Scrutatio

Giovedi, 8 maggio 2025 - Madonna del Rosario di Pompei ( Letture di oggi)

Secondo di Esdra 7


font
BIBBIA VOLGARESAGRADA BIBLIA
1 Nelli tempi di Artaserse re de' Persi scrissero a lui, di quelli che abitavano in Giudea e in Ierusalem, Balsamo e Mitridato e Sabellio e Ratimo, Baltemo, Samelio cancelliere, e gli altri che abitavano in Samaria e negli altri luoghi, questa epistola sottoscritta al re Artaserse.
2 Signore, li tuoi servi Ratimo dagli accidenti (cioè quello che scrivea tutte le cose che occorrea) e Sabellio cancelliere e tutti gli altri giudici della Corte tua per Celesiria e Fenice.
3 E ora manifesto sia al Signore [re], che i Giudei, i quali vennero da voi a noi, venendo in Ierusalem, città pessima e inobbediente, edificano li forni suoi, e fanno il muro, ed edificano il tempio.
4 E se questa città e li muri si forniscono, non daranno più il tributo, ma anco faranno resistenza alli re.
5 E però che questo si fa circa il loro tempio, hanne apparuto di (farne alcuna considerazione e) non lasciare questo in oblivione,
6 ma notificarlo a te, signor re, acciò che se ti parerà, e se tu cercherai nelli libri de' tuoi padri,
7 tu troverai nelle ammonizioni scritto di queste cose, e saperai che questa città (sempre) fu ribelle, (e sempre cercò di regnare e commosse) e conturbò molte città e molti re.
8 Eli Giudei sempre fuggirono la signoria d'altrui, e per loro furono fatte molte battaglie sempre; per qual cagione questa città è disfatta.
9 Ora, signore nostro re, ti manifestiamo che se questa città sarà edificata, e li suoi muri saranno dirizzati, tu non avrai autorità di venire in Celesiria nè in Fenice.