Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 97


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA RICCIOTTI
1 Il Signore regna! Esulti la terra, si rallegrino le isole tutte.1 - Salmo di David. Cantate al Signore un cantico nuovo, poichè maraviglie egli ha operato. Salvezza [e trionfo] gli procacciò la sua destrae il suo braccio santo.
2 Nubi e tenebre lo avvolgono, giustizia e diritto sono la base del suo trono.2 Manifesta ha reso il Signore la sua salvezzaal cospetto delle genti: ha rivelato la sua giustizia.
3 Il fuoco va davanti a lui, consuma tutt'intorno i suoi nemici;3 S'è ricordato della sua bontà e fedeltàper la casa d'Israele. Han visto tutti i confini della terrala salvezza del nostro Dio.
4 rischiarano il mondo le sue folgori, sussulta, al vederle, la terra.4 Giubilanti acclamate Iddio, o [abitatori della] terra tutta, cantate, esultate e inneggiate.
5 I monti fondono come cera davanti a lui, davanti al Signore di tutta la terra.5 Inneggiate al Signore con la cetra, con la cetra e con voce di cantico.
6 Annunziano la sua giustizia i cieli e contemplano la sua gloria tutti i popoli.6 Con le duttili trombe e il suono del cornogiubilate al cospetto del Re Signore!
7 Resteranno confusi gli adoratori degl'idoli, quanti si gloriano di nullità. Sono prostrati davanti a lui tutti gli dèi.7 Si commuova il mare e quanto contiene, il mondo e quei che vi abitano.
8 Ha udito Sion e ne ha gioito, si sono rallegrate le figlie di Giuda, a causa dei tuoi giudizi, o Signore.8 I fiumi applaudan con le mani, esultino insieme i monti,
9 Sì, tu sei l'Altissimo, Signore, su tutta la terra, oltremodo esaltato al di sopra di tutti gli dèi.9 dinanzi al Signore, poichè egli viene, [viene] a giudicar la terra. Giudicherà il mondo con giustiziae i popoli con equità.
10 Il Signore ama quanti odiano il male, custodisce la vita dei suoi fedeli, li salva dal potere degli empi.
11 Una luce è sorta per i giusti, un motivo di gioia per i retti di cuore.
12 Esultate nel Signore, o giusti, celebrate il suo santo nome.