Scrutatio

Sabato, 11 maggio 2024 - San Fabio e compagni ( Letture di oggi)

Salmi 98


font
BIBBIA TINTORIBIBBIA CEI 2008
1 (Salmo di David). Il Signore regna; treman pure i popoli; è re colui che siede so­pra i cherubini: tremi la terra.1 Salmo.Cantate al Signore un canto nuovo,perché ha compiuto meraviglie.Gli ha dato vittoria la sua destrae il suo braccio santo.
2 Il Signore è grande in Sion, eccelso sopra tutti i popoli.2 Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza,agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia.
3 Sia celebrato il tuo gran no­me: è terribile e santo.3 Egli si è ricordato del suo amore,della sua fedeltà alla casa d’Israele.Tutti i confini della terra hanno vedutola vittoria del nostro Dio.
4 L'onor del re ama la giusti­zia, tu hai stabiliti i diritti, tu eseguisci in Giacobbe il diritto e la giustizia.4 Acclami il Signore tutta la terra,gridate, esultate, cantate inni!
5 Esaltate il Signore Dio nostro, adorate lo sgabello dei suoi piedi, perchè è santo.5 Cantate inni al Signore con la cetra,con la cetra e al suono di strumenti a corde;
6 Mosè ed Aronne, tra i suoi sacerdoti, e Samuele, tra quelli che invocano il suo nome, invocavano il Signore, ed egli li esaudiva.6 con le trombe e al suono del cornoacclamate davanti al re, il Signore.
7 Parlava loro dalla colonna di nuvola, ed essi osservavano i suoi ordini e la legge che aveva loro data.7 Risuoni il mare e quanto racchiude,il mondo e i suoi abitanti.
8 Signore Dio nostro, tu li esaudivi, o Dio, tu fosti loro propizio, sebbene punitore delle loro mancanze.8 I fiumi battano le mani,esultino insieme le montagne
9 Esaltate il Signore Dio nostro, prostratevi nel suo santo monte, perchè santo è il Signore Dio nostro.9 davanti al Signore che viene a giudicare la terra:giudicherà il mondo con giustiziae i popoli con rettitudine.