Proverbi 15
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BIBBIA CEI 1974 | BIBBIA TINTORI |
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1 Una risposta gentile calma la collera, una parola pungente eccita l'ira. | 1 Una dolce risposta calma l'ira, la parola cruda accende il furore. |
2 La lingua dei saggi fa gustare la scienza, la bocca degli stolti esprime sciocchezze. | 2 La lingua dei saggi dà pregio alla scienza, la bocca degli stolti butta fuori scempiaggini. |
3 In ogni luogo sono gli occhi del Signore, scrutano i malvagi e i buoni. | 3 In ogni luogo gli occhi del Signore contemplano i buoni e i cattivi. |
4 Una lingua dolce è un albero di vita, quella malevola è una ferita al cuore. | 4 La lingua di pace è albero di vita, ma quella senza freno piaga lo spirito. |
5 Lo stolto disprezza la correzione paterna; chi tiene conto dell'ammonizione diventa prudente. | 5 Lo stolto mette in ridicolo la correzione di suo padre, ma chi fa tesoro delle correzioni diventerà più saggio. Nell'abbondanza della giustizia sta la somma fortezza, ma i disegni degli empi saranno schiantati. |
6 Nella casa del giusto c'è abbondanza di beni, sulla rendita dell'empio incombe il dissesto. | 6 La casa del giusto è bene munita, ma nelle entrate dell'empio c'è lo scompiglio. |
7 Le labbra dei saggi diffondono la scienza, non così il cuore degli stolti. | 7 Le labbra dei saggi dissemineranno la scienza; il cuore degli stolti farà il contrario. |
8 Il sacrificio degli empi è in abominio al Signore, la supplica degli uomini retti gli è gradita. | 8 Il Signore abbomina le vittime degli empi: i voti dei giusti lo placano. |
9 La condotta perversa è in abominio al Signore; egli ama chi pratica la giustizia. | 9 Il Signore ha in orrore la via degli empi: chi segue la giustizia è da lui amato. |
10 Punizione severa per chi abbandona il retto sentiero, chi odia la correzione morirà. | 10 Brutta lezione avrà chi abbandona la via della vita; chi odia la correzione perirà. |
11 Gl'inferi e l'abisso sono davanti al Signore, tanto più i cuori dei figli dell'uomo. | 11 L'inferno e l'abisso sono aperti dinanzi a Dio; quanto più il cuore dei figli degli uomini? |
12 Lo spavaldo non vuol essere corretto, egli non si accompagna con i saggi. | 12 L'uomo corrotto non ama chi lo corregge, ne va dai saggi. |
13 Un cuore lieto rende ilare il volto, ma, quando il cuore è triste, lo spirito è depresso. | 13 Il cuore pieno di gioia rende ilare il volto; nella tristezza dell'animo lo spirito è abbattuto. |
14 Una mente retta ricerca il sapere, la bocca degli stolti si pasce di stoltezza. | 14 Il cuore del saggio cerca d'imparare, e la bocca degli stolti si pasce d'ignoranza. |
15 Tutti i giorni son brutti per l'afflitto, per un cuore felice è sempre festa. | 15 I giorni del povero son tutti cattivi; ma l'animo tranquillo è come convito perenne. |
16 Poco con il timore di Dio è meglio di un gran tesoro con l'inquietudine. | 16 Meglio poca roba col timore del Signore, che immensi tesori che non saziano. |
17 Un piatto di verdura con l'amore è meglio di un bue grasso con l'odio. | 17 Meglio essere invitato con amore a mangiare verdura, che a mangiar con odio un vitello grasso. |
18 L'uomo collerico suscita litigi, il lento all'ira seda le contese. | 18 L'uomo iridando fa nascere le risse; il paziente estingue le già nate. |
19 La via del pigro è come una siepe di spine, la strada degli uomini retti è una strada appianata. | 19 La via dei pigri è come siepe di spine; la via dei giusti non ha inciampo. |
20 Il figlio saggio allieta il padre, l'uomo stolto disprezza la madre. | 20 Il figlio saggio è la gioia del padre; l'uomo stolto disprezza la sua madre. |
21 La stoltezza è una gioia per chi è privo di senno; l'uomo prudente cammina diritto. | 21 La stoltezza è una gioia per lo stolto; ma l'uomo prudente va diritto per la sua via. |
22 Falliscono le decisioni prese senza consultazione, riescono quelle prese da molti consiglieri. | 22 Vanno in fumo i disegni dove non c'è consiglio, riescono dove son molti i consiglieri. |
23 È una gioia per l'uomo saper dare una risposta; quanto è gradita una parola detta a suo tempo! | 23 L'uomo s'allieta di sua bella risposta: ottima è la parola detta a tempo. |
24 Per l'uomo assennato la strada della vita è verso l'alto, per salvarlo dagli inferni che sono in basso. | 24 La via della vita sta in alto per l'intelligente e gli fa evitare il profondo inferno. |
25 Il Signore abbatte la casa dei superbi e rende saldi i confini della vedova. | 25 Il Signore demolirà le case dei superbi, e renderà stabili i termini (del campo) della vedova. |
26 Sono in abominio al Signore i pensieri malvagi, ma gli sono gradite le parole benevole. | 26 I cattivi pensieri sono l'abbominazione del Signore: le parole caste sono bellissime, e da lui approvate. |
27 Sconvolge la sua casa chi è avido di guadagni disonesti; ma chi detesta i regali vivrà. | 27 Chi va dietro all'avarizia mette in scompiglio la propria casa; chi odia i regali avrà vita. Mediante la misericordia e la fede si purificano i peccati, ma è pel timore del Signore che l'uomo schiva il male. |
28 La mente del giusto medita prima di rispondere, la bocca degli empi esprime malvagità. | 28 La mente del giusto mette ogni sua cura nell'obbedienza; la bocca degli empi rigurgita di malvagità. |
29 Il Signore è lontano dagli empi, ma egli ascolta la preghiera dei giusti. | 29 Il Signore sta lontano dagli empi, ed esaudirà le preghiere dei giusti. |
30 Uno sguardo luminoso allieta il cuore; una notizia lieta rianima le ossa. | 30 La luce degli occhi è la gioia dell'anima, e la buona fama impingua le ossa. |
31 L'orecchio che ascolta un rimprovero salutare avrà la dimora in mezzo ai saggi. | 31 L'orecchio che ascolta le correzioni della vita dimorerà in mezzo ai sapienti. |
32 Chi rifiuta la correzione disprezza se stesso, chi ascolta il rimprovero acquista senno. | 32 Chi rigetta la correzione odia l'anima sua, chi dà retta alle riprensioni è padrone del cuore. |
33 Il timore di Dio è una scuola di sapienza, prima della gloria c'è l'umiltà. | 33 Il timor del Signore è disciplina di sapienza e l'umiltà precede la gloria. |