Scrutatio

Sabato, 11 maggio 2024 - San Fabio e compagni ( Letture di oggi)

Salmi 32


font
LA SACRA BIBBIABIBBIA TINTORI
1 Di Davide. Maskil. Beato colui al quale è stato perdonato l'errore, è stato coperto il peccato.1 (Salmo di David). Tripudiate, o giusti nel Signore, chè ai retti di cuore s'addice il lodarlo.
2 Beato l'uomo a cui il Signore non imputa la colpa e inganno non c'è nel suo spirito.2 Celebrate il Signore sulla cetra, a lui salmeggiate con arpa da dieci corde.
3 Sì, ero diventato arido come coccio, s'erano consunte le mie ossa per il mio ruggire durante il giorno;3 Cantategli un nuovo cantico, accompagnando con arte il vostro coro.
4 poiché giorno e notte la tua mano pesava su di me; svanito era il mio vigore come da arsura estiva.4 Perchè la parola del Signore è retta, e tutto il suo operare è nella lealtà.
5 Ti feci conoscere il mio peccato, non più nascosi la mia colpa dicendo: "Riconosco, Signore, i miei errori", e tu perdonasti il mio peccato.5 Ama la misericordia e la giustizia: della misericordia del Signore è piena la terra.
6 Perciò ogni devoto a te si rivolgerà in preghiera quando la sventura lo colpisce. Anche se irromperanno acque possenti, a lui non giungeranno.6 Dalla parola del Signore furon creati i cieli, dal soffio della sua bocca venne tutta la loro potenza.
7 Tu sei per me un rifugio, nella sventura tu mi proteggi, con grida di salvezza tu mi circondi.7 Egli raccoglie come in un otre le acque del mare, e pone nei serbatoi gli abissi.
8 Ti voglio istruire, voglio mostrarti la via da percorrere, su di te fissando il mio occhio.8 Tutta la terra tema il Signore, tremino dinanzi a lui gli abitatori del mondo.
9 Non essere come il cavallo o il mulo, senza intelletto, con morso e briglia si può frenare il suo impeto, diversamente non ti si accosta.9 Perchè Egli parlò e le cose furon fatte, comandò e furon create.
10 Molte sono le calamità per l'empio ma chi confida nel Signore, di misericordia egli lo circonda.10 Il Signore manda in fumo i disegni delle nazioni, riprova i pensieri dei popoli, scarta i consigli dei principi.
11 Gioite nel Signore ed esultate, o giusti, giubilate voi tutti, retti di cuore.11 Ma i disegni di Dio rimangono in eterno, e i pensieri del suo cuore per tutte le generazioni.
12 Felice la nazione che ha il Signore per suo Dio, il popolo che Egli si è scelto come suo retaggio.
13 Il Signore guarda dal cielo, mira tutti i figli degli uomini:
14 Dalla dimora che s'è preparata osserva tutti quelli che abitan la terra,
15 Egli, che ha formati ad uno ad uno i loro cuori, e conosce tutte le loro opere.
16 Il re non trova salvezza in numerosi eserciti, il gigante non la trova nella sua gran forza:
17 Inutile per salvarsi il cavallo: con tutta la sua gagliardia non sarà salvo.
18 Ecco, gli occhi del Signore sopra quelli che lo temono, che sperano nella sua misericordia.
19 Per liberare le loro anime dalla morte e sostentarli in tempo di fame.
20 L'anima nostra aspetta con pazienza il Signore, perchè Egli è nostro aiuto e nostro protettore;
21 In lui si rallegra il nostro cuore; nel suo santo nome poniamo la nostra speranza.
22 O Signore, venga sopra di noi la tua misericordia, secondo la speranza che in Te abbiamo avuta.