Scrutatio

Giovedi, 25 aprile 2024 - San Marco ( Letture di oggi)

Giosuè 12


font

Si contano trentun re dall'una, e dall'altra parte del Giordano uccisi da Mosè, e da Giosuè.

1Questi sono i re che furono sconfitti da’ figliuoli d'Israele i quali preser possesso del loro paese di là dal Giordano a levante, dal torrente di Arnon fino al monte Hermon, e a tutta la parte orientale, che guarda verso il deserto.2Sehon re degli Amorrhei, il quale abitò in Hesebon, ebbe signoria da Aroer che è posta sulla ripa del torrente Arnon, e dalla metà della valle, e dalla metà di Galaad sino al torrente Jaboc, che è il confine de' figliuoli di Ammon.3E dalla solitudine fino al mare Ceneroth verso levante, e sino al mare del deserto, che è il mare salso verso oriente lungo la strada che mena a Bethsimoth; e da mezzodì dal di sotto di Asedoth, a Phasga.4I confini del regno di Og re di Basan (rampollo de' Rafaimi, il quale abitava in Astaroth, e in Edrai) erano dal monte Hermon, e da Saleca con tutto il territorio di Basan sino ai confini.5Di Gessuri, e di Machati, e della metà del Galaad: e sino a' confini di Sehon re di Hesebon.6Mosè servo del Signore, e i figliuoli d'Israele sconfisser quel re, e Mosè diede il dominio del loro paese ai Rubeniti, e a' Gaditi, e a mezza la tribù di Manasse.7Questi sono i re del paese sconfitti da Giosuè, e da' figliuoli d'Israele di là dal Giordano dalla parte d'occidente, da Baalgad nella campagna del Libano sino alla montagna di cui una parte sale verso Seir: e Giosuè ne diede il possesso alle tribù d'Israele; a ognuna la sua porzione,8Tanto nella montagna, come ne' piani e nelle campagne. In Asedoth, e nel deserto, e a mezzodì vi erano gli Hethei, e gli Amorrhei, i Chananei, e i Pherezei, gli Hevei, e li Jebusei.9Un re di Gerico: un re di Hai, la quale sta accanto a Bethel,10Un re di Gerusalemme, un re di Hebron.11Un re di Jerimoth , un re di Lachis,12Un re di Eglon , un re di Gazer,13Un re di Dabir, un re di Gader,14Un re di Herma, un re di Hered,15Un re di Lebna, un re di Odullam,16Un re di Maceda, un re di Bethel,17Un re di Taphua, un re di Opher,18Un re di Aphec, un re di Saron,19Un re di Madon, un re di Asor,20Un re di Semeron, un re di Achsaph,21Un re di Thenac, un re di Mageddo,22Un re di Cades, un re di Jachanan del Carmelo,23Un re di Dor, e uno della provincia di Dor, e un re delle nazioni di Galgal,24Un re di Thersa: in tutto trentun re.

Note:

12,4:Rampolla de' Raphaimi. Questi, passato il Giordano, avevano conquistate le terre, le quali furono occupate da Mosè. Og tu l'ultimo di quella schiatta. Vedi Deut. III. 11.

12,23:Un re delle nazioni di Galgal. Non potendo intendersi per Galgal il luogo, dove Giosuè avena gli alloggiamenti, molti dotti Interpreti credono qui indicata la Galilea superiore, la quale come piena di porti era frequentata pel commercio da molte nazioni: onde potè fin da quel tempo essere perciò detta Galilea delle nazioni. In qualche edizione de' LXX. leggesi Galilea in vece di Galgal.