Scrutatio

Venerdi, 19 aprile 2024 - San Leone IX Papa ( Letture di oggi)

Ester 12


font

Manifestazione delle insidie tramate contro il re dagli eunuchi fatta da Mardocheo, ripigliata dal capo secondo.

1Or egli in quel tempo stava nella corte del re con Bagatha, e Thara eunuchi del re, che erano uscieri del palazzo.2Ed egli avendo penetrati i loro pensieri, e diligentemente investigati i loro disegni, si assicurò, che ei cercavano di metter le mani addosso ad Artaserse, e lo rivelò al re.3Il quale, fatto il processo ad ambedue, e quegli essendo confessi, ordinò, che fosser condoni alla morte.4E il re fece scrivere nel Diario questo avvenimento; e anche Mardocheo lo descrisse per conservarne memoria.5E il re ordinò, che egli stesse nel palazzo, e gli furon dati dei doni per la scoperta fatta.6Ma Aman figliuolo di Amadathi, Bugeo, era in grandissima riputazione presso del re, e voleva far del male a Mardocheo, e al suo popolo a causa dei due eunuchi del re puniti di morte.

Note:

12,1:Egli in quel tempo ec. Non si allontanava dalla porta della reggia, bramoso di aver nuove della nipote, che era stata trasierita nel palazzo dei re, cap. 11. 21., ec. La congiura dei due eunuchi tu scoperta l'anno settimo di Assuero.

12,6:Aman...Bugeo. Alcuni vogliono, che Bugeo sia lo stesso che Bagoa, cioe eunuco nome, che tra' Persiani significava generalmente un ministro, un cortigiano del primarii.
Al suo popolo a causa de' due eunuchi del, re puniti di morte. I quali dovean essere amici, e collegati con Aman.