Scrutatio

Giovedi, 28 marzo 2024 - San Castore di Tarso ( Letture di oggi)

Primo libro delle Cronache 8


font

Altra genealogia di Beniamin, e di Saul, e de' figliuoli di lui.

1Beniamin generò Baie suo primogenito, Asbel secondo, terzo Ahara,2Nohaa quarto, e Rapha quinto.3Furono figliuoli di Baie: Addar, e Gera, e Abiud,4E anche Abisue, e Naaman, e Ahoe,5E oltre a questi Gera, e Shephuphan, e Huram.6Questi sono i figliuoli di Ahod principi delle famiglie degli abitanti di Gabaa, i quali furono trasportati a Manahath.7Ei furono Naaman, e Achia, e Gera; l'istesso, che li trasportò; ed egli generò Oza, e Ahiud.8E Saharaim avendo ripudiate le sue mogli Husim, e Bara, ebbe de' figliuoli nel paese di Moab.9E la sua moglie Hodes gli partorì Jobab, e Sebia, e Mosa, e Molchom;10E anche Jehus, e Sechia, e Marma. Questi sono i suoi figliuoli capi delle loro famiglie.11Mehusim generò Abitob, ed Elphaal.12Figliuoli di Elphaal: Heber, e Misaam, e Samad: questi edificò Ono, e Lod, e i luoghi, che da queste dipendono.13Baria, e Sama capi delle famiglie abitanti in Aialon: questi scacciarono gli abitanti di Geth;14E Ahio, e Sesac, e Jerimoth,15E Zabadia, e Arod, ed Heder,16E anche Michael, e Jespha, e Joha figliuoli di Baria;17E Zabadia, e Mosollam, e Hezeci, ed Heber,18E Jesamari e Jezlia, e Jobab, figliuoli di Elphaal;19E Jacim, e Zechri, e Zabdi,20Ed Elioenai, e Selethai, ed Eliei,21E Adaia, e Baraia, e Sainarath, figliuoli de Semei;22E Jespham, ed Heber, ed Eliei,23E Abdon, e Zechri, e Hanan,24E Hanania, ed Elam, e Anathothia,25E Jephdaia, e Phanuel, figliuoli di Sesac;26E Samsari, e Sohoria, e Otholia,27E Jersia, ed Elia, e Zechri, figliuoli di Jeroham.28Questi sono i primi padri, e capi di famiglie, che abitarono in Gerusalemme.29In Gabaon poi abitarono AbiGabaon (la di cui moglie ebbe nome Maacha).30E il suo figliuol primogenito Abdon, e Sur, e Cis, e Baal, e Nadab,31Ed anche Gedor, e Ahio, e Zacher, e Macelloth:32E Macelloth generò Samaa: e questi abitarono co' loro fratelli in Gerusalemme dirimpetto agli altri loro fratelli.33Ner poi generò Cis, e Cis generò Saul. E Saul generò Gionatha, e Melchisua, e Abinadab, ed Esbaal.34Figliuolo di Gionatha fu Meribbaal, e Meribbaal generò Micha.35Figliuoli di Micha: Phithon, e Melech, e Tharaa, e Ahaz:36E Ahaz generò Joada: e Joada generò Alamath, e Azmoth, e Zamri: e Zamri generò Mosa,37E Mosa generò Banaa, di cui fu figliuolo Rapha, da cui nacque Elasa, il quale generò Asel.38E Asel ebbe sei figli, i nomi de' quali sono questi: Ezricam, Bocru, Ismael, Saria, Obdia, e Hanan: tutti questi figliuoli di Asel.39I figliuoli poi di Esec suo fratello, furono Ulam primogenito, Jehus secondogenito, Eliphaz terzo.40E i figliuoli di Ulam furono uomini fortissimi, e di gran valore, abili arcieri, che ebbero molti figliuoli, e nipoti (cioè) fino a cento, e cinquanta. Tutti questi son figliuoli di Beniamin.

Note:

8,1:Beniamin generò Bale ec. Si descrive di bel nuovo più copiosamente la genealogia di Beniamin si per ragione di Saul, nella persona del quale cominciò la dignità reale, e si per dare una piena notizia di questa tribù dopo il ritorno dalla cattivita di Babilonia; imperocchè molti di quelli, che son qui nominati, si leggono. I. Esdr. Cap. X. II.

8,6:I quali furono trasportati a Manahath. Nel paese di Giuda. Questo però segui dopo il ritorno dalla cattività. Ahod credesi il famoso giudice d'Israele, i di cui discendenti sono nominati, v. 7.

8,28:Questi sono i primi padri... che abitavano in Gerusalemme. Si è altrove notato come Gerusalemme almeno per una parte spettava alle tribù di Beniamin; ma di poi ella fu di Giuda.

8,33:Ner generò ec. Ner avea anche il nome di Abiel,1.Reg.IX.1.

8,40:Abili arcieri. I Beniamiti, e particolarmente quei di Gabaa sono lodati per la particolare loro destrezza nel maneggiare l'arco. Vedi Jud. XX. 16.