Scrutatio

Venerdi, 23 maggio 2025 - San Giovanni Battista de Rossi ( Letture di oggi)

Salmi 117


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA RICCIOTTI
1 Alleluia. Confessate al Signore, per ch' egli è buono; per che sempre è la sua misericordia.1 - Alleluia! Celebrate il Signore, perch'egli è buono, perchè in eterno è la sua misericordia!
2 Ora dica Israel: [per] ch' elli è buono, per che sempre è la sua misericordia.2 Su dica Israele ch'egli è buono, perchè in eterno è la sua misericordia.
3 Ora dica la casa di Aaron: per che sempre è la sua misericordia.3 Su [lo] dica la casa d'Aronne, perchè in eterno è la sua misericordia.
4 Ora dicano coloro che temono il Signore : [per] che sempre è la sua misericordia.4 Su [lo] dican quelli che temono il Signoreperchè in eterno è la sua misericordia.
5 Dalla tribulazione invocai il Signore; e largamente mi esaudirà il Signore.5 Di tra l'angustia invocai il Signore e m'ha esaudito il Signore [traendomi fuori] al largo.
6 A me il Signore è in aiuto; non temerò quello che a me facci l'uomo.6 Il Signore è il mio aiuto e non temo, checchè possan farmi gli uomini.
7 Il Signore è mio adiutore; e io dispregiarò li inimici miei.7 Il Signore è il mio aiuto, e io guardo dall'alto i miei nemici.
8 Buono è a confidarsi nel Signore, che confidarsi nell' uomo.8 Meglio confidar nel Signore, che sperar negli uomini.
9 Meglio è sperare nel Signore, che sperare nelli principi.9 Meglio confidar nel Signore, che sperare ne' principi.
10 Tutte le genti mi circondorono; e nel nome del Signore mi son vendicato di loro.10 Tutte le nazioni mi circondarono, e nel nome del Signore le ho sbaragliate!
11 Circondanti mi circondorono; e nel nome del Signore di loro mi vendicai.11 Strettamente mi circuirono, e nel nome del Signore le ho sbaragliate!
12 Mi circondorono come api, e abbruciorono come fuoco nelle spine; e nel nome del Signore di loro mi vendicai.12 M'attorniarono come api, divamparono come fuoco tra i pruni, e nel nome del Signore le ho sbaragliate!
13 Fui spinto per che cadessi; e ricevemmi il Signore.13 Una spinta violenta mi fu data, perchè cadessi, e il Signore m'ha soccorso.
14 La mia fortezza e la mia laude è il Signore; e a me è fatto in salute.14 La mia forza e il mio vanto è il Signore, ed egli è stato a me di salvezza.
15 Nelli tabernacoli de' giusti è la voce di allegrezza e salute.15 Voce di giubilo e di vittoria [risuona] nelle tende de' giusti:
16 La destra del Signore fece la virtù; la destra del Signore mi ha esaltato; la destra del Signore ha fatto la virtù.16 «La destra del Signore ha fatto prodezze! La destra del Signore m'ha esaltato, la destra del Signore ha fatto prodezze!».
17 Non morirò, ma viverò; e raccontarò le opere del Signore.17 Non morrò, ma vivròe racconterò le opere del Signore.
18 Castigante mi ha castigato il Signore; e non mi ha dato nella morte.18 M'ha punito severamente il Signore, ma alla morte non m'ha abbandonato!
19 Apritemi le porte della giustizia; ed entrato in esse confessarò al Signore.19 Apritemi le porte della giustizia, [perchè], entrato per esse, io celebri il Signore!
20 Questa è la porta del Signore; li giusti entraranno in quella.20 - È questa la porta del Signore:[solo] i giusti entran per essa. -
21 A te confessarò, per che mi hai esaudito; e a me sei fatto in salute.21 Io ti celebrerò perchè m'hai esaudito, e sei stato di salvezza a me!
22 La pietra che gli edificanti reproborono, fatta in capo del cantone.22 La pietra che avevan buttato via i costruttori, è diventata testata d'angolo.
23 Dal Signore è fatto questo; ed è mirabile nelli occhii nostri.23 - Per opera del Signore è avvenuto ciò, ed è una meraviglia agli occhi nostri.-
24 Questo è il giorno che ha fatto il Signore; in quello rallegramoci, e facciamo festa.24 Quest'è il giorno che il Signore ha fatto: esultiamo e rallegriamoci in esso!
25 O Signore, fa me sal vo; o Signore, prospera in bene.25 O Signore, concedi salvezza, o Signore, [concedi] prosperità.
26 benedetto chi venne nel nome del Signore.26 - Benedetto colui che viene nel nome del Signore, vi benediciamo dalla casa del Signore. -
27 A voi abbiamo benedetto dalla casa del Signore; e il Signore Iddio a noi è apparso. Ordinate il dì solenne nella frequenza delli uomini, insino al cantone dell' altare.27 Il Signore è Dio e c'illumina. Festeggiate il solenne giorno con folti ramisino agli angoli dell'altare!
28 Tu sei il Dio mio, a te confessarò; Iddio mio sei tu, e te esaltarò. A te confessarò, per che mi hai esaudito; e a me sei fatto in salute.28 Il mio Dio se' tu, e ti celebrerò, il mio Dio se' tu, e t'esalterò. Ti celebrerò perchè m'hai esauditoe sei stato di salvezza a me!
29 Confessate al Signore, per ch' egli è buono; per che nel secolo è la misericordia sua.29 Celebrate il Signore perch'egli è buono, perchè in eterno è la sua grazia!