Siracide 20
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LA SACRA BIBBIA | BIBBIA CEI 1974 |
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1 C'è un rimprovero che non è a tempo giusto, e c'è chi tace perché è sapiente. | 1 C'è un rimprovero che è fuori tempo, c'è chi tace ed è prudente. |
2 E' meglio reclamare che covare la rabbia, | 2 Quanto è meglio rimproverare che covare l'ira! |
3 ma chi ammette la propria colpa evita il peggio. | 3 Chi si confessa colpevole evita l'umiliazione. |
4 Eunuco che brama deflorare una ragazza è chi vuole ottenere giustizia con la violenza. | 4 Un eunuco che vuol deflorare una ragazza, così chi vuol rendere giustizia con la violenza. |
5 Chi tace sarà riconosciuto saggio ma è odiato chi parla troppo. | 5 C'è chi tace ed è ritenuto saggio, e c'è chi è odiato per la sua loquacità. |
6 C'è chi tace perché non sa rispondere, e c'è chi tace in attesa del tempo giusto. | 6 C'è chi tace, perché non sa che cosa rispondere, e c'è chi tace, perché conosce il momento propizio. |
7 L'uomo saggio tace fino al tempo giusto, il fanfarone e lo sciocco non sanno indugiare. | 7 L'uomo saggio sta zitto fino al momento opportuno, il millantatore e lo stolto lo trascurano. |
8 Chi abbonda nel parlare sarà in abominio, e chi è presuntuoso sarà disprezzato. | 8 Chi abbonda nel parlare si renderà abominevole; chi vuole assolutamente imporsi sarà odiato. |
9 Si può aver profitto dall'avversità e perdita da un colpo di fortuna. | 9 Nelle disgrazie può trovarsi la fortuna per un uomo, mentre un profitto può essere una perdita. |
10 C'è generosità che non reca guadagno e c'è generosità che è ricambiata due volte. | 10 C'è una generosità, che non ti arreca vantaggi e c'è chi dall'umiliazione alza la testa. |
11 C'è chi cerca gloria e trova umiliazione, e chi dall'umiliazione alza la testa. | 11 . |
12 C'è chi compra molto con poco, e chi lo paga sette volte. | 12 C'è chi compra molte cose con poco, e chi le paga sette volte il loro valore. |
13 Il saggio con poco si rende amabile, i favori dello stolto si versano a vuoto. | 13 Il saggio si rende amabile con le sue parole, le cortesie degli stolti sono sciupate. |
14 Il dono dello stolto non ti gioverà, egli attende ricompensa ad occhi sbarrati; | 14 Il dono di uno stolto non ti gioverà, perché i suoi occhi bramano ricevere più di quanto ha dato. |
15 dà poco e fa molte rimostranze, aprendo la sua bocca come un banditore; oggi fa un prestito e domani lo richiede, quest'uomo è sempre malvisto. | 15 Egli darà poco, ma rinfaccerà molto; aprirà la sua bocca come un banditore. Oggi darà un prestito e domani richiederà; uomo odioso è costui. |
16 Lo stolto dice: "Non ho amici, non c'è gratitudine per la mia generosità; | 16 Lo stolto dice: "Non ho un amico, non c'è gratitudine per i miei benefici. |
17 anche quelli che mangiano il mio pane sono lingue cattive". Quanti e quante volte ridono di lui! | 17 Quelli che mangiano il mio pane sono lingue cattive". Quanto spesso e quanti si burleranno di lui! |
18 Meglio scivolare al suolo che con la lingua, perciò la caduta dei perversi verrà presto. | 18 Meglio scivolare sul pavimento che con la lingua; per questo la caduta dei cattivi giunge rapida. |
19 Dall'uomo grossolano parole fuori tempo; queste si moltiplicano in bocca agli stolti. | 19 Un uomo senza grazia è un discorso inopportuno: è sempre sulla bocca dei maleducati. |
20 Lo stolto che sentenzia sarà criticato, perché non parla a tempo opportuno. | 20 Non si accetta una massima dalla bocca dello stolto, perché non è mai detta a proposito. |
21 C'è chi il bisogno trattiene dal peccare, così nel riposo è senza rimorsi. | 21 C'è chi è impedito di peccare dalla miseria e durante il riposo non avrà rimorsi. |
22 C'è chi si perde a causa della vergogna, e chi si rovina per la faccia di uno stolto. | 22 C'è chi si rovina per rispetto umano e si rovina per la faccia di uno stolto. |
23 C'è chi promette all'amico per vergogna, così l'avrà nemico senza motivo. | 23 C'è chi per rispetto umano fa promesse a un amico; in tal modo se lo rende gratuitamente nemico. |
24 La menzogna è nell'uomo macchia infame, ma abbonda sulla bocca degli stolti. | 24 Brutta macchia nell'uomo la menzogna, si trova sempre sulla bocca degli ignoranti. |
25 Un ladro vale più d'un bugiardo incorreggibile, ma la sorte d'entrambi è la perdizione. | 25 Meglio un ladro che un mentitore abituale, ma tutti e due condivideranno la rovina. |
26 Il vizio del bugiardo è un disonore, la vergogna sarà sempre con lui. | 26 L'abitudine del bugiardo è un disonore, la vergogna lo accompagnerà sempre. |
27 Il saggio si attira la stima con la parola e l'uomo di senno piacerà ai grandi. | 27 Il saggio si fa onore con i discorsi, l'uomo prudente piace ai grandi. |
28 Chi lavora la terra fa crescere il suo raccolto e chi piace ai grandi trova discolpa. | 28 Chi lavora la terra accrescerà il raccolto; chi piace ai grandi si fa perdonare l'ingiustizia. |
29 L'ospitalità e i doni accecano i saggi, sono museruola in bocca che frena il rimprovero. | 29 Regali e doni accecano gli occhi dei saggi, come bavaglio sulla bocca, soffocano i rimproveri. |
30 Sapienza nascosta e tesoro invisibile, non sono entrambi inutili? | 30 Sapienza nascosta e tesoro invisibile: a che servono l'una e l'altro? |
31 Val più l'uomo che nasconde la stoltezza che l'uomo che nasconde la sapienza. | 31 Fa meglio chi nasconde la stoltezza che colui che nasconde la sapienza. |