Scrutatio

Lunedi, 13 maggio 2024 - Beata Vergine Maria di Fatima ( Letture di oggi)

Siracide 51


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA MARTINI
1 Ti loderò, o Signore e re, e ti canterò, o mio salvatore, loderò il tuo nome,1 Orazione di Gesù Figliuolo di Sirach. Te loderò io, o Signore, e Re, e a te darò gloria, o Dio mio salvatore.
2 perché mi sei stato riparo e aiuto, salvando il mio corpo dalla perdizione, dal laccio di una lingua che sparge calunnie e dalle labbra di quanti agiscono con menzogna. Dinanzi ai miei assalitori sei stato il mio aiuto; io sono salvo,2 Grazie renderò al nome tuo, perché tu se' stato mio ajuto, e mio protettore.
3 per la tua grande misericordia e per il tuo nome, dai lacci tesi per ingoiarmi, dalla mano di quanti insidiavano alla mia vita, dalle molte tribolazioni che ho avuto,3 Ed hai liberato il corpo mio dalla perdizione, e dal laccio della lingua perversa, e dalle labbra di quelli, che ordivano menzogne, e in faccia a' miei avversari mi hai dato soccorso.
4 dal rogo che doveva soffocarmi dintorno, dal fuoco che io non avevo acceso,4 E secondo la molta misericordia, onde tu prendi il nome, mi hai liberato da lioni, che ruggivano pronti a divorare,
5 dal ventre degl'inferi tanto profondo, dalla lingua impura e dalla parola bugiarda,5 Dalle mani di que', che cercavano l'anima mia, e dal cadere nelle tribolazioni, ond'io fui circondato,
6 dal dardo di una lingua ingiusta. La mia anima si è avvicinata alla morte e la mia vita si è abbassata sino ai confini degl'inferi;6 Dalla violenza delle fiamme, tralle quali era rinchiuso, e in mezzo al fuoco non ebbi calore;
7 ero circondato da tutti i lati e non c'era aiuto, aspettavo un sostegno degli uomini, ma non c'era.7 Dal seno profondo dell'inferno, e dalla impura lingua, dalle testimonianze bugiarde, da un re inique, e dalla ingiusta lingua:
8 Mi sono ricordato della tua pietà, o Signore, dei benefici che ci hai da sempre elargito, perché tu liberi quelli che confidano in te, li salvi dalla mano dei perversi.8 A Dio darà laude l'anima mia fino alla morte;
9 Ho innalzato dalla terra la mia supplica, ho pregato per la liberazione dalla morte.9 Perocché la mia vita fu presso a cadere laggiù nell'inferno.
10 Allora ho gridato: "Signore, tu sei mio padre, tu sei il campione della mia salvezza, non abbandonarmi nella tribolazione quando sono senza aiuto di fronte all'arroganza. Canterò il tuo nome senza fine, ti ringrazierò con la lode".10 Mi avean serrato da tutte parti, e non era chi mi porgesse soccorso; mirava se alcun uomo mi desse ajuto, ma ajuto non v'era.
11 La mia preghiera è stata esaudita. Mi hai salvato dalla perdizione, mi hai liberato nel momento del pericolo;11 Mi ricordai di tua misericordia, o Signore, e delle cose fatte da te ab antico:
12 perciò ti loderò e ti canterò, benedirò il nome del Signore.12 E come tu liberi coloro, cbe te aspettano, e li salvi dalle mani delle nazioni.
13 Quand'ero ancora giovane, prima che viaggiassi, ho chiesto apertamente la sapienza nella preghiera.13 Tu innalzasti la casa mia, sopra la terra, e te io supplicai per la morte, che tutto scioglie.
14 Davanti al tempio l'ho implorata e fino all'ultimo la cercherò.14 Io invocai il Signore padre del Signor mio, affinchè non mi abbandoni, senza soccorso nel giorno di mia afflizione, e mentre dominano i superbi.
15 Sbocciata come uva che s'imbruna, il mio cuore s'è rallegrato in essa. Il mio piede ha camminato diritto, dalla giovinezza ha seguito le sue tracce.15 Darò laude al nome tuo, e continuamente il celebrerò con rendimenti di grazie, perché fu esaudita la mia orazione.
16 Ho teso appena il mio orecchio e l'ho ricevuta, ho trovato per me molta istruzione.16 E mi liberasti dalla perdizione, e mi salvasti dal tempo cattivo.
17 Per essa ho fatto dei progressi, a chi mi ha dato la sapienza io renderò gloria.17 Per questo io ti renderò grazie, e a te darò laude, e benedirò il nome del Signore.
18 Mi sono deciso a metterla in pratica, ho desiderato il bene, perciò non sarò confuso.18 Quand'io era tuttor giovanotto prima di inciampare in errori feci professione di cercar la sapienza colla mia orazione.
19 Ho impegnato tutte le mie forze per la sapienza e sono stato esatto nella pratica della legge. Tendevo in alto le mie mani e deploravo la mia ignoranza.19 Io la domandava dinanzi al tempio, come sino all'estremo punto la cercherò; ed ella gettò il suo fiore come l'uva primaticcia.
20 Ho proteso la mia anima verso la sapienza e l'ho trovata conservando la purezza. Con essa ho acquistato intelligenza fin dall'inizio, perciò non sarò abbandonato.20 Il mio cuore trovò in essa il suo gaudio; il mio piede battè la strada diritta; andai in cerca di lei fin dalla giovinezza.
21 Il mio intimo s'è sconvolto per cercarla, ma dopo ho fatto un grande acquisto.21 Chinai un poco le mie orecchie, e la ascoltai.
22 Il Signore mi ha dato in compenso una lingua, e con essa lo loderò.22 E molta sapienza accolsi nella mia mente, e molto in essa mi avanzai.
23 Avvicinatevi a me, o ignoranti, fermatevi nella mia casa per istruirvi.23 A lui, che mi da la sapienza, io darò gloria.
24 Perché volerne rimanere privi, quando ne siete ancora tanto assetati?24 Perocché io mi son risoluto di metterla in pratica; ebbi zelo del bene, e non avronne rossore.
25 Ho aperto la mia bocca per dire: "Potete acquistarla senza denaro;25 Per lei ha combattuto l'anima mia, e mi tengo costante nel seguitarla.
26 sottomettete il collo al suo giogo, accogliete l'istruzione: è facile trovarla".26 Stesi in alto le mie mani, e deplorai la stoltezza di quest'anima.
27 I vostri occhi vedono che io ho faticato poco e ho trovato per me molto riposo.27 Verso di lei dirizzai l'anima mia, e conosciuto (me) la trovai.
28 Se l'istruzione vi costa molto argento, con essa acquisterete molto oro.28 Con lei possedei da principio il mio cuore; per questo non sarò abbandonato.
29 Possiate rallegrarvi nella misericordia del Signore, senza avere vergogna per la sua lode.29 Nel cercar lei le mie viscere soffersero de' turbamenti, per questo possederò un gran bene.
30 Compite la vostra opera in tempo giusto, e a suo tempo vi darà la sua mercede.30 Il Signore per min mercede mi ha dato la lingua, ed io con essa a luì darò laude.
31 Appressatevi a me, o ignoranti, e adunatevi nella casa di istruzione:
32 Perché tuttora tardate? E che rispondete a questo? le anime vostre son grandemente assetate.
33 Ho aperta la mia bocca, ed ho parlato: comperate senza spesa,
34 E piegate al giogo il vostro collo, e l'anima vostra accolga la disciplina; perocché è facile il ritrovarla.
35 Mirate cogli occhi vostri com'io faticai per un poco, ed ho trovato molta requie.
36 Abbracciate la disciplina come un gran tesoro d'argento, e possedete con lei molto oro.
37 Si consoli l'anima vostra nella misericordia di Dio, e lodando lui non sarete confusi.
38 Fate l'opera vostra per tempo, ed egli darà a voi la mercede vostra a suo tempo.