Scrutatio

Sabato, 11 maggio 2024 - San Fabio e compagni ( Letture di oggi)

Siracide 35


font
BIBBIA MARTINIEL LIBRO DEL PUEBLO DE DIOS
1 Fa molte obblazioni chi osserva la legge:1 Observar la Ley es como presentar muchas ofrendas y ser fiel a los mandamientos es ofrecer un sacrificio de comunión;
2 Sagrifizio di salute egli è il custodire i comandamenti, e allontanarsi da ogni iniquità.2 devolver un favor es hacer una oblación de harina y hacer limosna es ofrecer un sacrifico de alabanza.
3 Il fuggir l'ingiustizia è un offerir sacrifizio di propiziazione per le in giustizie, e rimuovere la pena de' peccati.3 La manera de agradar al Señor es apartarse del mal, y apartarse de la injusticia es un sacrificio de expiación.
4 Rende grazie a Dio colui, che offerisce il fior di farina; e colui, che fa l'opra di misericordia offerisce un sagrifizio.4 No te presentes ante el Señor con las manos vacías, porque todo esto lo prescriben los mandamientos.
5 Quello, che piace al Signore si è la fuga dell'iniquità, e si rimuove la pena de' peccati coll'allontanarsi dalla ingiustizia.5 Cuando la ofrenda del justo engrasa el altar, su fragancia llega a la presencia del Altísimo.
6 Non comparir dinanzi al Signore colle mani vuote;6 El sacrificio del justo es aceptado y su memorial no caerá en el olvido.
7 Perocché tutte queste cose si fanno per comandamento del Signore.7 Glorifica al Señor con generosidad y no mezquines las primicias de tus manos.
8 L'obblazione del giusto impingua l'altare, ed è un odore soave nel cospetto dell'Altissimo.8 Da siempre con el rostro radiante y consagra el diezmo con alegría.
9 Il sagrifizio del giusto è gradito, e non se ne dimenticherà il Signore.9 Da al Altísimo según lo que él te dio, y con generosidad, conforme a tus recursos,
10 Con lieto animo rendi onore a Dio, e non isminuire le primizie di tue fatiche.10 porque el Señor sabe retribuir y te dará siete veces más.
11 Tutto quello, che dai, dallo con volto ilare, e santifica le tue decime colla tua letizia.11 No pretendas sobornarlo con un don, porque no lo aceptaría, y no te apoyes en un sacrificio injusto.
12 Da all'Altissimo a proporzione di quello, che egli ti ha dato, e con lieto occhio offerisci secondo le tue facoltà;12 Porque el Señor es juez y no hace distinción de personas:
13 Perocché Dio è rimuneratore, e renderà a te il settuplo.13 no se muestra parcial contra el pobre y escucha la súplica del oprimido;
14 Non offerire doni di rifiuto; perocché Dio non gli accetterà.14 no desoye la plegaria del huérfano, ni a la viuda, cuando expone su queja.
15 E non far capitale sopra un sagrifizio ingiusto, perché il Signore è giudice, ed egli non ha riguardo alla gloria delle persone.15 ¿No corren las lágrimas por las mejillas de la viuda y su clamor no acusa al que las hace derramar?
16 Il Signore non fa accettazione di persone in danno del povero; ed esaudisce la preghiera di lui quand'è offeso.16 El que rinde el culto que agrada al Señor, es aceptado, y su plegaria llega hasta las nubes.
17 Egli non disprezza il pupillo, che to prega, né la vedova, che gli parla co' suoi sospiri.17 La súplica del humilde atraviesa las nubes y mientras no llega a su destino, él no se consuela:
18 Le lagrime della vedova, che scorron sulle sue guance, non son elleno tante grida contro di lui, che le fa scorrere.18 no desiste hasta que el Altísimo interviene, para juzgar a los justos y hacerles justicia.
19 Dalle guance di lei salgono insino al cielo, e il Signore, che esaudisce non le vedrà con piacere.19 El Señor no tardará y no tendrá paciencia con los impíos,
20 Chi adora Dio con buona volontà, sarà ajutato, e la preghiera di lui arriverà sino alle nubi.20 hasta quebrar el poderío de los despiadados y dar su merecido a las naciones;
21 L'orazione di colui, che si umilia, penetrerà le nubi, ed ella non si darà posa fino, che si avvicini all'Altissimo, e non ne partirà, fino a tanto che egli a lei volga lo sguardo.21 hasta extirpar la multitud de los prepotentes y quebrar el cetro de los injustos;
22 Il Signore non differirà, ma vendicherà i giusti, e farà giustizia, e il Fortissimo non sarà paziente riguardo ad essi; ma aggraverà di tribolazioni il dorso di coloro:22 hasta retribuir a cada hombre según sus acciones, remunerando las obras de los hombres según sus intenciones;
23 E punirà le nazioni fino a tanto, che abbia annichilata la moltitudine de' superbi, e spezzati gli scettri iniqui:23 hasta juzgar la causa de su pueblo y alegrarlo con su misericordia.
24 Fino a tanto, che abbia renduta mercede agli uomini secondo le opere loro, e secondo le opere dell'uomo, e secondo la presunzione di lui.24 ¡Qué hermosa es la misericordia en el momento de la aflicción, como las nubes de lluvia en tiempo de sequía!
25 Fino a tanto, che abbia fatto giustizia al suo popolo, e abbia consolati i giusti colla sua misericordia.
26 Amabile la misericordia di Dio nel tempo di tribolazione come la piovosa nuvola in tempo di siccità.