Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 80


font
DIODATIBIBBIA TINTORI
1 Salmo di Asaf, dato al capo de’ Musici, sopra Sosannim-edut. O PASTORE d’Israele, che guidi Giuseppe come una greggia, Porgi gli orecchi; Tu che siedi sopra i Cherubini, Apparisci in gloria.1 (Per la fine. Per gli strettoi. Salmo di Asaf).
2 Eccita la tua potenza davanti ad Efraim, ed a Beniamino, ed a Manasse; E vieni a nostra salute.2 Cantate con gioia a Dio nostro protettore, alzate grida di giubilo al Dio di Giacobbe.
3 O Dio, ristoraci; E fa’ risplendere il tuo volto, e noi saremo salvati.3 Intonate salmi, date nei timpani, toccate l'arpa soave e la cetra.
4 O Signore Iddio degli eserciti, Infino a quando fumerai tu contro all’orazione del tuo popolo?4 Fate squillar la tromba del novilunio, nel dì solenne della nostra festa;
5 Tu li hai cibati di pan di pianto, E li hai abbeverati di lagrime a larga misura.5 Perchè è un precetto in Israe le, è un decreto del Dio di Giacobbe
6 Tu ci hai posti in contesa co’ nostri vicini; E i nostri nemici si fanno beffe di noi.6 Ne fece una legge a Giuseppe, quando uscì dalla terra d'Egitto e sentì una lingua a lui ignota.
7 O Dio degli eserciti, ristoraci; E fa’ risplendere il tuo volto, e noi saremo salvati7 Sgravò le sue spalle dai pesi e le sue mani dal portare le ceste.
8 Tu avevi trasportata di Egitto una vigna; Tu avevi cacciate le nazioni, e l’avevi piantata.8 Nella tribolazione tu m'invocasti, ed io ti liberai, ti risposi tra la caligine della tempesta, ti provai all'acqua di contraddizione.
9 Tu avevi sgomberato davanti a lei il suo luogo; Ed avevi fatto ch’ella aveva messe radici, ed aveva empiuta la terra.9 Ascolta. o popolo mio, che ti voglio ammonire: oh, se tu m dessi ascolto, o Israele!
10 I monti erano coperti della sua ombra, E i suoi tralci erano come cedri altissimi.10 Non vi dovrà essere in te nuovo dio, non devi adorare un dio straniero.
11 Aveva gettati i suoi rami infino al mare, E i suoi rampolli infino al fiume.11 Io sono il Signore Dio tuo che ti trassi fuori dalla terra d'Egitto: allarga la tua bocca, ed io la riempirò.
12 Perchè hai tu rotte le sue chiusure, Sì che tutti i passanti l’han vendemmiata?12 Ma il mio popolo non ascoltò la mia voce, Israele non volle sapere di me;
13 I cinghiali l’hanno guastata, E le fiere della campagna l’hanno pascolata.13 Ed io li abbandonai ai desideri del loro cuore: andranno secondo i loro capricci.
14 O Dio degli eserciti, rivolgiti, ti prego; Riguarda dal cielo, e vedi, e visita questa vigna.14 Se il mio popolo m'avesse dato retta, se Israele avesse camminato nelle mie vie,
15 E le piante che la tua destra aveva piantate, E le propaggini che tu ti avevi fortificate.15 In un momento avrei umiliati i suoi nemici ed avrei messa la mia mano sopra chi l'affligge ».
16 Quella è arsa col fuoco, ella è ricisa fino dal piè; Quelle periscono per lo sgridar della tua faccia.16 Ai nemici del Signore gli mancaron di fede, ma i1 loro tempo sarà in eterno.
17 Sia la tua mano sopra l’uomo della tua destra, Sopra il figliuol dell’uomo che tu ti avevi fortificato.17 Egli li ha nutriti col fiore dei frumento, li ha saziati col miele stillante dalla roccia.
18 E noi non ci trarremo indietro da te; Mantienci in vita, e noi invocheremo il tuo Nome.
19 O Signore Iddio degli eserciti, ristoraci; Fa’ risplendere il tuo volto, e noi saremo salvati