Scrutatio

Mercoledi, 15 maggio 2024 - Sant'Isidoro agricoltore ( Letture di oggi)

Salmi 97


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA MARTINI
1 Il Signore regna! Esulti la terra, si rallegrino le isole tutte.1 Salmo dello stesso Davidde.
Cantate al Signore un cantico nuovo, perché mirabili cose egli ha fatto.
2 Nubi e tenebre lo avvolgono, giustizia e diritto sono la base del suo trono.2 La destra di lui, e il suo braccio santo si operarono la salute.
3 Il fuoco va davanti a lui, consuma tutt'intorno i suoi nemici;3 Il Signore ha manifestata la sua salute: ha rivelata la sua giustizia agli occhi delle nazioni.
4 rischiarano il mondo le sue folgori, sussulta, al vederle, la terra.4 Si è ricordato della sua misericordia, e della sua verità a favor della casa di Israele. Gli ultimi confini della terra hanno tutti veduto la salute del nostro Dio.
5 I monti fondono come cera davanti a lui, davanti al Signore di tutta la terra.5 Canti con giubilo laude a Dio tutta quanta la terra: cantate, ed esultate al suono de' musicali strumenti.
6 Annunziano la sua giustizia i cieli e contemplano la sua gloria tutti i popoli.6 Cantate cantici al Signore sopra la cetra, sulla cetra, e sul saltero, al suono di trombe di metallo, e di buccine.
7 Resteranno confusi gli adoratori degl'idoli, quanti si gloriano di nullità. Sono prostrati davanti a lui tutti gli dèi.7 Cantate con voci di giubilo alla presenza del Signore, che è Re: sia in movimento il mare, e tutto quello, che lo riempie, la terra tutta, e quelli, che l'abitano.
8 Ha udito Sion e ne ha gioito, si sono rallegrate le figlie di Giuda, a causa dei tuoi giudizi, o Signore.8 I fiumi batteranno le mani: i monti eziandio esulteranno dinanzi al Signore: perché egli è venuto a governare la terra.
9 Sì, tu sei l'Altissimo, Signore, su tutta la terra, oltremodo esaltato al di sopra di tutti gli dèi.9 Egli governerà la terra con giustizia, e i popoli con equità.
10 Il Signore ama quanti odiano il male, custodisce la vita dei suoi fedeli, li salva dal potere degli empi.
11 Una luce è sorta per i giusti, un motivo di gioia per i retti di cuore.
12 Esultate nel Signore, o giusti, celebrate il suo santo nome.