Scrutatio

Giovedi, 6 giugno 2024 - San Norberto ( Letture di oggi)

Salmi 145


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Alleluia. Di Aggeo, e di Zacharia.
Loda, o anima mia, il Signore: loderò il Signore, mentre avrò vita: canterò inni al mio Dio, finché io sarò.
1 Alleluia.
2 Non ponete vostra fidanza ne' grandi, ne' figliuoli degli uomini, nei qual non è salute.2 O anima mia, lauda il Signore; laudarò il Signore; nella vita mia; quanto tempo sarò, salmizzerò al Dio mio. Non vogliate confidarvi ne' principi
3 Il loro spirito se n'andrà, ed e ritorneranno nella loro terra: allora andranno in fumo tutti i lor pensamenti.3 e ne' figliuoli delli uomini, ne' quali non è salute.
4 Beato chi ha per suo aiuto il Dio di Giacobbe, ha sua speranza nel Signore Dio suo, il quale fè il cielo, e la terra, il mare, e tutte le cose, che sono in essi.4 Uscirà fuori il spirito suo, e ritornerà in la terra sua; in quel giorno periranno tutti i loro pensieri.
5 Egli, che mantiene la verità in eterno: fa giustizia a que', che soffrono ingiuria: da cibo ai famelici.5 Beato colui, cui il Dio di Iacob è aiutore suo; la speranza sua è nel Signore Iddio suo,
6 Il Signore scioglie gl' incatenati, il Signore illumina i ciechi.6 che fece il cielo e la terra, il mare e tutte cose che in quelli sono.
7 Il Signore rialza i caduti, il Signore ama i giusti.7 Colui che sempre osserva la verità, fa giudicio alli sustinenti ingiuria; dà il cibo alli affamati. Il Signore scioglie li ligati con piedi;
8 Il Signore è il custode de' forestieri: difenderà il pupillo, e la vedova, e sperderà i disegni de' peccatori.8 il Signore illumina li ciechi. Il Signore drizza li caduti; il Signore ama li giusti.
9 Regnerà pe' secoli il Signore: il tuo Dio, o Sionne, per tutte le generazioni.9 Il Signore guarda li forestieri; riceverà il pupillo e la vedova; e la via de' peccatori dispargerà.
10 Regnarà il Signore in SECULA; il tuo Iddio, o Sion, nella generazione e generazione.