SCRUTATIO

Sabato, 5 luglio 2025 - Sant´Elisabetta di Portogallo ( Letture di oggi)

Salmi 63


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA TINTORI
1 In fine, salmo di David.1 (Per la fine. Salmo di David).
2 Esaudi, Iddio, la mia orazione, quando ti priego; dal timore del nemico libera l' anima mia.2 O Dio, esaudisci la mia preghiera, quando t'imploro, libera l'anima mia dagli spaventi del nemico.
3 Me defendesti dal convento de' malignanti; dalla moltitudine delli iniqui operanti.3 Tu m'hai protetto dalla congiura dei malvagi, dalla turba dei malfattori.
4 Perchè aguzzorono loro lingue, come coltello; tesero l'arco, come cosa amara,4 Affilan come spade le loro lingue, tendono il loro arco con amare frecce.
5 per che da nascosto sagittassero l' immaculato.5 Per saettare dai nascondigli l'innocente.
6 Sagitteranno quello incontanente, e non temeranno; a sè hanno fermato il parlare iniquo. Raccontorono di nascondere li lacciuoli; dissero: chi li vederà?6 Lo saettano all'improvviso, senza alcun timore, dopo essersi incoraggiati con scellerati discorsi. Concertano di nascondere i lacci, dicendo: « Chi li potrà vedere? »
7 Ricercorono le iniquità; vennero meno nel loro cercare. Ascenda l'uomo all' alto cuore;7 Studiano il modo di far l'iniquità, e cessano dopo averlo bene studiato. L'uomo arriverà a far grandi disegni,
8 e sarà esaltato Iddio.Le sagitte de' piccolini sono fatte loro piaghe;8 E Dio sarà esaltato. Le loro piaghe son di frecce da ragazzi;
9 e contra loro sono firmate le loro lingue. Conturboronsi tutti che li vedevano,9 A lor danno son restate senza forza le loro lingue. Chi li vedeva si conturbava;
10 e tutto uomo temette. E raccontorono le opere di Dio; e' suoi fatti intesero.10 Tutti gli uomini ne ebbero spavento, e annunziarono le opere di Dio e compresero le cose da lui fatte.
11 Rallegrarassi il giusto nel Signore, e in lui sperarà; e saranno laudati li dritti di cuore.11 Il giusto si rallegrerà nel Signore, in lui porrà la sua speranza, o saran lodati tutti i retti di cuore.