Scrutatio

Sabato, 27 aprile 2024 - Santa Zita ( Letture di oggi)

Giosuè 15


font

Porzione assegnuta alla tribù di Giuda colle sue cittadi, e villaggi. Othoniel sposa Axa figliuola di Caleb, perchè avea presa Cariath Seplher; e gli è data di più una terra, che si bagnava.

1La porzione adunque che toccò in sorte a' figliuoli di Giuda famiglia per famiglia fu questa: Da' confini dell’Idumea, il deserto di Sin verso mezzodì, sino all'estremità della regione meridionale:2Eglino cominciano alla punta del mar salato, e a quella lingua di esso che guarda mezzodì;3E s'inoltrano verso la salita dello scorpione, e passano a Sina; e montano verso Cadesbarne, e arrivano ad Esron, e si avanzano ad Addar, e girano intorno a Carcaa:4E di là vanno ad Asemona, e giungono al torrente dell'Egitto, e finiscono al mar grande. Questi sono i loro confini da mezzodì.5Da oriente poi cominciano al mar salato, e vanno fino all'estremità del Giordano: dalla parte poi che guarda settentrione, dalla lingua di mare fino allo stesso fiume Giordano.6E i loro confini salgono a Beth-Hagla, e passano da settentrione a Beth-Araba: e vanno al sasso di Boen figliuolo di Ruben:7E vanno fino a' confini di Debera dalla valle di Achor, verso settentrione guardano Galgala, che è dirimpetto alla salita di Adommim dalla parte meridionale del torrente; e passano le acque, che si chiamano la Fontana del sole, e terminano al fonte di Rogel.8Salgono per la valle del figliuolo di Ennom dalla parte meridionale delli Jebusei: qui è Gerusalemme: e quindi si alzano alla cima del monte, che è dirimpetto a Geennom da occidente all’estremità della valle di Raphaim da tramontana:9E passano dalla cima del monte sino alla fonte di Nephtoa, e arrivano sino a' villaggi del monte Ephron, e declinano verso Baala che è Cariathiarim, vale a dire città de’ boschi:10E da Baala girano verso occidente sino al monte Seir, e passano vicino al lato del monte Jarim che è a settentrione di Cheslon: e scendono a Bethsames, e passano a Thamna:11E arrivano fin verso il lato settentrionale di Accaron, e declinano verso Sechrona, e trapassano il monte Baala: e arrivano a Jebneel, e terminano al lato occidentale del mar grande.12Questi sono i confini dei figliuoli di Giuda da tutte le bande secondo le loro famiglie.13Ma a Caleb figliuolo di Jephone diede (Giosuè) la sua porzione in mezzo a' figliuoli di Giuda, conforme gli aveva ordinato il Signore: Cariath-Arbe che era del padre di Enac: vale a dire Hebron.14E Caleb ne sterminò i tre figliuoli di Enac, Sesai, e Ahiman, e Tholmai della stirpe di Enac.15E di là avanzandosi arrivò verso gli abitanti di Dabir, che era pell’avanti detta Cariath Sepher, vale a dire città delle lettere.16E disse Caleb: Darò in moglie Axa mia figliuola a chi assalterà Cariath Sepher, e se n'impadronirà.17E Othoniel figliuolo di Cenez fratello minore di Caleb la prese, e quegli diede a lui per moglie Axa sua figlia.18E mentre se n'andavano insieme, il suo sposo la persuase a dimandare a suo padre un campo: ed ella come era a seder sopra un asino, gettò un sospiro. E Caleb le disse: Che hai tu?19Ed ella rispose: Dammi benedizione: tu mi hai data una terra verso il mezzodì, e asciutta: dammene anche una che si bagni. Le dette adunque Caleb di sopra, e di sotto dei campi che s'inaffiano.20Questa è la porzione della tribù de' figliuoli di Giuda distribuita famiglia per famiglia.21E le città de' figliuoli di Giuda nell'estreme parti del mezzodì verso i confini dell'Idumea, erano Cabseel, ed Eder, e Jagur,22E Cina, e Dimona, e Adada,23E Cades, e Asor, e Jethnam,24Ziph, e Telem , e Baloth,25Asor la nuova, e Carioth, Hesron, vale a dire Asor.26Amam, Sama, e Molada,27E Asergadda, e Hassemon, e Bethphelet,28E Hasersual, e Bersabee, e Baziothia,29E Baala, e Jim ed Esem,30Ed Heltolad, e Cesil, e Harma,31E Siceleg, e Medemena, e Sensenna,32Lebaoth, e Selim, e Aen, e Remmon; in tutto ventinove città co' loro villaggi.33E nella pianura Estaol, e Sarea, e Asena,34E Zanoe, e Engannim, e Taphua, ed Enaim,35E Jerimoth, e Adullam, Socho, e Azeca,36E Saraim, e Adithaim, e Gedera, e Gederothaim: quattordici città co' loro villaggi.37Sanan, e Hadassa, e Magdalgad,38Delean, e Masepha, e Jectel,39Lachis, e Bascath, ed Eglon,40Chebbon, e Leeman, e Cethlis,41E Gideroth, e Bethdagon, e Naama, e Maceda: sedici città co' loro villaggi.42Labana, ed Ether, e Asan,43Jephtha, ed Esna, e Nesib,44E Ceila, e Achzib, e Maresa: nove città coi loro villaggi.45Accaron co' suoi villaggi, e castelli.46Da Accaron sino al mare: tutto il paese verso Azoto co' suoi villaggi.47Azoto co' suoi villaggi, e castelli. Gaza co' suoi villaggi, e castelli fino al torrente d'Egitto, e il mar grande è suo confine.48E nella montagna: Samir, e Jether, e Socoth,49E Danna, e Cariathsenna, che è lo stesso che Dabir:50Anab, e Istemo, e Anim,51Gosen, e Olon, e Gilo: undici città co' loro villaggi.52Arab, e Ruma, ed Esaan,53E Janum, e Beththaphua, e Apheca,54Athmatha, e Cariath-Arbe, ch'è Hebron, e Sior: nove città co' loro villaggi.55Maon, e Carmel, e Ziph, e Jota,56Jezrael, e Juca-dam, e Zanoe,57Accaim, Gabaa, e Thamna: dieci città co' loro villaggi.58Halhul, e Bessur, e Gedor,59Mareth, e Bethanoth, ed Eltecon: sei città coi loro villaggi.60Cariath-baal, questa è Cariath-iarim città de' boschi, e Arebba: due città co' loro villaggi.61Nel deserto Betharaba, Meddin, e Sachacha,62E Nebsan, e la città del Sale, ed Engaddi: sei città co' loro villaggi.63Ma lo Jebuseo che abitava in Gerusalemme, nol poterono discacciare i figliuoli di Giuda: ed i Jebusei son rimasi in Gerusalemme co' figliuoli di Giuda fino al dì d'oggi.

Note:

15,1:La porzione, che toccò in sorte a figliuoli di Giuda. Il sacro storico descrive con esattezza particolare la porzione di Giuda; perché questa tribù era la più numerosa, e da essa doveano nascere i regi e lo stesso Messia. La scrittura non dice in qual maniera si procedesse nel distribuire e tirare a sorte queste porzioni. Ecco quello, che mi sembra più verisimile. Fatta la divisione della terra promessa in tante parti eguali ( eguali dico non nella estensione, ma secondo la maggiore, o minore bontà del suolo ) fatta questa divisione in tante parti eguali, quante erano le tribù, ognuna di queste tirata a sorte una porzione, la quale poi dagli agrimensori a ciò deputati s'ampliava, se la tribù era troppo numerosa per quel tratto di paese; si restringeva, se la tribù era di minor numero.

15,3:Verso la salita dello Scorpione. Ella doveva essere tral deserto di Sin e il mare morto; e ivi doveva essere il passaggio dalla Palestina nell'Idumea. Ad Esron. Altrimenti Asor, ovvero Aseroth, ed è perciò differente da Asor della Galilea. Vedi Num. n. 31..

15,6:A Beth-Hagla. Credesi lo stesso luogo, che quello detto nella Genesi ( cap. L. 10. ) Aja di Acad. Dal cap. XVIII. 21., apparisce, che questo era della tribù di Beniamin.

15,7:Guardano Galgala, ec. Luogo diverso da quello, dove stette lungamente il campo degli Ebrei. Questo credono alcuni, che fosse tra Gerusalemme e Gerico.
Adommim era sulla strada da Gerusalemme e Gerico. Il torrente è il Cedron. La fontana del sole era all'oriente di Gerusalemme sui confini di Giuda e di Beniamin. La fontana di Rogel, cioè del purgo, o del purgatore, forse perché le sue acque fossero buono a purgare la lana; ovvero Fontana del lavandajo. Notisi, che anche le biancherie si lavavano dagli antichi il forza di piedi e non di mani. Si fa menzione di questa Fontana in varii luoghi della Scrittura. Vedi tra gli altri Isaia, VII. 36.

15,8:Per la valle del figliuolo di Ennom. Da Ge-ben-Hennom si fece Gehennom, o Gehennon, valle di Hennom, tanto sovente ripetuta nella Scritture: imperocchè in questa valle era l'idolo di Moloch, a cui si sacrificavano i bambini, e affinché non fossero sentite le loro stride si sonavano de' tamburi; onde lo stesso luogo fu detto anche Tophet.
Qui è Gerusalemme. Della quale una parte era della tribù di Giuda, come si e detto altra volta.
Alla cima del monte. Del monte Moria: tra questo e il monte di Sion vi era di meno una voragine detta Mello. Il senso è questo: Il detto monte sia dirimpetto alla valle di Ennom da occidente, e va a terminare a settentrione all'estremità della valle di Raphaim.

15,11:Arrivano fin verso il lato settentrionale di Accaron. Da questo luogo, o da quel che si legge, vers. 45. 40. 47.. si deduce, che le cinque satrapie de' Filistei entravano nella porzione di Giuda, benché una parte di poi in data o quelli della tribù di Dan. cap. XIX.43.

15,13-14:Cariath-Arbe, che era del padre di Enac, ec. Vale a dire la città di Arbe, il quale fu padre di Enac, da cui i giganti detti Enacim. Vedi Num. XIII. 23., e di sopra cap. XIV. 15.

15,15:Città delle lettere. Secondo questa versione, la quale concorda co'LXX. Dabir dovea essere una specie di Accademia, dove i chananei mandavano a studiare i loro figliuoli.

15,17:Othoniel figliuolo di Cenez fratello minore di Caleb.Dicesi. che Jephono padre di Caleb e Cenez padre di Othoniel fossero fratelli; onde Caleb e Othoniel erano cugini germani; così Othoniel poteva sposare Axa figliuola di Caleb. Altri vogliono, che Othoniel fosse fratello di Caleb, ma uterino, essendo stata la stessa donna moglie di Jephono, a cui partorì Caleb, e di poi moglie di Cenez, a cui partorì Othoniel.

15,18:Mentre ei se n'andavano insieme. Mentre la sposa era condotta con gran festa e accompagnamento alla casa dello sposo; in tal occasione Othoniel istigò la sposa a chiedere al padre un campo, o un podere che a lui conveniva, e avea comoda l'acqua per inaffiarlo.

15,19:Di sopra e di sotto de' campi, che si inaffiano. De' campi sulla collina e de' campi nel piano, che avevano acque, onde essere inaffiati.

15,32:Ventinove città co' loro villaggi. Ventinove città e nove grosse terre, che in tutto fa il numero di trentotto, quanto tra le une e le altre sono notate dal versetto 20 in poi.