Scrutatio

Martedi, 14 maggio 2024 - San Mattia ( Letture di oggi)

Salmi 97


font
DIODATIBIBBIA CEI 2008
1 IL Signore regna: gioisca la terra; Rallegrinsi le grandi isole.1 Il Signore regna: esulti la terra,gioiscano le isole tutte.
2 Nuvola e caligine sono d’intorno a lui; Giustizia e giudicio sono il fermo sostegno del suo trono.2 Nubi e tenebre lo avvolgono,giustizia e diritto sostengono il suo trono.
3 Fuoco va davanti a lui, E divampa i suoi nemici d’ogn’intorno.3 Un fuoco cammina davanti a luie brucia tutt’intorno i suoi nemici.
4 I suoi folgori alluminano il mondo; La terra l’ha veduto, ed ha tremato.4 Le sue folgori rischiarano il mondo:vede e trema la terra.
5 I monti si struggono come cera per la presenza del Signore, Per la presenza del Signor di tutta la terra.5 I monti fondono come cera davanti al Signore,davanti al Signore di tutta la terra.
6 I cieli predicano la sua giustizia, E tutti i popoli veggono la sua gloria.6 Annunciano i cieli la sua giustizia,e tutti i popoli vedono la sua gloria.
7 Tutti quelli che servono alle sculture, Che si gloriano negl’idoli, sien confusi, adoratelo, dii tutti7 Si vergognino tutti gli adoratori di statuee chi si vanta del nulla degli idoli.A lui si prostrino tutti gli dèi!
8 Sion l’ha udito, e se n’è rallegrata; E le figliuole di Giuda hanno festeggiato Per li tuoi giudicii, o Signore.8 Ascolti Sion e ne gioisca,esultino i villaggi di Giudaa causa dei tuoi giudizi, Signore.
9 Perciocchè tu sei il Signore, l’Eccelso sopra tutta la terra; Tu sei grandemente innalzato sopra tutti gl’iddii.9 Perché tu, Signore,sei l’Altissimo su tutta la terra,eccelso su tutti gli dèi.
10 Voi che amate il Signore, odiate il male; Egli guarda le anime de’ suoi santi; E le riscuote di man degli empi.10 Odiate il male, voi che amate il Signore:egli custodisce la vita dei suoi fedeli,li libererà dalle mani dei malvagi.
11 La luce è seminata al giusto; E l’allegrezza a quelli che son diritti di cuore.11 Una luce è spuntata per il giusto,una gioia per i retti di cuore.
12 Rallegratevi, o giusti, nel Signore; E celebrate la memoria della sua santità12 Gioite, giusti, nel Signore,della sua santità celebrate il ricordo.