Scrutatio

Venerdi, 17 maggio 2024 - San Pasquale Baylon ( Letture di oggi)

Salmi 84


font
DIODATIBIBBIA RICCIOTTI
1 Salmo de’ figliuoli di Core, dato al capo de’ Musici, sopra Ghittit. OH quanto sono amabili i tuoi tabernacoli, O Signor degli eserciti!1 - Al corifeo. Salmo dei figliuoli di Core.
2 L’anima mia brama i cortili del Signore, e vien meno; Il mio cuore e la mia carne sclamano all’Iddio vivente.2 Hai benedetto, o Signore, la tua terra, hai tolto via la schiavitù di Giacobbe.
3 Anche la passera si trova stanza, E la rondinella nido, ove posino i lor figli Presso a’ tuoi altari, o Signor degli eserciti, Re mio, e Dio mio.3 Hai rimesso l'iniquità del tuo popolo, hai ricoperto tutti i loro peccati.
4 Beati coloro che abitano nella tua Casa, E ti lodano del continuo. Sela.4 Hai calmato ogni tua ira, ti sei rimosso dal furor del tuo sdegno.
5 Beato l’uomo che ha forza in te; E coloro che hanno le tue vie nel cuore;5 Rialzaci, o Dio della nostra salvezza, e allontana l'ira tua da noi.
6 I quali, passando per la valle de’ gelsi, La riducono in fonti, Ed anche in pozze che la pioggia empie.6 Sarai tu adirato con noi in eterno? prolungherai l'ira tua di generazione in generazione?
7 Camminano di valore in valore. Finchè compariscano davanti a Dio in Sion7 [No], o Dio, [ma] tornerai a vivificarci, e il tuo popolo s'allieterà in te.
8 O Signore Iddio degli eserciti, ascolta la mia orazione; Porgi l’orecchio, o Dio di Giacobbe. Sela.8 Mostraci, o Signore, la tua clemenza, e la tua salvezza concedi a noi.
9 O Dio, scudo nostro, vedi, E riguarda la faccia del tuo unto.9 Ascolterò ciò che parla in me il Signore Iddio: perchè parla di pace al suo popolo e ai suoi santi e a coloro che rientrano in se stessi.
10 Perciocchè un giorno ne’ tuoi cortili val meglio che mille altrove; Io eleggerei anzi di essere alla soglia della Casa del mio Dio, Che di abitare ne’ tabernacoli di empietà.10 Per certo è vicina a quei che lo temono la sua salvezza. Sicchè abiti [di nuovo] la gloria [di Dio] nella nostra terra.
11 Perciocchè il Signore Iddio è sole e scudo; Il Signore darà grazia e gloria; Egli non divieterà il bene a quelli che camminano in integrità.11 La clemenza e la fedeltà si vanno incontro, la giustizia e la pace si baciano.
12 O Signor degli eserciti, Beato l’uomo che si confida in te12 La fedeltà spunta su dalla terra, e la giustizia guarda giù dal cielo.
13 Sì, il Signore largirà la bontàe la terra nostra produrrà il suo frutto.
14 La giustizia davanti a lui camminerà, e guiderà per la via i suoi passi.