Scrutatio

Domenica, 26 maggio 2024 - San Filippo Neri ( Letture di oggi)

Salmi 90


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Lauda, o cantico di Davidde.
Colui, che riposa nell'aiuto dell'Altissimo, viverà sotto la protezione del Dio del cielo.
1 Colui che abita nell' adiutorio dell' Altissimo, dimorerà nella defensione di Dio del cielo.
2 Egli dirà al Signore: Mio difensore se' tu, e mio asilo: egli è il mio Dio, in lui spererò;2 Egli dirà al Signore: tu sei mio ricevitore e mio rifugio; il mio Iddio, sperarò in lui.
3 Imperocché egli dal laccio de' cacciatori, è da dure cose mi ha liberate.3 Però che mi ha liberato dallo laccio de' cacciatori, e dalla parola aspera.
4 De' suoi omeri farà ombra a te, e sotto le ali di lui avrai fidanza.4 Faratti ombra colle spalle; e sotto le sue penne spererai.
5 La sua verità ti coprirà come scudo per ogni parte; non temerai i notturni spaventi:5 Col scuto circondarà te la verità sua; non temerai dalla paura notturna,
6 Non di giorno la saetta volante, non l'avversiere, che va attorno nelle tenebre, non gli assalti del demonio del mezzogiorno.6 dalla sagitta volante nel giorno, dal mercadante andante nelle tenebre, dal corrente e demonio meridiano.
7 Mille cadranno al tuo fianco, e dieci mila alla tua destra: ma nissuna (saetta) a te si accosterà.7 Mille caderanno dal lato tuo, e dieci milia dalle tue parti destre; e a te non si appressarà.
8 Ma tu co' tuoi proprj occhi osserverai, e vedrai il contraccambio renduto a' peccatori.8 Ma tu considerarai colli occhi tuoi; e vederai la retribuzione de' peccatori.
9 (E dirai): Tu se', o Signore la mia speranza: e che per tuo rifugio hai scelto l'Altissimo.9 Per che tu, Signore, sei la mia speranza; hai posto altissimo il tuo rifugio.
10 Non si accosterà a te il male, e alla tua casa non accosterassi flagello.10 A te non accosterassi il male; e il flagello non si approssimarà al tuo tabernacolo.
11 Imperocché egli ha commessa di te la cura a' suoi Angeli; ed eglino in tutte le vie tue saran tuoi custodi.11 Imperò [che] comandò alli angeli suoi di te; acciò ti guardino in tutte le vie tue.
12 Ti sosterranno colle lor mani, affinchè sgraziatamente tu non urti col tuo piede nel sasso.12 Te portaranno nelle mani; per che forse dalla pietra non offendi il tuo piede.
13 Camminerai sopra l'aspide, e sopra il basilisco: e calpesterai il leone, e il dragone.13 Andarai sopra l'aspide e basilisco; e conculcarai il leone e dracone.
14 Perché egli ha sperato in me, io lo libererò: lo proteggerò, perché ha conosciuto il mio nome.14 Imperò che in me ha sperato, liberarollo; difenderollo, per che conobbe il nome mio.
15 Alzerà a me la voce, e io lo esaudirò: con lui son io nella tribolazione, ne lo trarrò, e lo glorificherò.15 Gridò a me, ed esaudirollo; con esso sono nella tribulazione; liberarollo e glorificarollo.
16 Lo sazierò di lunghi giorni, e farogli vedere il Salvatore che vien da me.16 Riempirò quello di lunghezza di giorni; e dimostraroli il mio Salvatore.