Scrutatio

Venerdi, 29 marzo 2024 - Santi Simplicio e Costantino ( Letture di oggi)

Secondo libro di Samuele 11


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Mentre Gioab fa l'assedio di Rabba città degli Ammoniti, Davidde stando a casa in riposo, all'adulterio con Bethsabea aggiunge, per celar questo, l'omicidio di Uria: la prende per moglie, e ne ha un figliuolo, e il Signore ne è mosso ad ira.

1Or avvenne un anno dopo che nel tempo, in cui sogliono i re andare alla guerra, David mandò Gioab, e i suoi uffiziali con lui, e tutto l'esercito d'Israele a saccheggiare il paese di Ammon, e assediarono Rabba. Ma David si restò in Gerusalemme.2E mentre tali cose facevansi, avvenne che Davidde alzatosi dal suo letto dopo il mezzodì si mise a passeggiare sul solajo della casa reale: e vide una donna che si bagnava dirimpetto sul suo solajo: e la donna era bella assai.3Il re adunqne mandò ad informarsi chi fosse la donna. E fugli detto come ella era Bethsabea figliuola di Eliam, moglie di Uria Hetheo.4Davidde pertanto, mandati de' torcimanni la fece venire: e venuta che fu, dormì con essa: e tostò ella si purificò dalla sua immondezza.5E se ne tornò a casa sua, che già era gravida. E mandò a dire a' David: Ho concepito.6E David fece dire a Gioab: Mandami Uria di Heth. E Gioab mandò Uria a David.7E giunto Uria dinanzi a David, questi gli domandò, come se la passasse bene Gioab, e il popolo, e come fossero amministrate le cose della guerra.8Indi disse David ad Uria: Va a casa tua, e lavati i piedi. E Uria uscì dalla casa reale, e gli furon portate appresso delle vivande del re.9Ma Uria dormì davanti alla porta della casa reale con altri ministri del suo signore: e non si portò a casa sua.10E fu riferito ciò a David, e fugli detto: Uria non è andato a casa sua. E David disse ad Uria: Non hai tu fatto viaggio? Per qual motivo non sei andato a casa tua?11Ma Uria disse a David: L’arca di Dio e Israele, e Giuda abitano sotto le tende, e il signor mio Gioab, e i servi del mio signore dormono in piana terra, e io andrò a casa mia per mangiare, e bere, e dormir con mia moglie? per la vita, e per la salute del mio re non farò io tal cosa.12Disse adunque David a Uria: Fermati qui ancora per oggi, e domani ti licenzierò. Si trattenne Uria in Gerusalemme quel dì, e il seguente.13E invitollo Davidde, a bere con sé, e lo ubbriacò: ed egli andatosene la sera dormì nel suo letto cogli uffiziali del suo signore: ma non andò a casa sua.14Ma venuto il mattino, Davidde scrisse una lettera a Gioab: e mandolla per le mani di Uria.15E avea scritto nella lettera: Mettete Uria in faccia alla battaglia, dove la zuffa è più cruda: e ivi lasciatelo, affinchè sia messo a morte.16Gioab adunque assediando la città, postò Uria in quella parte, dove sapeva che era il forte de' nemici.17E usciti quelli della città assaliron Gioab, e vi morirono alcuni della gente di David, e perì anche Uria di Heth.18Gioab mandò avviso a David di tutte le cose avvenute nella battaglia:19E ordinò al messo, e disse: Quando avrai fatta al re tutta la relazione delle cose della guerra,20Se vedrai ch'egli vada in collera, e dica: per qual motivo vi siete appressati alle mura per combattere? non sapevate voi, come di sopra le mura si scagliano i dardi a furia?21Chi fu, che uccise Abimelech figliuolo di Jerobaal? Non fu ella una donna, la quale gettogli addosso un pezzo di macina dalla muraglia, e Io uccise in Thebes? Per qual motivo vi siete voi appressati alla muraglia? Tu dirai: E’ morto anche il tuo servo Uria di Heth.22II messo adunque partì, e giunse, e raccontò a David tutto quello che gli avea comandato Gioab.23E disse il messo a David: Coloro hanno avuto del vantaggio sopra di noi, e sono usciti fuori contro di noi alla campagna: ma noi abbiam fatto forza, e gli abbiam rispinti sino alla porta della città.24E gli arcieri hanno lanciati i loro dardi dalle mura sopra la tua gente, e son morti alcuni de' servi del re: anzi anche il tuo servo Uria di Heth è morto.25E David disse al messo: Tu dirai a Gioab: Non perderti d’animo per simil cosa: perocché varii sono gli eventi della guerra: e ora questo, ora quello, è divorato dalla spada: fa coraggio a' tuoi guerrieri, e aizzali contro la città per distruggerla.26E la moglie di Uria seppe, come Uria suo marito era morto, e lo pianse.27E finito che ella ebbe il suo lutto, David la fece venire in sua casa: ed ella divenne sua moglie, e partorì a lui un figliuolo. Ma quello che avea fatto Davidde, dispiacque al Signore.

Note:

11,1:Nel tempo, in cui sogliono i re andare alla guerra, ec. Alla primavera, Davidde ricomincia la guerra contro gli Ammoniti dopo avere domati i Siri, che aven preso a difendere quel popolo.

11,3:Figliuola di Eliam. Ne' Paralipomeni ella e detta figliuola di Ammiel, ma la differenza, che viene da una trasposizione di lettera, non altera la significazione dell'uno e dell'altro nome, che è la stessa. Eliam era figliuolo di Achitophel, cap. XXIII. 34.
Di Uria Hetheo. Può essere, che egli fosse Hetheo, cioè Chananeo per nascita, e che dipoi abbracciasse il Giudaismo, ovvero, che questo nome lo avesse dall'aver fatta lunga dimora tra gli Hethei, o perché avesse fatta qualche prodezza contro di essi.

11,4:E tosto alla si purificò, Levit. XV. 18.

11,9:E non si parlò a casa sua. Davidde cerca tutti i modi per nascondere il suo peccato; e Dio vuole, che a tutti sia manifesto.

11,13:Dormi nel suo letto cogli uffiziali del suo signore. Uria era uno dei più valorosi soldati dei re. II. Reg. XXIII. 39.; sembra perciò, che egli avesse luogo tralle guardie reali, e avesse letto e posto tra questo, quando era a Gerusalemme.

11,15: Mettete Uria ec. E cosa da notarsi per gran documento, come una passione in apparenza si mite trasformi il carattere di un uomo, e di un uomo qual era Davidde, il più mansueto e benigno principe è già cambiato in un tiranno, anzi in una fiera crudele.

11,21:Chi fa, che uccise Abimelech ec.? Abimelech figliuolo di Gedeone, il qual Gedeone fu detto anche Jerobaal. Nell'Ebreo in vece di Jerobaal si legge Jerubeseth, mettendo in vece di Baal (il qual nome gli Ebrei aveano scrupolo di pronunziare, perché significa un falso dio) la voce Beseth che vuol dire obbrobrio, confusione, vitupero. Lo stesso osservasi ne' nomi di Miphiboseth, e di Isboseth posti in vece di Miphibaat, Isbaal. La storia di Abimelech ucciso in Thebes e nel capo 9. de' Giudici.