Scrutatio

Giovedi, 25 aprile 2024 - San Marco ( Letture di oggi)

Ester 10


font

Grandezza di Assuero. Innalzamento di Mardocheo, che egli mette a profitto in favore del suo popolo.

1Or il re Assuero avea renduta tributaria tutta la terra, e tutte le isole del mare:2E ne' libri de' Medi, e de' Persiani sta scritto qual fosse la sua possanza, e il dominio, e a quale altezza di grado innalzò Mardocheo;3E come Mardocheo di stirpe Giudea era il secondo dopo il re Assuero, e fu grande presso i Giudei, e amato dalla, moltitudine de' suoi fratelli, premuroso del bene del popol suo, e procurando la prosperità della sua stirpe.4E Mardócheo disse: Opera di Dio è questo.5Mi ricordo d'un sogno veduto da me, col quale queste stesse cose eran significate, e nissuna è caduta per terra.6Vidi un piccol fonte, che crebbe, e si fece un fiume, e si cambiò in un lume, e in un sole, e versò abbondanza grande di acque: questa è Esther, la quale il re prese per moglie, e volle, che fosse regina.7I due dragoni, eravamo io, ed Aman.8Le genti adunate sono quelli, che hanno tentato di sterminare il nome Giudeo.9La mia gente è Israello, il quale alzò le striila al Signore, e il Signore salvò il suo popolo, e ci liberò da tutti i mali, e fece segni grandi, e prodigi tralle nazioni:10E ordinò, che vi fossero due sorti, una pel popolo di Dio, l'altra per tutte le genti.11E l'una, e l'altra sorte venne fuori per tutte le genti dinanzi al Signore nel dì stabilito fin da quel tempo,12E il Signore si ricordò del suo popolo, ed ebbe compassione deua sua eredità.13Onde questi giorni, quattordici, e quindici del mese di Adar saranno solennizzati con ogni studio in allegrezza da tutto il popolo adunato insieme, fino a tanto che saravvi discendenza del popolo d'Israele.

Note:

10,1:Avea renduta tributaria tutta la terra, ec. Le conquiste fatte da questo re sono descritte da Erodoto, lib. IV. e lib. VI. cap. 7. 33. 34. 49. 91. Egli il primo tra' re di Persia impose a tutti i suoi sudditi un tributo, laddove prima ogni provincia presentava spontaneamente e liberamente al re del meglio che producesse; onde i Persiani dissero, che egli era un mercatante.

10,3:Premuroso del bene del popol suo, ec. Mardocheo fece servire la dignità e la potestà datagli dal re a' vantaggi di sua nazione. Qui finisce secondo l'Ebreo il libro di Esther, come è detto nell'annotazione posta dopo questo versetto, e tutto quello che segue è tolto dalla versione Greca, nella qual versione pero ciascheduna parte è posta a' suoi luoghi per entro i precedenti capitoli, secondo l'ordine della storia, come anderem notando in appresso.

10,4-5:E Mardocheo disse: ec. Dopo che, ebbe veduto dissipate da Dio le trame di Aman, Mardocheo parlò cosi, e raccontò un sogno avuto molto tempo prima; il qual sogno è esposto pienamente nel capo seguente. La storia di questo sogno nella versione Greca è al bel principio di questo libro.

10,6:Vidi un picco fonte che crebbe, ec. Mardocheo in sogno vide un piccol fonte, che crebbe in un gran fiume; indi un piccol lume che diventò un sole; e il fonte e il lume significano Esther, la quale da umile condizione fu innalzata al trono, e divenne la gloria del popol suo.

10,10:L’ altro per tutte le genti. Vale a dire per le genti nemiche d'Israele.

10,11:E l’una e l’altra sorte venne fuori ec. Aman avea tirato le sorti dello sterminio de’ Giudei, Mardocheo tirò le sorti favorevoli pel suo popolo; e nel dì fissato non da Aman, ma da Dio, venne fuori la sorte della salute pella nazione Ebreo, la sorte della vendetta sopra i nemici della stessa nazione.