Scrutatio

Mercoledi, 29 maggio 2024 - Sant'Alessandro ( Letture di oggi)

Salmi 83


font
DIODATIBIBBIA VOLGARE
1 Cantico di Salmo di Asaf. O DIO, non istartene cheto; Non tacere, e non riposarti, o Dio.1 In fine, per li torculari, per li figliuoli di Core.
2 Perciocchè ecco, i tuoi nemici romoreggiano; E quelli che ti odiano alzano il capo.2 Come sono dilettevoli li tuoi tabernacoli, o Signore delle virtù. (Però) desidera e languisce l'anima mia (di esser) nelle sale del Signore.
3 Hanno preso un cauto consiglio contro al tuo popolo, E si son consigliati contro a quelli che son nascosti appo te.3 Il mio cuore e la mia carne sono rallegrati nell' Iddio vivo.
4 Hanno detto: Venite, e distruggiamoli, Sì che non sieno più nazione, E che il nome d’Israele non sia più ricordato.4 E certo il passere a sè ha trovato la casa, e la tortora a sè ha trovato il nido, dove riponga li suoi figliuoli.
5 Perciocchè si son di pari consentimento consigliati insieme, Ed han fatta lega contro a te.5 Li altari tuoi, Signore (sono pieni) di virtù, mio re e mio Iddio.
6 Le tende di Edom, e gl’Ismaeliti; I Moabiti, e gli Hagareni;6 Beati coloro che àbitano nella tua casa; loderanti IN SECULA SECULORUM.
7 I Ghebaliti, gli Ammoniti, e gli Amalechiti; I Filistei, insieme con gli abitanti di Tiro;7 Beato l'uomo, il cui aiuto non è lontano da te; nel suo cuore ha ordinato nell' ascendere, nella valle di lacrime, nel luogo che ha posto.
8 Gli Assiri eziandio si son congiunti con loro; Sono stati il braccio de’ figliuoli di Lot. Sela8 E certo il portatore della legge darà la benedizione; anderanno di virtù in virtù; in Sion vederassi l' Iddio de' dei.
9 Fa’ loro come tu facesti a Madian; Come a Sisera, come a Iabin, al torrente di Chison;9 Signore Iddio delle virtù, esaudi la mia orazione; ricevi coll' orecchie, Iddio di Iacob.
10 I quali furono sconfitti in Endor, E furono per letame alla terra.10 Difensore nostro, risguarda, o Iddio, e guarda nella faccia del tuo Cristo.
11 Fa’ che i lor principi sieno come Oreb e Zeeb; E tutti i lor signori come Zeba, e Salmunna;11 Imperò ch' egli è migliore uno dì ne' tuoi portici sopra mille (beni).
12 Perciocchè hanno detto: Conquistiamoci gli abitacoli di Dio.12 Hoe eletto di esser più presto abbietto nella casa del nostro Iddio, che abitare nelli tabernacoli de' peccatori.
13 Dio mio, falli essere come una palla; Come della stoppia al vento.13 Imperò [che] Iddio ama la misericordia e la verità; darà il Signore la grazia e la gloria.
14 Come il fuoco brucia un bosco, E come la fiamma divampa i monti.14 Non priverà de' beni coloro che vanno con l'innocenza; o Signore delle virtù, beato l'uomo che spera in te!
15 Così perseguitali colla tua tempesta, E conturbali col tuo turbo.
16 Empi le lor facce di vituperio; E fa’ che cerchino il tuo Nome, o Signore.
17 Sieno svergognati, e conturbati in perpetuo; E sieno confusi, e periscano;
18 E conoscano che tu, il cui Nome è il Signore, Sei il solo Altissimo sopra tutta la terra