abbandonare il paese di Sennaar, che era di sua ragione, ritirossi nel paese, a cui diede il suo nome, onde l'Assiria di cui la capitale è Ninive.
E le piazze della città. L'Ebreo ha Rahoboth, e lo stesso i LXX, e lo stesso nome è ritenuto nella nostra volgata, cap. XXVII. 37. 1. Paralip. 1. 48.

10,12:Questa è una città grande. Parla certamente di Ninive rammentata in primo luogo al principio del verso precedente.

10,13:Ludim. I suoi discendenti doveano abitare verso l'Egitto. Vedi Ezech. XXX. 5.
Anamim. Bochart crede, che egli desse nome a' popoli, che abitavano vicino al celebre tempio di Giove Ammone.
Laabim. Da lui i Libi dell'Africa, o quelli d'Egitto.
Nephtuim. Da lui alcuni vogliono discesi i Numidi.

10,14:Phetrusim. Da lui diconsi derivati quelli della Tebaide detta Palma nelle scritture, e secondo alcuni gli Arabi Petrei.
Chasluim. I Parafrasti Caldei, l' Arabo ed altri mettono i suoi discendenti nell'Egitto inferiore.
I Filistei. Sono notissimi per le guerre continue, che ebbero con essi gli Ebrei, perché eglino avean occupata una parte della Cananea. Vedi Sophon. II, 5.
I Caphtorimi. Credonsi gli abitanti dell'isola di Candia, i celebri Cretesi.

10,15-18:(Versetti 15,16,17,18) Sidone suo primegenito.Il quale fondò Sidone famosa città della Fenicia, e fu padre di quel popolo.
Gli Hethei, gli Jebusei ec. Abbiamo qui undici popoli discesi da undici figliuoli di Chanaan.

10,21:Di tutti i figliuoli di Heber. Figliuoli di Heber sono i popoli abitanti di là dal l'Eufrate, come diremo al vers. 21.
Fratello maggiore di Japheth. L'Ebreo può benissimo tradursi fratello di Japheth il maggiore, ossia il primogenito. Così i LXX, e comunemente gl'interpreti; e dall'altro lato sembra fuori di dubbio, che Japheth fu il primogenito di Noè. Qui Mosè principia a descrivere la discendenza di Sem, e in essa si estende più, che in quella degli altri fratelli, perché da Sem venivano gli Ebrei, pe' quali egli scriveva.

10,22:Elam. Da lui gli Elamiti vicini alla Media e de' quali la capitale fu Elimaide.
Assur. Di lui vedi vers. 11.
Arphaxad. Il nome di cui dicesi, che portassero una volta i Caldei.
Lud. I suoi discendenti abitarono la Lidia nell'Asia minore.
Aram. Il paese di Aram nelle Scritture comprende la Mesopotamia e la Siria: gli Aramei o Arimei sono rammentati da' più antichi scrittori.

10,23:Us. Gli antichi credono fondata da lui Damasco, e che egli desse il nome al paese circonvicino, chiamato Us dagli Ebrei.
Hul. I discendenti di lui sono collocati nell'Armenia.
Gether. S. Girolamo vuole, che questi sia padre degli Acarnani, e de' popoli della Caria; quelli nell'Epiro, questi nell'Asia minore.
Mes. Ne' Paralipomeni lib. I. cap. 1. 17. egli è detto Mesech. Da lui credesi dato il nome al monte Masìo nella Mesopotamia.

10,24:Sale. Da lui i popoli della provincia di Susa. dove ora una città della Sela sul fiume Eleo.
Da cui venne Heber. Da lui vogliono alcuni, che venisse il nome di Ebreo, il qual nome fu poi dato ad Abramo: ma sembra più giusto il sentimento di S. Girolamo, del Grisostomo e di molti altri, i quali dicono, che il nome di Ebreo dato ad Abramo significava, com' egli era originario del paese di là dall'Entrate. I popoli situati oltre di questo fiume erano detti figliuoli di di là, figliuoli di Heber: I LXX in vece di Abramo Ebreo, tradussero Abramo passeggero, Gen. XIV. 13.

10,25:Si chiamò Phaleg. Questa divisione della terra, o sia degli uomini delle loro lingue, per sentimento di S. Girolamo e di molti interpreti, avvenne qualche tempo dopo la nascita di Phaleg: ma il padre Heber illuminato da Dio previde la divisione, e l'annunziò in certo modo, dando questo nome al suo proprio figliuolo. Phaleg può aver dato il nome alla città di Phalga sull'Eufrate.
Jectan. Giuseppe Ebreo assegna a Jectan e a' suoi figliuoli i paesi dal fiume Cophene fino all'Indie e alle regioni confinanti de' Seri.

10,30:Da Messa fino a Sephar. Intorno alla vera situazione di questi luoghi si disputa tra gli eruditi.

10,31:Secondo le loro famiglie e linguaggi. Anche questo e detto per anticipazione; conciossiachè fino alla dispersione la terra ebbe un solo linguaggio, (come dicesi nel vers. I. del cap. seguente): vale a dire il linguaggio, che ebbe Adamo, che era o l'Ebreo, od altro molto simile all'Ebreo.