Scrutatio

Sabato, 11 maggio 2024 - San Fabio e compagni ( Letture di oggi)

Salmi 25


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA TINTORI
1 Di Davide. Io pongo in te, Signore, la mia speranza, elevo l'anima mia1 (Per la fine. Salmo di David). Fammi giustizia, o Signore, perchè io ho camminato nell'innocenza, e sperando nel Signore, senza vacillare.
2 al mio Dio. In te mi rifugio: che non rimanga confuso, che di me non gioiscano i miei nemici.2 Esaminami, o Signore, mettimi alla prova, metti al fuoco i miei affetti e il mio cuore.
3 Certo, quanti sperano in te non resteranno confusi, tutti quanti i rinnegati rimarranno a mani vuote.3 La tua misericordia è davanti ai miei occhi, e mi diletto della tua verità.
4 Mostrami, o Signore, le tue vie, istruiscimi nei tuoi sentieri.4 Non mi sono assiso nell'adunanza della vanità, non ho praticato mai con i malvagi.
5 Fammi camminare nella tua fedeltà, poiché sei tu il Dio della mia salvezza e te attendo per tutto il giorno.5 Odio la società dei cattivi, e non mi metto a sedere accanto agli empi.
6 Ricorda, o Signore, quanto sono antichi i gesti della tua clemente misericordia.6 Lavo tra gl'innocenti le mie mani, e vo intorno al tuo altare, o Signore,
7 I peccati della mia giovinezza e le mie trasgressioni dimentica, secondo la tua misericordia ricòrdati di me, in grazia della tua bontà, o Signore.7 Per sentire le voci delle lodi e narrar tutte le tue maraviglie.
8 Buono e retto è il Signore, per questo i peccatori istruirà nella sua via.8 Signore, io amo lo splendore della tua casa e il luogo dove abita la tua gloria.
9 Farà camminare i poveri nella sua giustizia e ad essi insegnerà la sua via.9 O Dio, non perdere cogli empi l'anima mia, nè cogli uomini sanguinari la mia vita.
10 Tutti i suoi sentieri sono misericordia e fedeltà per coloro che custodiscono il suo patto e gli statuti.10 Nelle loro mani sta l'iniquità, la loro destra è piena di regali.
11 In grazia del tuo nome, o Signore, perdonerai il mio peccato, per quanto grande esso sia.11 Ma io procedo nella mia innocenza: salvami ed abbi pietà di me.
12 Chi è mai l'uomo che teme il Signore? Sulla via che dovrà scegliere egli l'ammaestra.12 Il mio piede sta sicuro sulla retta via: nelle adunanze ti benedirò, o Signore.
13 Nel bene dimorerà l'anima sua e la sua discendenza erediterà la terra.
14 La familiarità del Signore è per quelli che lo temono e il suo patto farà conoscere a loro.
15 Sono fissi i miei occhi sul Signore, poiché egli dalla rete districa i miei piedi.
16 Vòlgiti a me e abbi pietà di me, perché io sono misero e solo.
17 Le angustie del mio cuore rallenta, fammi uscire da ogni strettezza.
18 Riguarda la mia afflizione e la mia pena, porta via tutti i miei peccati.
19 Guarda i miei nemici, come sono numerosi e con quanta violenza essi m'avversano.
20 Custodiscimi e salva l'anima mia, che io non resti confuso perché mi sono rifugiato in te.
21 Innocenza e rettitudine mi custodiranno, poiché in te, Signore, ho posto la mia speranza.
22 Libera Israele, o Dio, da tutte le angustie.