Ecclesiastico 10
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1 Lo giudice savio giudicherà il popolo suo, il principato del savio sarà stabile. | 1 Judex sapiens judicabit populum suum, et principatus sensati stabilis erit. |
2 Secondo il giudice del populo, così fieno li ministri suoi; e quale è il rettore della cittade, tali sono gli abitanti in quella. | 2 Secundum judicem populi, sic et ministri ejus : et qualis rector est civitatis, tales et inhabitantes in ea. |
3 Lo sciocco re perderà il suo popolo; e le cittadi saranno abitate per lo senno de' savi. | 3 Rex insipiens perdet populum suum : et civitates inhabitabuntur per sensum potentium. |
4 La signoria della terra sì è nella mano di Dio, (e scomunicabile è ogni iniquità delle genti); e utile rettore al tempo suo susciterà Iddio sopra di quella. | 4 In manu Dei potestas terræ : et utilem rectorem suscitabit in tempus super illam. |
5 Nella mano d' Iddio è la potenza dell' uomo, e sopra la faccia dello scrivano (Iddio) porrà l'onore suo. | 5 In manu Dei prosperitas hominis, et super faciem scribæ imponet honorem suum. |
6 Non tenere a memoria ogni ingiuria la quale t'ha fatto il prossimo; e nulla farai nell' opere della ingiuria. | 6 Omnis injuriæ proximi ne memineris, et nihil agas in operibus injuriæ. |
7 La superbia è odiosa dinanzi a Dio e dinanzi agli uomini; e ogni iniquità delle genti è biastemievole. | 7 Odibilis coram Deo est et hominibus superbia, et execrabilis omnis iniquitas gentium. |
8 Il regno si trasporta di gente in gente per le ingiustizie e per le ingiurie e per le contumelie e per diversi inganni. | 8 Regnum a gente in gentem transfertur propter injustitias, et injurias, et contumelias, et diversos dolos. |
9 Niuna cosa è più scellerata che lo avaro. Per che sei superba, o terra e cenere? | 9 Avaro autem nihil est scelestius. Quid superbit terra et cinis ? |
10 Niuna cosa è più iniqua che amare la pecunia; per che costui che l'ama, ha l'anima sua venale, però che nella vita sua sì gittoe le sue intime cose. | 10 Nihil est iniquius quam amare pecuniam : hic enim et animam suam venalem habet, quoniam in vita sua projecit intima sua. |
11 Ogni signoria è breve per vita. La lunga infermità sì annoia il medico. | 11 Omnis potentatus brevis vita ; languor prolixior gravat medicum. |
12 Rimove il medico la breve malattia; e così è il re oggi, e domani si muore. | 12 Brevem languorem præcidit medicus : sic et rex hodie est, et cras morietur. |
13 Quando muore l'uomo, fia erede delli serpenti e bestie e vermini. | 13 Cum enim morietur homo, hæreditabit serpentes, et bestias, et vermes. |
14 Il principio della superbia dell' uomo sì è fuggirsi da Dio. | 14 Initium superbiæ hominis apostatare a Deo : |
15 Però che il cuore suo si partì da colui che il fece; e perciò che la superbia è principio d'ogni peccato, colui che lei terrae sarà ripieno dalla maledizione, e infine lo stravolgerae. | 15 quoniam ab eo qui fecit illum recessit cor ejus, quoniam initium omnis peccati est superbia. Qui tenuerit illam adimplebitur maledictis, et subvertet eum in finem. |
16 Perciò il Signore levò gli ornamenti al convento de' rei, e distrussegli insino alla fine. | 16 Propterea exhonoravit Dominus conventus malorum, et destruxit eos usque in finem. |
17 Iddio distrusse le sedie delli superbi dogi, e fa sedere gli umili per coloro. | 17 Sedes ducum superborum destruxit Deus, et sedere fecit mites pro eis. |
18 Iddio inaridì le radici delle superbe genti, e di quelle genti piantoe li umili. | 18 Radices gentium superbarum arefecit Deus, et plantavit humiles ex ipsis gentibus. |
19 Iddio stravolse le terre delli cupidi, e disfecele insino al fondamento. | 19 Terras gentium evertit Dominus, et perdidit eas usque ad fundamentum. |
20 Inaridì quelli, e distrusse quelli, e fece cessare la memoria loro da terra. | 20 Arefecit ex ipsis, et disperdidit eos, et cessare fecit memoriam eorum a terra. |
21 Iddio disfece la memoria de' superbi, e lascioe la memoria delli umili sempre. | 21 Memoria superborum perdidit Deus, et reliquit memoriam humilium sensu. |
22 Superbia non è creata agli uomini, nè iracondia alla nazione delle femine. | 22 Non est creata hominibus superbia, neque iracundia nationi mulierum. |
23 Il seme degli uomini, il quale teme Iddio, sarà onorato; ma quello seme degli uomini sarà disonorato, il quale passa il comandamento del Signore. | 23 Semen hominum honorabitur hoc, quod timet Deum : semen autem hoc exhonorabitur, quod præterit mandata Domini. |
24 Nel mezzo de' fratelli lo rettore di quelli sia in onore; e coloro che temono Iddio, saranno nel conspetto suo. | 24 In medio fratrum rector illorum in honore : et qui timent Dominum erunt in oculis illius. |
25 Il timore di Dio sì è gloria degli onorati ricchi e delli poveri. | 25 Gloria divitum, honoratorum, et pauperum, timor Dei est. |
26 Non dispregiare l'uomo povero e giusto; e non magnificare l' uomo peccatore ricco. | 26 Noli despicere hominem justum pauperem, et noli magnificare virum peccatorem divitem. |
27 Grande è il giudice, e potente in onore; e non è egli maggiore di colui che teme Iddio. | 27 Magnus, et judex, et potens est in honore : et non est major illo qui timet Deum. |
28 Li liberi sono servi del savio servo; e l' uomo savio e disciplinato non mormorarae quando è castigato, e chi non sae non sarà onorato. | 28 Servo sensato liberi servient : et vir prudens et disciplinatus non murmurabit correptus, et inscius non honorabitur. |
29 Non ti esaltare in fare l' opera tua, e non dimorare nel tempo dell' angoscia. | 29 Noli extollere te in faciendo opere tuo, et noli cunctari in tempore angustiæ. |
30 Meglio è colui che adopera, e abbonda in tutte le cose, che colui che si gloria, e non ha del pane. | 30 Melior est qui operatur et abundat in omnibus, quam qui gloriatur et eget pane. |
31 Figliuolo, salva l'anima tua nella mansuetudine, e dàlli onore secondo il merito suo. | 31 Fili, in mansuetudine serva animam tuam, et da illi honorem secundum meritum suum. |
32 Or chi giustificherae colui che pecca nell'anima sua? chi onorerà colui che disonora l'anima sua? | 32 Peccantem in animam suam quis justificabit ? et quis honorificabit exhonorantem animam suam ? |
33 Il povero si gloria per la disciplina e il timor suo; ed è alcuno che è onorato per la ricchezza sua. | 33 Pauper gloriatur per disciplinam et timorem suum : et est homo qui honorificatur propter substantiam suam. |
34 Colui che si vanagloria nella povertade, quanto maggiormente nella ricchezza? E colui che si gloria nelle ricchezze, tema la povertade. | 34 Qui autem gloriatur in paupertate, quanto magis in substantia ! et qui gloriatur in substantia, paupertatem vereatur. |