Proverbi 20
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DIODATI | NOVA VULGATA |
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1 Il vino è schernitore, e la cervogia è tumultuante; E chiunque ne è vago non è savio | 1 Luxuriosa res vinum, et tumultuosa sicera; quicumque his delectatur, non erit sapiens. |
2 Il terrore del re è come il ruggito del leoncello; Chi lo provoca ad indegnazione pecca contro a sè stesso | 2 Sicut rugitus leonis ita et terror regis: qui provocat eum, peccat in animam suam. |
3 Egli è gloria all’uomo di rimanersi di contesa; Ma chiunque è stolto si fa schernire | 3 Honor est homini separari a contentionibus; omnes autem stulti miscentur contumeliis. |
4 Il pigro non ara per cagion del freddo; E poi nella ricolta va accattando, e non trova nulla | 4 Propter frigus piger arare noluit; mendicabit ergo aestate, et non dabitur illi. |
5 Il consiglio nel cuor dell’uomo è un’acqua profonda; E l’uomo intendente l’attignerà | 5 Sicut aqua profunda consilium in corde viri, sed homo sapiens exhauriet illud. |
6 Il più degli uomini predicano ciascuno la sua benignità; Ma chi troverà un uomo verace? | 6 Multi homines misericordes vocantur; virum autem fidelem quis inveniet? |
7 I figliuoli del giusto, che cammina nella sua integrità, Saranno beati dopo di lui | 7 Iustus, qui ambulat in simplicitate sua, beatos post se filios derelinquet. |
8 Il re, sedendo sopra il trono del giudicio, Dissipa ogni male con gli occhi suoi | 8 Rex, qui sedet in solio iudicii, dissipat omne malum intuitu suo. |
9 Chi può dire: Io ho purgato il mio cuore, Io son netto del mio peccato? | 9 Quis potest dicere: “ Mundavi cor meum, purus sum a peccato ”? |
10 Doppio peso, e doppio staio, Sono amendue cosa abbominevole al Signore | 10 Pondus et pondus, mensura et mensura, utrumque abominabile est apud Dominum. |
11 Fin da fanciullo l’uomo è riconosciuto da’ suoi atti, Se egli sarà puro, e se le sue opere saranno diritte | 11 Ex studiis suis intellegitur puer, si munda et recta sint opera eius. |
12 Il Signore ha fatte amendue queste cose: E l’orecchio che ode, e l’occhio che vede | 12 Aurem audientem et oculum videntem, Dominus fecit utrumque. |
13 Non amare il sonno, che tu non impoverisca; Tieni gli occhi aperti, e sarai saziato di pane | 13 Noli diligere somnum, ne te egestas opprimat; aperi oculos tuos et saturare panibus. |
14 Chi compera dice: Egli è cattivo, egli è cattivo; Ma quando se n’è andato, allora si vanta | 14 “ Malum est, malum est! ” dicit omnis emptor et, cum recesserit, tunc gloriabitur. |
15 Vi è dell’oro, e delle perle assai; Ma le labbra di scienza sono un vaso prezioso | 15 Est aurum et multitudo gemmarum et vas pretiosum labia scientiae. |
16 Prendi pure il vestimento di chi ha fatta sicurtà per lo strano; Prendi pegno da lui per gli stranieri | 16 Tolle vestimentum eius, quia fideiussor exstitit alieni, et pro extraneis aufer pignus ab eo. |
17 Il pane acquistato con frode è soave all’uomo; Ma poi la sua bocca si trova piena di ghiaia | 17 Suavis est homini panis mendacii, et postea implebitur os eius calculo. |
18 I disegni son renduti stabili con consiglio; Fa’ dunque la guerra con prudenti deliberazioni | 18 Cogitationes consiliis firmantur, et dispensationibus tractanda sunt bella. |
19 Chi va sparlando palesa il segreto: Non rimescolarti adunque con chi è allettante di labbra | 19 Ei, qui revelat mysteria et calumniatur et dilatat labia sua, ne commiscearis. |
20 La lampana di chi maledice suo padre, o sua madre, Sarà spenta nelle più oscure tenebre | 20 Qui maledicit patri suo et matri, exstinguetur lucerna eius in mediis tenebris. |
21 L’eredità acquistata di subito da principio Non sarà benedetta alla fine | 21 Hereditas, ad quam festinatur in principio, in novissimo benedictione carebit. |
22 Non dire: Io renderò il male; Aspetta il Signore, ed egli ti salverà | 22 Ne dicas: “ Reddam malum ”; exspecta Dominum, et liberabit te. |
23 Doppio peso è cosa abbominevole al Signore; E le bilance fallaci non sono buone | 23 Abominatio est apud Dominum pondus etpondus; statera dolosa non est bona in oculis eius. |
24 I passi dell’uomo sono dal Signore; E come intenderà l’uomo la sua via? | 24 A Domino diriguntur gressus viri; quis autem hominum intellegere potest viam suam? |
25 Dire inconsideratamente: Questa è cosa sacra; E riflettere dopo aver fatti i voti, è un laccio all’uomo | 25 Laqueus est homini inconsulte dicere: “ Sanctum! ” et post vota retractare. |
26 Il re savio dissipa gli empi, E rimena la ruota sopra loro | 26 Ventilat impios rex sapiens et incurvat super eos rotam. |
27 L’anima dell’uomo è una lampana del Signore, Che investiga tutti i segreti nascondimenti del ventre | 27 Lucerna Domini spiraculum hominis, quae investigat omnia secreta ventris. |
28 Benignità e verità guardano il re; Ed egli ferma il suo trono per benignità | 28 Misericordia et veritas custodiunt regem, et roboratur clementia thronus eius. |
29 La forza de’ giovani è la lor gloria; E l’onor de’ vecchi è la canutezza | 29 Ornamentum iuvenum fortitudo eorum, et honor senum canities. |
30 I lividori delle battiture, e le percosse che penetrano addentro nel ventre Sono una lisciatura nel malvagio | 30 Livor vulneris absterget mala, et plagae in secretioribus ventris. |