Scrutatio

Domenica, 26 maggio 2024 - San Filippo Neri ( Letture di oggi)

Salmi 72


font
BIBBIA MARTINISAGRADA BIBLIA
1 Salmo di Asaph.
Quanto è mai buono Iddio con Israele; con quelli, che son di cuor retto!
1 De Salomão. Ó Deus, confiai ao rei os vossos juízos. Entregai a justiça nas mãos do filho real,
2 Ma poco mancò, che i miei piedi non vacillassero, e che non uscisser di strada i miei passi.2 para que ele governe com justiça vosso povo, e reine sobre vossos humildes servos com eqüidade.
3 Perché io fui punto da zelo verso gli iniqui, in osservando la pace de' peccatori:3 Produzirão as montanhas frutos de paz ao vosso povo; e as colinas, frutos de justiça.
4 Perché non pensano alla loro morte, e non son di durata le loro piaghe.4 Ele protegerá os humildes do povo, salvará os filhos dos pobres e abaterá o opressor.
5 Non hanno parte alle afflizioni degli uomini, e con gli uomini non son flagellati.5 Ele viverá tão longamente como dura o sol, tanto quanto ilumina a lua, através das gerações.
6 Per questo la superbia li prese: son ricoperti della loro iniquità, ad empietà.6 Descerá como a chuva sobre a relva, como os aguaceiros que embebem a terra.
7 Dalla grassezza in certo modo scaturì la loro iniquità: si sono abbandonati agli affetti del loro cuore.7 Florescerá em seus dias a justiça, e a abundância da paz até que cesse a lua de brilhar.
8 Pensano, e parlano malvagità: da luogo sublime ragionano di far del male.8 Ele dominará de um ao outro mar, desde o grande rio até os confins da terra.
9 Han messa in cielo la loro bocca: e la loro lingua va scorrendo la terra.9 Diante dele se prosternarão seus inimigos, e seus adversários lamberão o pó.
10 Per questo il popolo mio a tali cose si rivolge: e giorni trova di piena afflizione.10 Os reis de Társis e das ilhas lhe trarão presentes, os reis da Arábia e de Sabá oferecer-lhe-ão seus dons.
11 E hanno detto: Come mai Iddio sa questo? e l'Altissimo ne ha egli notizia?11 Todos os reis hão de adorá-lo, hão de servi-lo todas as nações.
12 Ecco che i peccatori medesimi, e i fortunati del secolo han raunate ricchezze.12 Porque ele livrará o infeliz que o invoca, e o miserável que não tem amparo.
13 E io dissi; Senza motivo adunque purificai il mio cuore, e lavai le mani mie cogli innocenti:13 Ele se apiedará do pobre e do indigente, e salvará a vida dos necessitados.
14 E fui tutto dì flagellato, e fui sotto la sferza di gran mattino.14 Ele o livrará da injustiça e da opressão, e preciosa será a sua vida ante seus olhos.
15 Se io pensassi di ragionare così: ecco che io condannerei la nazione de' tuoi figliuoli.15 Assim ele viverá e o ouro da Arábia lhe será ofertado; por ele hão de rezar sempre e o bendirão perpetuamente.
16 Mi studiava di intender questo: cosa laboriosa è questa, che mi si pone davanti:16 Haverá na terra fartura de trigo, suas espigas ondularão no cume das colinas como as ramagens do Líbano; e o povo das cidades florescerá como as ervas dos campos.
17 Per sino a tanto ch'io entri nel santuario di Dio, e intenda qual sia la fine di coloro.17 Seu nome será eternamente bendito, e durará tanto quanto a luz do sol. Nele serão abençoadas todas as tribos da terra, bem-aventurado o proclamarão todas as nações.
18 Peraltro in ingannevole felicità gli hai posti: tu gli hai gettati a terra nell'atto, che si levavano in alto.18 Bendito seja o Senhor, Deus de Israel, que, só ele, faz maravilhas.
19 Come mai son eglino ridotti in desolazione; son venuti meno a un tratta; sono andati in perdizione per la loro iniquità.19 Bendito seja eternamente seu nome glorioso, e que toda a terra se encha de sua glória. Amém! Amém!
20 Come il sogno di un che si sveglia, cosi tu nella tua città, o Signore, ridurrai nel nulla l'immagine di costoro.20 Aqui terminam as preces de Davi, filho de Jessé.
21 Ma perché il mio cuore fu in tormento, ed ebber tortura gli affetti miei, ed io fui annichilato senza sapere il perché;
22 E fui qual giumento dinanzi a te, e mi tenni sempre con te;
23 Mi prendesti per la mia destra, e secondo la volontà tua mi conducesti, e con onore mi accogliesti.
24 Imperocché qual cosa havvi mai per me nel cielo, e che volli io da te sopra la terra?
25 La carne mia, e il mio cuore vien meno, o Dio del mio cuore, e mia porzione, o Dio, nell'eternità.
26 Imperocché ecco che coloro, che da te si allontanano, periranno: tu manderai in perdizione tutti coloro, che a te rompon la fede.
27 Ma per me buona cosa ell'è lo star unito con Dio: il porre in Dio Signore la mia speranza:
28 Affinchè tutte le tue laudi io annunzi alle porte della figliuola di Sion.