SCRUTATIO

Giovedi, 3 luglio 2025 - San Tommaso ( Letture di oggi)

Salmi 32


font
BIBBIA VOLGAREBIBBIA TINTORI
1 (In fine) salmo di David. Rallegratevi, giusti del Signore; alli dritti conviensi la laude.1 (Salmo di David). Tripudiate, o giusti nel Signore, chè ai retti di cuore s'addice il lodarlo.
2 Confessate al Signore nella citara; laudatelo nel salterio [di] dieci corde.2 Celebrate il Signore sulla cetra, a lui salmeggiate con arpa da dieci corde.
3 Cantate a lui il cantico nuovo; laudatelo bene nella voce.3 Cantategli un nuovo cantico, accompagnando con arte il vostro coro.
4 Imperò che la parola del Signore è drìtta, e tutte le sue opere sono nella fede.4 Perchè la parola del Signore è retta, e tutto il suo operare è nella lealtà.
5 Egli ama la misericordia e il giudicio; piena è la terra della misericordia del Signore.5 Ama la misericordia e la giustizia: della misericordia del Signore è piena la terra.
6 Con la parola del Signore sono fermati i cieli; e con lo spirito della sua bocca ogni loro virtù.6 Dalla parola del Signore furon creati i cieli, dal soffio della sua bocca venne tutta la loro potenza.
7 Congregante le acque del mare come nell' otro; ponente li abissi nelli suoi tesauri.7 Egli raccoglie come in un otre le acque del mare, e pone nei serbatoi gli abissi.
8 Ogni terra tema il Signore; però che da lui commoveransi tutti gli abitatori del mondo.8 Tutta la terra tema il Signore, tremino dinanzi a lui gli abitatori del mondo.
9 Imperò [che] egli disse, e sono fatti; egli comandò, e sono creati.9 Perchè Egli parlò e le cose furon fatte, comandò e furon create.
10 Il Signore dissipa i consigli delle genti; e riprova i pensieri de' popoli, e riprova i consigli de' principi.10 Il Signore manda in fumo i disegni delle nazioni, riprova i pensieri dei popoli, scarta i consigli dei principi.
11 Ma il consiglio del Signore sta in eterno; pensieri del suo cuore sono dalla generazione in la generazione;11 Ma i disegni di Dio rimangono in eterno, e i pensieri del suo cuore per tutte le generazioni.
12 Beata la gente, della quale è il suo Signore, Iddio; il popolo ch' egli ha eletto a sè in eredità.12 Felice la nazione che ha il Signore per suo Dio, il popolo che Egli si è scelto come suo retaggio.
13 Dal cielo risguardò il Signore; vide tutti li figliuoli delli uomini.13 Il Signore guarda dal cielo, mira tutti i figli degli uomini:
14 Dal suo apparecchiato abitacolo risguardò sopra tutti che àbitano in terra.14 Dalla dimora che s'è preparata osserva tutti quelli che abitan la terra,
15 Egli formò a ciascuno loro cuore; egl' intende tutte le sue opere.15 Egli, che ha formati ad uno ad uno i loro cuori, e conosce tutte le loro opere.
16 Non salvarassi il re per molta virtù; e il gigante non si salvarà nella moltitudine della sua virtù.16 Il re non trova salvezza in numerosi eserciti, il gigante non la trova nella sua gran forza:
17 Fallace è il cavallo alla salute; non si salvarà nella molta virtù sua.17 Inutile per salvarsi il cavallo: con tutta la sua gagliardia non sarà salvo.
18 Ecco che li occhi del Signore sono sopra gli suoi tementi, e in coloro che sperano nella sua misericordia.18 Ecco, gli occhi del Signore sopra quelli che lo temono, che sperano nella sua misericordia.
19 Acciò che liberi loro anime dalla morte, e nutrichili nel tempo di fame.19 Per liberare le loro anime dalla morte e sostentarli in tempo di fame.
20 L'anima nostra sostenerà il Signore; perchè egli è nostro aiutore e defensore.20 L'anima nostra aspetta con pazienza il Signore, perchè Egli è nostro aiuto e nostro protettore;
21 Imperò che abbiamo sperato nel suo santo nome, in lui rallegrerassi il nostro cuore.21 In lui si rallegra il nostro cuore; nel suo santo nome poniamo la nostra speranza.
22 Sia fatta, Signore, la tua misericordia sopra di noi; sì come abbiamo sperato in te.22 O Signore, venga sopra di noi la tua misericordia, secondo la speranza che in Te abbiamo avuta.