Proverbi 21
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BIBBIA CEI 1974 | BIBBIA MARTINI |
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1 Il cuore del re è un canale d'acqua in mano al Signore: lo dirige dovunque egli vuole. | 1 Il cuore del re è nella mano del Signore, come un'acqua, che si scompartisce: egli lo volgerà dovunque a lui piace. |
2 Agli occhi dell'uomo tutte le sue vie sono rette, ma chi pesa i cuori è il Signore. | 2 All'uomo sembrano diritte tutte le sue vie; ma il Signore pesa i cuori. |
3 Praticare la giustizia e l'equità per il Signore vale più di un sacrificio. | 3 L'esercitare la misericordia, e la giustizia, è più gradito al Signore, che le vittime. |
4 Occhi alteri e cuore superbo, lucerna degli empi, è il peccato. | 4 La gonfiezza del cuore fa altiero lo sguardo: la felicità degli empj egli è il peccato. |
5 I piani dell'uomo diligente si risolvono in profitto, ma chi è precipitoso va verso l'indigenza. | 5 I pensieri dell'uomo forte conducono sempre all'abbondanza: i pigri poi sono tutti sempre in miseria. |
6 Accumular tesori a forza di menzogne è vanità effimera di chi cerca la morte. | 6 Chi ammassa ricchezze colle bugie della sua lingua, è stolto, e privo di mente, e caderà nei lacci di morte. |
7 La violenza degli empi li travolge, perché rifiutano di praticare la giustizia. | 7 Le rapine degli empj li tireranno a basso, perché non hanno voluto fare quello, che è giusto. |
8 La via dell'uomo criminale è tortuosa, ma l'innocente è retto nel suo agire. | 8 La via dell'uomo perverso è disordinata: ma se l'uomo è puro, le opere di lui sono rette. |
9 È meglio abitare su un angolo del tetto che avere una moglie litigiosa e casa in comune. | 9 E meglio il sedere in un angolo del solaio, che in una medesima casa con una moglie, che contende. |
10 L'anima del malvagio desidera far il male e ai suoi occhi il prossimo non trova pietà. | 10 L'anima dell'empio desidera il male; egli non avrà compassione del suo prossimo. |
11 Quando il beffardo vien punito, l'inesperto diventa saggio e quando il saggio viene istruito, accresce il sapere. | 11 Punito che sia l'uomo di mal esempio, il semplice si farà più saggio, e se frequenterà l'uomo sapiente, farà acquisto di scienza. |
12 Il Giusto osserva la casa dell'empio e precipita gli empi nella sventura. | 12 Il giusto si prende pensiero della casa dell'empio, per ritrarre gli empj dal male. |
13 Chi chiude l'orecchio al grido del povero invocherà a sua volta e non otterrà risposta. | 13 Chi chiude le sue orecchie alle strida del povero, striderà anch' egli senz' essere esaudito. |
14 Un regalo fatto in segreto calma la collera, un dono di sotto mano placa il furore violento. | 14 Un regalo segreto ammorza l'ire, e un dono messo in seno, calma lo sdegno più grande. |
15 È una gioia per il giusto che sia fatta giustizia, mentre è un terrore per i malfattori. | 15 Il gaudio del giusto sta nel praticare la giustizia: quelli che operano l'iniquità, stanno in paura. |
16 L'uomo che si scosta dalla via della saggezza, riposerà nell'assemblea delle ombre dei morti. | 16 L'uomo che va lungi dalla via della dottrina anderà a stare co' giganti. |
17 Diventerà indigente chi ama i piaceri e chi ama vino e profumi non arricchirà. | 17 Chi ama di banchettare, diventerà mendico, e chi ama il vino, e i buoni, bocconi, non arricchirà. |
18 Il malvagio serve da riscatto per il giusto e il perfido per gli uomini retti. | 18 L'empio è dato (in espiazione) pel giusto, e l'iniquo per gli uomini dabbene. |
19 Meglio abitare in un deserto che con una moglie litigiosa e irritabile. | 19 E meglio l'abitare in una terra deserta, che con una donna inquieta, e iraconda. |
20 Tesori preziosi e profumi sono nella dimora del saggio, ma lo stolto dilapida tutto. | 20 Un tesoro desiderabile, e copioso è nella casa del giusto: ma un uomo senza prudenza lo dissiperà. |
21 Chi segue la giustizia e la misericordia troverà vita e gloria. | 21 Chi esercita la giustizia, e la misericordia, troverà vita, giustizia, e gloria. |
22 Il saggio assale una città di guerrieri e abbatte la fortezza in cui essa confidava. | 22 Un saggio ha espugnata la città piena di guerrieri, ed ha distrutte le forse, nelle quali ella aveva fidanza, |
23 Chi custodisce la bocca e la lingua preserva se stesso dai dispiaceri. | 23 Chi custodisce la sua bocca, e la sua lingua, custodisce l'anima sua dagli affanni. |
24 Il superbo arrogante si chiama beffardo, egli agisce nell'eccesso dell'insolenza. | 24 Il superbo, e l'arrogante sarà chiamato stolto, mentre per ira opera con superbia. |
25 I desideri del pigro lo portano alla morte, perché le sue mani rifiutano di lavorare. | 25 I desiderj uccidono il pigro: perchè le mani di lui non han voluto far nulla: |
26 Tutta la vita l'empio indulge alla cupidigia, mentre il giusto dona senza risparmiare. | 26 Egli tutto il giorno non fa altro, che desiderare, e appetire: ma il giusto dona, né mai si sta. |
27 Il sacrificio degli empi è un abominio, tanto più se offerto con cattiva intenzione. | 27 Sono in abbominazione le vittime degli empj, perché sono frutto di iniquità. |
28 Il falso testimone perirà, ma l'uomo che ascolta potrà parlare sempre. | 28 Il testimone bugiardo perirà: l'uomo ubbidiente canterà la vittoria. |
29 L'empio assume un'aria sfrontata, l'uomo retto controlla la propria condotta. | 29 L'empio senza pudore fa faccia tosta: ma l'uomo dabbene corregge i suoi andamenti. |
30 Non c'è sapienza, non c'è prudenza, non c'è consiglio di fronte al Signore. | 30 Non è sapienza, non è prudenza, non è consiglio che vaglia contro il Signore. |
31 Il cavallo è pronto per il giorno della battaglia, ma al Signore appartiene la vittoria. | 31 Si mettono in punto i cavalli pel giorno della battaglia; ma il Signore è quegli, che da salute. |