Scrutatio

Lunedi, 13 maggio 2024 - Beata Vergine Maria di Fatima ( Letture di oggi)

Salmi 144


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA RICCIOTTI
1 Di Davide. Benedetto il Signore, mia roccia, che addestra le mie mani alla guerra, le mie dita alla battaglia!1 - Lode. Di David. Io ti esalterò, o mio Dio, o re, e benedirò il tuo nome ne' secoli, in eterno.
2 Mia grazia e mia fortezza, mia roccia e mio scampo, mio scudo, sotto il quale mi rifugio, colui che soggioga a me i popoli.2 Ogni giorno ti benediròe loderò il tuo nome ne' secoli, in eterno.
3 Signore, che cos'è l'uomo che tu te ne curi, un figlio d'uomo, che tu te ne dia pensiero?3 Grande è il Signore e degno sommamente di lode, e della sua grandezza non c'è confini.
4 L'uomo è simile a un soffio, i suoi giorni, come ombra che svanisce.4 Una generazione dopo l'altra loderà le opere tue, e annunzieranno la tua potenza.
5 Signore, piega i tuoi cieli e scendi, tocca i monti ed essi emetteranno fumo.5 Della magnificenza gloriosa della tua santità parleranno, e i tuoi portenti narreranno.
6 Manda fulmini e li disperderai, invia le tue saette e li sconvolgerai.6 La potenza delle tue geste tremende ridiranno, e la tua grandezza racconteranno.
7 Stendi le mani dall'alto: scampami e salvami dalle acque profonde, dal potere di gente straniera,7 Il ricordo della tua copiosa bontà proclamerannoe per la tua giustizia esulteranno.
8 la cui bocca parla con menzogna, la cui destra è piena di falsità.8 Clemente e misericordioso è il Signore, paziente e molto misericordioso.
9 O Dio, ti canterò un canto nuovo, con l'arpa a dieci corde a te inneggerò,9 Buono è il Signore per tutti e le sue misericordie [si stendon] su tutte le sue opere.
10 a te che desti vittorie ai re, che scampasti Davide tuo servo.10 Ti celebrino, o Signore, tutte le tue opere, e i tuoi fedeli ti benedicano!
11 Scampami dalla spada funesta e liberami dal potere di gente straniera, la cui bocca parla con menzogna, la cui destra è piena di falsità.11 La gloria del tuo nome diranno, e della tua potenza parleranno,
12 I nostri figli siano come piante ben cresciute nella loro giovinezza; le nostre figlie come le colonne angolari ben scolpite per la costruzione d'un palazzo.12 per far note agli uomini le tue potenti geste e la gloria magnifica del tuo regno.
13 Siano pieni i nostri granai, ricolmi di ogni genere di viveri; si riproducano i nostri greggi a migliaia, a miriadi nelle nostre campagne.13 Il tuo regno è regno di tutti i secoli, e la tua dominazione [va] d'età in età. Fedele è il Signore in tutte le sue vie, e santo in tutte le sue opere.
14 Siano carichi i nostri buoi; nessuna breccia, nessuna incursione, non un gemito vi sia nelle nostre piazze.14 Sostiene il Signore tutti quei che cadonoe rialza tutti gli abbattuti.
15 Beato il popolo che possiede queste cose: beato il popolo il cui Dio è il Signore!15 Gli occhi di tutti sperano in te, o Signore, e tu dài loro il nutrimento a suo tempo.
16 Tu apri la tua mano e riempi ogni vivente di benedizione.
17 Giusto è il Signore in tutte le sue vie e santo in tutte le sue opere.
18 Vicino è il Signore a quanti l'invocano, a quanti l'invocano con sincerità.
19 La volontà di quei che lo temono egli fa, e la loro supplica ascolta e li salva.
20 Protegge il Signore tutti quei che lo amano, e tutti gli empi disperde.
21 La lode del Signore proclamerà la mia bocca, e benedirà ogni carne il suo santo nomene' secoli, in eterno.