Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Esodo 24


font

Mosè intima al popolo le leggi stabilite da Dio, le quali sono accettate dal popolo. Ferma l'alleanza tra Dio, ed il popolo, offerendo sacrifizj al Signore, ed aspergendo il popolo col sangue dell'alleanza: restano tutti gli altri alle falde del monte; e solo Mosè sale a ricevere le tavole del Signore; ed ivi rimane col Signore per quarunta dì, e quaranta notti.

1Mosè poi disse (Dio): Sali verso il Signore tu, e Aronne, e Nadab, e Abiu, e i settanta seniori d'Israele, e adorerete da lungi.2E Mosè solo salirà al Signore, e quelli non si accosteranno: e non salirà con lui il popolo.3Andò adunque Mosè, e riferì al popolo tutte le parole del Signore, e le leggi: e rispose a una voce tutto il popolo: Osserveremo tutte le parole dette dal Signore.4E Mosè scrisse tutte quante le parole del Signore, e levatosi la mattina alzò appiè del monte un altare, e dodici monumenti per le dodici tribù d'Israele.5E mandò de' giovani figliuoli d'Israele, i quali offerirono olocausti, e immolarono al Signore vittime pacifiche di vitelli.6Prese allora Mosè la metà del sangue, e lo versò nelle tazze: e il rimanente lo versò sull’altare.7E preso il libro dell'alleanza lo lesse, ascoltandolo il popolo, il quale disse: Faremo tutto quello che è stato detto dal Signore, e saremo obbedienti.8Ed egli preso il sangue ne asperse il popolo, e disse: Questo è il sangue dell'alleanza stabilita dal Signore con voi, mediante tutto quello che si è detto.9E salirono Mosè, ed Aronne, Nadab, e Abiu, e i settanta seniori d'Israele:10E videro il Dio d'Israele, e sotto i piedi di lui come un lavoro di zaffiri, e qual è il cielo, quando è sereno.11E Dio non istese la sua mano sopra di que' figliuoli d'Israele, che erano andati molto in là: ed ei videro Dio, e mangiarono, e bevvero.12Ma il Signore disse a Mosè: Sali da me sul monte, e quivi trattieniti: e io ti darò le tavole di pietra, e la legge, e i comandamenti, che vi ho scritti, affinché tu ad essi gli insegni.13Si mossero Mosè e Giosuè suo ministro: e salendo Mosè sul monte di Dio14Disse a' seniori: Aspettate qui, sino a tanto che torniamo a voi. Avete con voi Aronne ed Hur: se venisse a nascere qualche disputa, ricorrete a loro.15E salendo Mosè, una nuvola ricoperse il monte.16E la gloria del Signore si posò sul Sinai, coprendolo colla nuvola per sei giorni: e il settimo giorno Dio lo chiamò di mezzo alla caligine.17La gloria del Signore era al vedersi come fuoco, che ardeva sulla cima del monte a vista de' figliuoli d'Israele.18Ed entrato Mosè in mezzo alla nuvola salì sul monte: e vi stette quaranta giorni, e quaranta notti.

Note:

24,1:Sali verso il Signore, tu ec. Mosè era salito sul Sina, e li avea udito i comandi descritti ne' cap. 21. 22. 23., e di poi era sceso a proporli al popolo: la qual cosa è indicata.

24,3:Ora è ordinato a lui di tornare al Signore dopo avuta la risposta del popolo, e l'assenso alla legge per ricevere le due tavole, che erano quasi l'istrumento dell'alleanza tra Dio e il popolo.

24,4:E Mosè scrisse tutte le parole del Signore. Mosè, come mediatore tra Dio e il popolo, accetta la dichiarazione del popolo, che si protesta pronto a obbedire a' comnndi di Dio, e rogistrasi le parole di Dio, si il consenso del popolo. Questa è una delle solennità usate in conformazione dell'alleanza.
Alzò... un altare. Un altare di terra e di cespugli, come è detto, Exod. xx. 24. Questo altare rappresenta il Signore.
E dodici monumenti. Dodici mucchi di pietre attorno all'altare. Questi rappresentavano le dodici tribù.

24,5:Di vitelli. L'Apostolo aggiunge, che furono immolati anche degli arieti, e il loro sangue mescolato con quello de' vitelli, Heb. IX. 19. Vedi quello, che si è detto in quel luogo. Mosè racconta queste cose in compendio.

24,7:E preso il libro dell'alleanza ec. Quello di cui si parla vers. 4., in cui contenevansi le parole del Signore, e le condizioni dell'alleanza.

24,8:Preso il sangue ne asperse il popolo. La metà del sangue fu sparsa sopra l'altare rappresentante il Signore, l'altra metà servì ad aspergere tutto il popolo, tribù per tribù, e probabilmente anche i dodici mucchi di pietre; così fu confermato il solenne patto tra Dio o il suo popolo. Ma in tutto questo veniva figurato e predetto il mistero di una assai migliore alleanza consumata nel sangue di Cristo sull'altare della croce, come spiega divinamcute l'Apostolo. Heb. IX.

24,10:E videro il Dio d'Israele. Videro qualche raggio della maestà di Dio: alcuni però credono, che Dio a Mosè, e a questi seniori apparisse in forma d'uomo; e quello, che è detto, Deuter. IV. 15., che Dio non si era mostrato sotto veruna immagine, lo spiegano riguardo alla moltitudine, la quale avrebbe potuto prendere occasione d'errore con figurarsi Dio materiale, e corporeo, e cadere in idolatria. Così Dio appariva come un gran principe cinto di maestà e di magnificenza, sotto i piedi del quale vedevasi un pavimento di zaffiri del colore del cielo, quando e sereno: imperocchè vi sono de' zaffiri bianchi chiamati zaffiri femmine.

24,11:E Dio non istese la mano ec. Dio non gastigò que' seniori, che si erano avanzati sul monte, e dopo che essi l'ebber veduto, non morirono, ma mangiarono, e bevvero; cioè vissero, quantunque secondo la comune maniera di pensare degli uomini sia lo stesso il vedere Dio, e il morire. Vedi Jud. XIII. 22., Deuteron. V. 24.

24,12:Sali da me sul monte. Vale a dire verso la cima del monte: perocchè già Mosè con Aronne e i seniori erano saliti sino a una certa altezza.

24,13:Si mossero Mosè e Giosuè. Mosè e Giosuè si avanzarono fino alla nuvola risplendente, e ivi si stettero sei giorni: il settimo giorno Mosè ebbe ordine di andare più in su, e Giosuè si rimase al suo primo posto.

24,18:Vi stette quaranta giorni, e quaranta notti. In questi quaranta giorni si computano i sei del versetto 16. Tutto questo tempo lo passò Mosè in perpetuo digiuno. Così Cristo col suo digiuno di quaranta giorni diede principio al pubblico suo ministero, e alla predicazione della nuova legge.