Scrutatio

Giovedi, 23 maggio 2024 - San Giovanni Battista de Rossi ( Letture di oggi)

Salmi 57


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA VOLGARE
1 Al maestro di coro. "Non distruggere". Di Davide. Miktam. Quando fuggì dalla presenza di Saul, nella caverna.1 In fine, perchè non disperdi (ovver corrompi), David nella iscrizione del titolo.
2 Abbi pietà di me, o Dio, abbi pietà, poiché in te si rifugia l'anima mia, all'ombra delle tue ali io attendo finché non sia passata la calamità.2 Certo, figliuoli delli uomini, se veramente parlate la giustizia, giudicate drittamente.
3 Invocherò il Dio Altissimo, Dio, il Giudice eccelso.3 Per che certo voi operate le iniquità in terra; e le vostre mani òrdinano le ingiustizie.
4 Mandi dal cielo a salvarmi, colpisca quelli che insidiano l'anima mia. Mandi Dio la sua misericordia e la sua fedeltà.4 Li peccatori fatti sono alieni dalla matrice, errarono dal ventre; hanno parlato le cose false.
5 In mezzo a leoni devo riposare che cercano di divorare i figli degli uomini, i cui denti sono lancia e dardi, la cui lingua è spada affilata.5 Il loro furore è simile al serpente; simile all'aspido sordo, chiudente le sue orecchie;
6 Sii esaltato fino al cielo, o Dio, su tutta la terra s'estenda la tua gloria.6 il quale non udirà la voce delli incantatori, e dello venefico incantante sapientemente.
7 Una rete hanno posto davanti ai miei piedi, hanno umiliato l'anima mia, hanno scavato davanti a me una fossa, ma sono caduti in essa.7 Iddio fracasserà loro denti nella loro bocca; il Signore spezzerà le mascelle de' leoni.
8 Pronto è il mio cuore, o Dio, pronto è il mio cuore all'inno e al canto.8 Torneranno a niente, come acqua corrente; ha teso il suo arco, insino che siano infirmati.
9 Déstati, anima mia, destatevi, arpa e cetra: perché possa destar l'aurora.9 Saranno consumati, come cera che si dislingua; sopra loro cascò il fuoco, e non viddero il sole.
10 Ti celebrerò fra i popoli, o Dio, e inneggerò a te fra le nazioni,10 Avanti che le vostre tenere spine conoscessero la indurata e pungente spina; inghiotteralli come viventi, così nell' ira (della morte).
11 poiché grande fino al cielo, o Dio, è la tua misericordia, e fino agli eterei spazi la tua fedeltà.11 Rallegrarassi il giusto, quando vederà la vendetta; lavarassi le mani nel sangue del peccatore.
12 Sii esaltato fino al cielo, o Dio, su tutta la terra s'estenda la tua gloria.12 E dirà l' uomo: (s' egli è frutto) come è il frutto al giusto, così è Iddio giudicante loro in terra.