Scrutatio

Mercoledi, 24 aprile 2024 - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi)

Secondo libro delle Cronache 23


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1Nell'anno settimo Ioiadà, sentendosi sicuro, prese i capi di centurie, cioè Azaria, figlio di Ierocam, Ismaele figlio di Giovanni, Azaria figlio di Obed, Maaseia figlio di Adaia, ed Elisafàt figlio di Zicrì, e concluse un'alleanza con loro.2Percorsero Giuda e radunarono i leviti da tutte le città di Giuda e i capi dei casati di Israele; essi vennero in Gerusalemme.3Tutta l'assemblea concluse un'alleanza con il re nel tempio di Dio. Ioiadà disse loro: "Ecco il figlio del re. Deve regnare come ha promesso il Signore ai figli di Davide.4Questo è ciò che dovrete fare: un terzo fra quelli di voi che prendono servizio il sabato, sacerdoti e leviti, monterà la guardia alle porte;5un altro terzo starà nella reggia e un terzo alla porta di Iesod, mentre tutto il popolo starà nei cortili del tempio.6Nessuno entri nel tempio, se non i sacerdoti e i leviti di servizio; costoro vi entreranno, perché essi sono santificati; tutto il popolo osserverà l'ordine del Signore.7I leviti circonderanno il re, ognuno con l'arma in pugno; chiunque tenti di entrare nel tempio sia messo a morte. Essi staranno vicino al re seguendolo in ogni movimento".
8I leviti e tutti quelli di Giuda fecero quanto aveva comandato il sacerdote Ioiadà. Ognuno prese i suoi uomini, quelli che entravano in servizio di sabato come quelli che smontavano di sabato, perché il sacerdote Ioiadà non aveva licenziato le classi uscenti.9Il sacerdote Ioiadà diede ai capi delle centurie lance, scudi grandi e piccoli, già appartenenti al re Davide e allora depositati nel tempio di Dio.10Mise tutto il popolo, ognuno con l'arma in pugno, nel lato meridionale e nel lato settentrionale del tempio, lungo l'altare e l'edificio, in modo da circondare il re.11Si fece uscire il figlio del re e gli si impose il diadema con le insegne. Lo si proclamò re; Ioiadà e i suoi figli lo unsero e poi gridarono: "Viva il re!".
12Quando sentì le grida del popolo che acclamando correva verso il re, Atalia si presentò al popolo nel tempio.13Guardò ed ecco, il re stava sul suo seggio all'ingresso; gli ufficiali e i trombettieri circondavano il re; tutto il popolo del paese gioiva a suon di trombe; i cantori, con gli strumenti musicali, intonavano i canti di lode. Atalia si strappò le vesti e gridò: "Tradimento, tradimento!".
14Il sacerdote Ioiadà ordinò ai capi delle centurie, che comandavano la truppa: "Fatela uscire attraverso le file! Chi la segue sia ucciso di spada". Infatti il sacerdote aveva detto: "Non uccidetela nel tempio".15Le aprirono un passaggio con le mani; essa raggiunse la reggia per l'ingresso della porta dei Cavalli e là essi l'uccisero.
16Ioiadà concluse un'alleanza tra sé, il popolo tutto e il re, che il popolo fosse cioè il popolo del Signore.17Tutti andarono nel tempio di Baal e lo demolirono; fecero a pezzi i suoi altari e le sue statue e uccisero Mattan, sacerdote di Baal, davanti agli altari.
18Ioiadà affidò la sorveglianza del tempio ai sacerdoti e ai leviti, che Davide aveva divisi in classi per il tempio, perché offrissero olocausti al Signore, come sta scritto nella legge di Mosè, fra gioia e canti, secondo le disposizioni di Davide.19Stabilì i portieri alle porte del tempio perché non vi entrasse alcun immondo per nessun motivo.20Prese i capi di centinaia, i notabili e quanti avevano autorità in mezzo al popolo del paese e fece scendere il re dal tempio. Attraverso la porta Superiore lo condussero nella reggia e lo fecero sedere sul trono regale.21Tutto il popolo fu in festa e la città restò tranquilla benché Atalia fosse stata uccisa a fil di spada.

Note:

2Cr 23:Alcuni ritocchi e aggiunte apportate al testo parallelo dei Re riflettono le vedute del cronista: i mercenari stranieri al servizio del re sono sostituiti dagli israeliti; il popolo resta al suo posto nell'atrio, l'azione è condotta dai leviti, che si suppone assicurino la guardia del tempio; tutto si svolge secondo «l'ordine di Jahve» (v 6), ossia in conformità con la legislazione sacerdotale. Ciò conferisce a questo colpo di stato politico l'aspetto di una funzione liturgica, secondo un tema caro al cronista. Un altro dei suoi temi, la preoccupazione della discendenza davidica, è sottolineato nel v 3.

2Cr 23,11:Il testo antico non precisava che l'unzione era stata fatta dai sacerdoti.

2Cr 23,13:i cantori ecc.: nuova osservazione propria del cronista.

2Cr 23,18:Pare che si abbia qui e in 2Cr 30,16 il più antico uso dell'espressione «legge di Mosè» per designare non soltanto il Deuteronomio (cf. Gs 8,31; Gs 23,6 , ecc.), ma l'insieme dei cinque libri a cui diamo il nome di Pentateuco (cf. Sir prol.; Sir 24,23). Il riconoscimento del ruolo decisivo svolto da Mosè si congiunge con la coscienza del vincolo creato da Jahve tra sé e il popolo dell'alleanza (cf. Dt 4,8+).

2Cr 23,19:Nei vv 18-19 il cronista presenta la riforma di Ioiadà come una restaurazione delle istituzioni davidiche, nelle quali egli ha come trasferito gli usi del tempio postesilico.