Scrutatio

Sabato, 27 aprile 2024 - Santa Zita ( Letture di oggi)

Ad Galatas 4


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VULGATABIBBIA TINTORI
1 Dico autem : quanto tempore hæres parvulus est, nihil differt a servo, cum sit dominus omnium :1 Or io dico: fino a tanto che l'erede è fanciullo, in nulla differisce dal servo, sebbene sia padrone di tutto,
2 sed sub tutoribus et actoribus est usque ad præfinitum tempus a patre :2 ma rimane sotto i tutori e i procuratori fino al tempo presi abilito dal padre.
3 ita et nos cum essemus parvuli, sub elementis mundi eramus servientes.3 Così anche noi, quando eravamo fanciulli, eravamo tenuti in schiavitù sotto gli elementi del mondo;
4 At ubi venit plenitudo temporis, misit Deus Filium suum factum ex muliere, factum sub lege,4 ma giunta la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figliolo, fatto di Donna, sottomesso alla legge,
5 ut eos, qui sub lege erant, redimeret, ut adoptionem filiorum reciperemus.5 per redimere quelli che eran sotto la legge e per farci ricevere l'adozione di figlioli.
6 Quoniam autem estis filii, misit Deus Spiritum Filii sui in corda vestra, clamantem : Abba, Pater.6 E siccome siete figlioli, Dio ha infuso lo Spirito del suo Figliolo nei vostri cuori, che grida: Abba, Padre.
7 Itaque jam non est servus, sed filius : quod si filius, et hæres per Deum.
7 Dunque non sei più servo, ma figlio; e se figlio anche erede, per la grazia di Dio.
8 Sed tunc quidem ignorantes Deum, iis, qui natura non sunt dii, serviebatis.8 In passato, non conoscendo Dio, voi eravate servi di coloro che in realtà non son dèi;
9 Nunc autem cum cognoveritis Deum, immo cogniti sitis a Deo : quomodo convertimini iterum ad infirma et egena elementa, quibus denuo servire vultis ?9 ma ora che avete conosciuto Dio, anzi siete stati conosciuti da Dio, perchè rivolgersi indietro a deboli e poveri elementi, e voler tornare a servirli?
10 Dies observatis, et menses, et tempora, et annos.10 Voi osservate giorni, mesi, stagioni ed anni.
11 Timeo vos, ne forte sine causa laboraverim in vobis.
11 Allora temo per voi d'essermi tra voi inutilmente affaticato.
12 Estote sicut ego, quia et ego sicut vos : fratres, obsecro vos. Nihil me læsistis.12 Siate come me, ve ne scongiuro, o fratelli, giacché io sono come voi. Voi non mi avete fatto alcun torto;
13 Scitis autem quia per infirmitatem carnis evangelizavi vobis jampridem : et tentationem vestram in carne mea13 anzi, ben sapete che tra le afflizioni della carne vi annunziai il Vangelo, e che voi, non ostante la tentazione che avevo nella mia carne,
14 non sprevistis, neque respuistis : sed sicut angelum Dei excepistis me, sicut Christum Jesum.14 non mi disprezzaste, non mi discacciaste; ma mi accoglieste come un angelo di Dio, come Cristo Gesù.
15 Ubi est ergo beatitudo vestra ? testimonium enim perhibeo vobis, quia, si fieri posset, oculos vestros eruissetis, et dedissetis mihi.15 Or dove sono andati i vostri trasporti di gioia? Vi attesto che se fosse stato possibile, vi sareste levati gli occhi per darmeli.
16 Ergo inimicus vobis factus sum, verum dicens vobis ?16 Son dunque divenuto vostro nemico a dirvi la verità?
17 Æmulantur vos non bene : sed excludere vos volunt, ut illos æmulemini.17 Con malizia mostrano zelo verso di voi, per staccarvi da noi e legarvi a se stessi.
18 Bonum autem æmulamini in bono semper : et non tantum cum præsens sum apud vos.18 Ma voi zelate il bene per il bene, sempre, e non soltanto quando io sono presente in mezzo a voi.
19 Filioli mei, quos iterum parturio, donec formetur Christus in vobis :19 Figlioletti miei, che porto nuovamente nel mio seno, finché in voi non sia formato Cristo,
20 vellem autem esse apud vos modo, et mutare vocem meam : quoniam confundor in vobis.
20 oh come vorrei esser ora presente fra voi e cambiar tono, essendo perplesso a vostro riguardo!
21 Dicite mihi qui sub lege vultis esse : legem non legistis ?21 Ditemi, voi che volete essere sotto la legge, non l'avete letta la legge?
22 Scriptum est enim : Quoniam Abraham duos filios habuit : unum de ancilla, et unum de libera.22 Or sta scritto che Abramo ebbe due figlioli: uno dalla schiava e uno dalla libera,
23 Sed qui de ancilla, secundum carnem natus est : qui autem de libera, per repromissionem :23 e mentre quello della schiava nacque secondo la carne, quello della libera nacque in virtù della promessa.
24 quæ sunt per allegoriam dicta. Hæc enim sunt duo testamenta. Unum quidem in monte Sina, in servitutem generans, quæ est Agar :24 Queste cose hanno un senso allegorico. Rappresentano le due alleanze: una del monte Sinai, che genera schiavi, e sarebbe Agar:
25 Sina enim mons est in Arabia, qui conjunctus est ei quæ nunc est Jerusalem, et servit cum filiis suis.25 Infatti il Sinai è un monte dell'Arabia, ed ha molta relazione colla Gerusalemme attuale, che è schiava con i suoi figlioli.
26 Illa autem, quæ sursum est Jerusalem, libera est, quæ est mater nostra.26 Ma la Gerusalemme superiore è libera, essa è la nostra madre;
27 Scriptum est enim : Lætare, sterilis, quæ non paris ;
erumpe et clama, quæ non parturis :
quia multi filii desertæ,
magis quam ejus quæ habet virum.
27 sta scritto infatti: Rallegrati, o sterile che non partorisci, prorompi in grida di gioia, tu che non divieni madre, perchè molti sono i figlioli dell'abbandonata, e più numerosi di quelli di colei che ha marito.
28 Nos autem, fratres, secundum Isaac promissionis filii sumus.28 Quanto a noi, o fratelli, siamo, come Isacco, figlioli della promessa;
29 Sed quomodo tunc is, qui secundum carnem natus fuerat, persequebatur eum qui secundum spiritum : ita et nunc.29 Come allora quello nato secondo la carne perseguitava colui che era nato secondo lo spirito, così pure succede ora.
30 Sed quid dicit Scriptura ? Ejice ancillam, et filium ejus : non enim hæres erit filius ancillæ cum filio liberæ.30 Ma che dice la Scrittura? Caccia la schiava e il suo figliolo, perchè non deve essere il figlio della schiava erede col figlio della libera.
31 Itaque, fratres, non sumus ancillæ filii, sed liberæ : qua libertate Christus nos liberavit.31 Pertanto, o fratelli, noi non siam figli della schiava, ma della libera, per quella libertà colla quale Cristo ci ha affrancati.