Scrutatio

Martedi, 14 maggio 2024 - San Mattia ( Letture di oggi)

Salmi 83


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA CEI 2008
1 Canto. Salmo. Di Asaf.1 Canto. Salmo. Di Asaf.
2 O Dio, non restartene in silenzio, non tacere, non rimanere inerte, o Dio.2 Dio, non startene muto,non restare in silenzio e inerte, o Dio.
3 Poiché ecco: i tuoi nemici tumultuano, alzano la testa quelli che ti odiano.3 Vedi: i tuoi nemici sono in tumultoe quelli che ti odiano alzano la testa.
4 Contro il tuo popolo con astuzia tengono consiglio, contro quelli che tu proteggi essi fanno complotti.4 Contro il tuo popolo tramano congiuree cospirano contro i tuoi protetti.
5 Hanno detto: "Orsù, distruggiamoli, in modo che non sia più un popolo e non si nomini più il nome d'Israele".5 Hanno detto: «Venite, cancelliamoli come popoloe più non si ricordi il nome d’Israele».
6 Sì, tutti insieme si sono messi d'accordo di formare un'alleanza contro di te:6 Hanno tramato insieme concordi,contro di te hanno concluso un patto:
7 le tende di Edom con gli Ismaeliti, quelle di Moab con gli Agareni;7 le tende di Edom e gli Ismaeliti,Moab e gli Agareni,
8 Gebal con Ammon ed Amalek, la Filistea insieme con gli abitanti di Tiro.8 Gebal, Ammon e Amalèk,la Filistea con gli abitanti di Tiro.
9 Perfino Assur si è associato con loro, s'è fatto il braccio forte dei figli di Lot.9 Anche l’Assiria è loro alleatae dà man forte ai figli di Lot.
10 Agisci con loro come già con Madian, come con Sìsara e Iabin nel torrente Kison,10 Trattali come Madian, come Sìsara,come Iabin al torrente Kison:
11 i quali furono sterminati in Endor e diventarono letame per il campo.11 essi furono distrutti a Endor,divennero concime dei campi.
12 Poni i loro capi come già Oreb e Zeb, tutti i loro prìncipi come già Zebee e Sàlmana.12 Rendi i loro prìncipi come Oreb e Zeeb,e come Zebach e come Salmunnà tutti i loro capi;
13 Essi avevano detto: "Impossessiamoci delle regioni di Dio".13 essi dicevano:«I pascoli di Dio conquistiamoli per noi».
14 Dio mio, riducili a un turbine, come pula in balìa del vento,14 Mio Dio, rendili come un vortice,come paglia che il vento disperde.
15 come un fuoco che incendia la selva, come una fiamma che divora i monti;15 Come fuoco che incendia la macchiae come fiamma che divampa sui monti,
16 proprio così inseguili con la tua procella, atterriscili con la tua tempesta.16 così tu incalzali con la tua buferae sgomentali con il tuo uragano.
17 Copri d'ignominia il loro volto, sì che cerchino il tuo nome, o Signore.17 Copri di vergogna i loro voltiperché cerchino il tuo nome, Signore.
18 Rimangano confusi e pieni di spavento per i secoli futuri, e periscano di una fine ignominiosa.18 Siano svergognati e tremanti per sempre,siano confusi e distrutti;
19 Conosceranno così che tu solo, il cui nome è Signore, sei l'Altissimo su tutta la terra.19 sappiano che il tuo nome è «Signore»:tu solo l’Altissimo su tutta la terra.