Scrutatio

Martedi, 14 maggio 2024 - San Mattia ( Letture di oggi)

Salmi 33


font
DIODATIBIBBIA MARTINI
1 VOI giusti, giubilate nel Signore; La lode è decevole agli uomini diritti.1 Salmo di Davidde, quando si contraffece in presenza di Achimelech, il quale lo licenziò, ed ei si parti.
In ogni tempo io benedirò il Signore; le laudi di lui saran sempre nella mia bocca.
2 Celebrate il Signore colla cetera; Salmeggiategli col saltero e col decacordo.2 Nel Signore si glorierà l'anima mia: ascoltino gli umili, e si consolino.
3 Cantategli un nuovo cantico, Sonate maestrevolmente con giubilo.3 Esaltate meco il Signore, ed esaltiamo insieme il nome di lui.
4 Perciocchè la parola del Signore è diritta; E tutte le sue opere son fatte con verità.4 Cercai il Signore, e mi esaudì: e mi trasse fuori di tutte le mie tribolazioni.
5 Egli ama la giustizia e la dirittura; La terra è piena della benignità del Signore.5 Accostatevi a lui, e sarete illuminati, e i vostri volti non avran confusione.
6 I cieli sono stati fatti per la parola del Signore, E tutto il loro esercito per lo soffio della sua bocca.6 Questo povero alzò le grida, e il Signore lo esaudì, e lo trasse fuori di tutte le sue tribolazioni.
7 Egli ha adunate le acque del mare come in un mucchio; Egli ha riposti gli abissi come in tesori.7 Calerà l'Angelo del Signore intorno a color, che lo temono, e li libererà.
8 Tutta la terra tema del Signore; Abbianne spavento tutti gli abitanti del mondo.8 Gustate, e fate sperienza, come soave sia il Signore: beato l'uomo, che spera in lui.
9 Perciocchè egli disse la parola, e la cosa fu; Egli comandò, e la cosa surse.9 Santi tutti del Signore, temetelo; imperocché non manca nulla a color, che lo temono.
10 Il Signore dissipa il consiglio delle genti, Ed annulla i pensieri de’ popoli.10 I ricchi si trovarono in bisogno, e patiron la fame: ma a coloro, che temono il Signore non mancherà nissun bene.
11 Il consiglio del Signore dimora in eterno; I pensieri del suo cuore dimorano per ogni età11 Venite, o figliuoli, ascoltatemi, vi insegnerò a temere il Signore.
12 Beata la gente di cui il Signore è l’Iddio; Beato il popolo, il quale egli ha eletto per sua eredità.12 Chi è colui, che ama la vita; e desidera di vedere de' buoni giorni?
13 Il Signore riguarda dal cielo, Egli vede tutti i figliuoli degli uomini.13 Custodisci pura da ogni male la tua lingua, e le tue labbra non parlino con inganno.
14 Egli mira, dalla stanza del suo seggio, Tutti gli abitanti della terra.14 Fuggì il male, e opera il bene; cerca la pace, e valle appresso.
15 Egli è quel che ha formato il cuor di essi tutti, Che considera tutte le loro opere.15 Gli occhi del Signore sopra de' giusti, e le orecchie di lui tese alle loro orazioni.
16 Il re non è salvato per grandezza di esercito; L’uomo prode non iscampa per grandezza di forza.16 Ma la faccia del Signore irata inverso di coloro, che fanno il male, per isterminare dal mondo la lor memoria.
17 Il cavallo è cosa fallace per salvare, E non può liberare colla grandezza della sua possa.17 Alzaron le grida i giusti, e il Signore gli esaudì, e liberolli da tutte le loro tribolazioni.
18 Ecco, l’occhio del Signore è inverso quelli che lo temono; Inverso quelli che sperano nella sua benignità;18 Il Signore sta dappresso a coloro, che hanno il cuore afflitto, e agli umili di spirito darà salute.
19 Per riscuoter l’anima loro dalla morte, E per conservarli in vita in tempo di fame.19 Molte le tribolazioni de' giusti; e da tutte queste li trarrà il Signore.
20 L’anima nostra attende il Signore; Egli è il nostro aiuto, e il nostro scudo.20 Di tutti i loro ossi ha cura il Signore; uno di questi non sarà fatto in pezzi.
21 Certo, il nostro cuore si rallegrerà in lui; Perciocchè noi ci siam confidati nel Nome della sua santità.21 Pessima la morte de' peccatori; e quelli, che odiano il giusto saran delusi.
22 La tua benignità, o Signore, sia sopra noi, Siccome noi abbiamo sperato in te22 Il Signore riscatterà le anime de' servi suoi, e non saranno delusi tutti quei, che sperano in lui.