Scrutatio

Mercoledi, 24 aprile 2024 - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi)

Ester 7


font

Esther nel convito prega il re per la sua vita, e per quella del suo popolo, e accusa Aman nemico dei Giudei, il quale d'ordine del re è appeso alla croce preparata per Mardocheo.

1Al re adunque, e Aman andarono a cena nell'appartamento della regina.2E il re anche questa volta le disse, quando fu riscaldato dal vino: Che domandi tu, o Esther, e che vuoi, che si faccia? Quand'anche tu chiedessi la metà del regno mio, la avrai.3Ed ella gli rispose: Se io ho trovato grazia negli occhi tuoi, o re, e se così a te piace, salvami la vita mia, per cui ti prego, e il popol mio, per cui ti chieggo grazia.4Perocché e io, e il mio popolo siamo stati venduti alla distruzione, alla strage, allo sterminio: e fossimo noi almeno venduti per ischiavi, e per ischiave; tollerabil sarebbe tal male, e io gemerei in silenzio: ma ora abbiam per nimico un uomo, la crudeltà del quale cade sopra del re.5E il re Assuero rispose, e disse: Chi è costui, che tanto può, e ardisce di far questo?6Esther gli disse: Nemico nostro, e persecutore pessimo egli è questo Aman. Ciò udendo quegli rimase stupido, né potea sostenere gli sguardi del re, e della regina.7E il re sdegnato si alzò, e dal luogo del convito passò in un giardino piantato di alberi. Aman parimente si alzò per raccomandare la sua vita alla regina; perocché comprese, che il re meditava la sua rovina.8E quegli tornato dal giardino piantato di alberi, in entrando nel luogo del convito trovò Aman disteso sul letto, in cui giaceva Esther, e disse: Vuol egli ancora far violenza alla regina presente me in casa mia? E appena usci di bocca del re questa parola, che subitamente copersero a quello la faccia.9E Harbona uno degli eunuchi, che servivano il re, disse: Ecco là in casa di Aman il patibolo, che egli aveva apprestato per Mardocheo, che aveva parlato per salute del re, ed è alto cinquanta cubiti. E il re gli disse: Appiccatelo a quello.10Fu pertanto Aman appeso al patibolo, cheegli aveva preparato a Mardocheo, e l'ira del re si calmò.

Note:

7,2:Quando fu riscaldato dal vino. Dicesi che il forte del bere secondo l'uso Persiano era verso la fine del convito.

7,8:Trovo Aman disteso sul letto, ec. I letti, su' quali stavano a mensa, erano piuttosto bassi; e Aman si era gettato a' piedi di Esther sul letto stesso, in cui ella giaceva per ragion del convito. Che un tal atto di Aman accendesse di sdegno altissimo il cuore del re lo comprendera facilmente chiunque sa, con qual gelosia fosser custodite le mogli, e le concubine de' re, e come non solo il toccarle, ma l'accostarsi quando erano per viaggio alla loro lettiga, era punito di morte.

7,10:Fu pertanto Aman appeso al patibolo.Il nostro testo non dice qui chiaramente, ch'ei fosse crocifisso; si sa però per varii esempii, che la crocifissione era usata tra i supplicii de' Persiani, e nel capo seguente, v. 7. si dice, che Aman fu messo in croce.