Scrutatio

Venerdi, 17 maggio 2024 - San Pasquale Baylon ( Letture di oggi)

Ecclesiastes/Qohelet 7


font
DOUAI-RHEIMSBIBBIA CEI 2008
1 What needeth a man to seek things that are above him, whereas he knoweth not what is profitable for him in his life, in all the days of his pilgrimage, and the time that passeth like a shadow? Or who can tell him what shall be after him under the sun?1 Un buon nome è preferibile all’unguento profumato
e il giorno della morte al giorno della nascita.
2 A good name is better than precious ointments: and the day of death than the day of one's birth.2 È meglio visitare una casa dove c’è lutto
che visitare una casa dove si banchetta,
perché quella è la fine d’ogni uomo
e chi vive ci deve riflettere.
3 It is better to go to the house of mourning, than to the house of feasting: for in that we are put in mind of the end of all, and the living thinketh what is to come.3 È preferibile la mestizia al riso,
perché con un volto triste il cuore diventa migliore.
4 Anger is better than laughter: because by the sadness of the countenance the mind of the offender is corrected.4 Il cuore dei saggi è in una casa in lutto
e il cuore degli stolti in una casa in festa.
5 The heart of the wise is where there is mourning, and the heart of fools where there is mirth.5 Meglio ascoltare il rimprovero di un saggio
che ascoltare la lode degli stolti:
6 It is better to be rebuked by a wise man, than to be deceived by the flattery of fools.6 perché quale il crepitìo dei pruni sotto la pentola
tale è il riso degli stolti.
Ma anche questo è vanità.
7 For as the crackling of thorns burning under a pot, so is the laughter of a fool: now this also is vanity.7 L’estorsione rende stolto il saggio
e i regali corrompono il cuore.
8 Oppression troubleth the wise, and shall destroy the strength of his heart.8 Meglio la fine di una cosa che il suo principio;
è meglio un uomo paziente che uno presuntuoso.
9 Better is the end of a speech than the beginning. Better is the patient man than the presumptuous.9 Non essere facile a irritarti in cuor tuo, perché la collera dimora in seno agli stolti.
10 Be not quickly angry: for anger resteth in the bosom of a fool.10 Non dire: «Come mai i tempi antichi erano migliori del presente?», perché una domanda simile non è ispirata a saggezza.
11 Say not: What thinkest thou is the cause that former times were better than they are now? for this manner of question is foolish.11 Buona cosa è la saggezza unita a un patrimonio ed è utile per coloro che vedono il sole.
12 Wisdom with riches is more profitable, and bringeth more advantage to them that see the sun.12 Perché si sta all’ombra della saggezza come si sta all’ombra del denaro; ma vale di più il sapere, perché la saggezza fa vivere chi la possiede.
13 For as wisdom is a defence, so money is a defence : but learning and wisdom excel in this, that they give life to him that possesseth them.13 Osserva l’opera di Dio: chi può raddrizzare ciò che egli ha fatto curvo?
14 Consider the works of God, that no man can correct whom he hath despised.14 Nel giorno lieto sta’ allegro e nel giorno triste rifletti: Dio ha fatto tanto l’uno quanto l’altro, cosicché l’uomo non riesce a scoprire ciò che verrà dopo di lui.
15 In the good day enjoy good things, and beware beforehand of the evil day: for God hath made both the one and the other, that man may not find against him any just complaint.15 Nei miei giorni vani ho visto di tutto: un giusto che va in rovina nonostante la sua giustizia, un malvagio che vive a lungo nonostante la sua iniquità.
16 These things also I saw in the days of my vanity: A just man perisheth in his justice, and a wicked man liveth a long time in his wickedness.16 Non essere troppo giusto
e non mostrarti saggio oltre misura:
perché vuoi rovinarti?
17 Be not over just: and be not more wise than is necessary, lest thou become stupid.17 Non essere troppo malvagio
e non essere stolto.
Perché vuoi morire prima del tempo?
18 Be not overmuch wicked: and be not foolish, lest thou die before thy time.18 È bene che tu prenda una cosa senza lasciare l’altra: in verità chi teme Dio riesce bene in tutto.
19 It is good that thou shouldst hold up the just, yea and from him withdraw not thy hand: for he that feareth God, neglecteth nothing.19 La sapienza rende il saggio più forte di dieci potenti che sono nella città.
20 Wisdom hath strengthened the wise more than ten princes of the city.20 Non c’è infatti sulla terra un uomo così giusto che faccia solo il bene e non sbagli mai.
21 For there is no just man upon earth, that doth good, and sinneth not.21 Ancora: non fare attenzione a tutte le dicerie che si fanno, così non sentirai che il tuo servo ha detto male di te;
22 But do not apply thy heart to all words that are spoken: lest perhaps thou hear thy servant reviling thee.22 infatti il tuo cuore sa che anche tu tante volte hai detto male degli altri.
23 For thy conscience knoweth that thou also hast often spoken evil of others.23 Tutto questo io ho esaminato con sapienza e ho detto: «Voglio diventare saggio!», ma la sapienza resta lontana da me!
24 I have tried all things in wisdom. I have said: I will be wise: and it departed farther from me,24 Rimane lontano ciò che accade: profondo, profondo! Chi può comprenderlo?
25 Much more than it was: it is a great depth, who shall find it out?25 Mi sono applicato a conoscere e indagare e cercare la sapienza e giungere a una conclusione, e a riconoscere che la malvagità è stoltezza e la stoltezza è follia.
26 I have surveyed all things with my mind, to know, and consider, and seek out wisdom and reason: and to know the wickedness of the fool, and the error of the imprudent:26 Trovo che amara più della morte è la donna: essa è tutta lacci, una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge, ma chi fallisce ne resta preso.
27 And I have found a woman more bitter than death, who is the hunter's snare, and her heart is a net, and her hands are bands. He that pleaseth God shall escape from her: but he that is a sinner, shall be caught by her.27 Vedi, questo ho scoperto, dice Qoèlet, confrontando a una a una le cose, per arrivare a una conclusione certa.
28 Lo this have I found, said Ecclesiastes, weighing one thing after another, that I might find out the account,28 Quello che io ancora sto cercando e non ho trovato è questo:
un uomo fra mille l’ho trovato,
ma una donna fra tutte non l’ho trovata.
29 Which yet my soul seeketh, and I have not found it. One man among a thousand I have found, a woman among them all I have not found.29 Vedi, solo questo ho trovato:
Dio ha creato gli esseri umani retti,
ma essi vanno in cerca di infinite complicazioni.
30 Only this I have found, that God made man right, and he hath entangled himself with an infinity of questions. Who is as the wise man? and who hath known the resolution of the word?