Scrutatio

Sabato, 1 giugno 2024 - San Giustino ( Letture di oggi)

Salmi 96


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA VOLGARE
1 Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore da tutta la terra.1 Fece questo salmo David, quando la sua terra li fu restituita. Il Signore ha regnato, rallegrasi la terra; si. rallegraranno le molte insule.
2 Cantate al Signore, benedite il suo nome, annunziate di giorno in giorno la sua salvezza.2 Intorno a lui è la nube e oscurità; la giustizia e giudicio saranno castigamento della sua sedia.
3 Narrate fra le genti la sua gloria, fra tutti i popoli le sue meraviglie.3 Dinanzi a lui andarà il fuoco, e bruciarà li nemici suoi dintorno a lui.
4 Poiché grande è il Signore e degno d'ogni lode, tremendo al di sopra di tutti gli dèi.4 Risplendettero le fulgora sue al circuito della terra; vide la terra, e fu commossa.
5 Infatti, nullità sono tutti gli dèi dei popoli, invece il Signore ha fatto i cieli.5 Come cera si squagliorono li monti dalla faccia del Signore; dalla faccia del Signore ogni terra.
6 Maestà e splendore camminano davanti a lui, potenza e decoro dimorano nel suo santuario.6 Raccontorono li cieli la giustizia sua; e videro tutti li popoli la gloria sua.
7 Tributate al Signore, famiglie dei popoli, tributate al Signore gloria e potenza,7 Siano confusi tutti che adorano gli idoli sculti, e coloro che si gloriano nelli falsi di suoi. Adoratelo tutti, voi angeli suoi.
8 tributate al Signore la gloria del suo nome; prendete offerte ed entrate nei suoi atri.8 Sion hallo udito, ed è fatta lieta. E allegransi gli figliuoli di Giuda, o Signore, per gli giudicii tuoi.
9 Prostratevi al Signore alla sua santa apparizione. Tremi davanti a lui tutta la terra.9 Però che tu sei Altissimo Signore sopra ogni terra; molto se' esaltato sopra tutti li dii.
10 Proclamate fra i popoli: "Il Signore regna!". Sì, sta salda la terra, non vacillerà. Giudicherà i popoli con rettitudine.10 Voi che amate il Signore, abbiate in odio il male; il Signore guarda le anime de' suoi santi; della mano del peccatore liberarà quelli.
11 Gioiscano i cieli, esulti la terra, frema il mare con ciò che contiene;11 Nasciuta è la luce al giusto, e la letizia alli dritti del cuore.
12 si rallegri il campo con ciò che v'è in esso: sì, plaudano gli alberi della selva,12 Rallegratevi, giusti, nel Signore; confessate alla memoria della santificazione sua.
13 davanti al Signore che viene; sì, viene a giudicare la terra. Giudicherà il mondo con giustizia e i popoli con la sua fedeltà.