Scrutatio

Mercoledi, 8 maggio 2024 - Madonna del Rosario di Pompei ( Letture di oggi)

Proverbi 6


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BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA RICCIOTTI
1 - Figliuolo mio, se hai fatto sicurtà pel tuo amico, hai impegnato la mano presso un estraneo,1 - Figliuolo mio, se hai fatto sicurtà pel tuo amico, hai impegnato la mano presso un estraneo,
2 ti sei vincolato colle parole della tua bocca e obbligato colle tue stesse profferte.2 ti sei vincolato colle parole della tua bocca e obbligato colle tue stesse profferte.
3 Fa' dunque quel che ti dico, o figliuolo mio, e libera te stesso, giacchè sei caduto nelle mani del tuo prossimo. Va', corri, affrettati, scuoti il tuo amico;3 Fa' dunque quel che ti dico, o figliuolo mio, e libera te stesso, giacchè sei caduto nelle mani del tuo prossimo. Va', corri, affrettati, scuoti il tuo amico;
4 Non dare riposo agli occhi tuoi, non sonnecchino le tue palpebre;4 Non dare riposo agli occhi tuoi, non sonnecchino le tue palpebre;
5 svincolati, come un daino, da chi l'ha preso, e come uccello di mano all'uccellatore.5 svincolati, come un daino, da chi l'ha preso, e come uccello di mano all'uccellatore.
6 Va', pigro, dalla formica, considera le sue vie e impara a esser saggio.6 Va', pigro, dalla formica, considera le sue vie e impara a esser saggio.
7 Essa, senza avere nè duce, nè istruttore, nè principe,7 Essa, senza avere nè duce, nè istruttore, nè principe,
8 prepara nell'estate il suo sostentamento e nel tempo della mèsse raccoglie da mangiare.8 prepara nell'estate il suo sostentamento e nel tempo della mèsse raccoglie da mangiare.
9 Infino a quando, o pigro, dormirai? quand'è che t'alzerai dal tuo sonno?9 Infino a quando, o pigro, dormirai? quand'è che t'alzerai dal tuo sonno?
10 Un po' dormi, un po' sonnecchi, un po' tieni le mani in mano per riposare;10 Un po' dormi, un po' sonnecchi, un po' tieni le mani in mano per riposare;
11 e intanto la povertà ti raggiunge, come un viandante, e l'indigenza, come un uomo armato. Ma se tu sarai solerte, verrà come una sorgente la tua mèsse e l'indigenza fuggirà lungi da te.11 e intanto la povertà ti raggiunge, come un viandante, e l'indigenza, come un uomo armato. Ma se tu sarai solerte, verrà come una sorgente la tua mèsse e l'indigenza fuggirà lungi da te.
12 Un rinnegato, un uomo che non è niente di buono, procede con bocca perversa;12 Un rinnegato, un uomo che non è niente di buono, procede con bocca perversa;
13 ammicca cogli occhi, tenta col piede, parla col dito;13 ammicca cogli occhi, tenta col piede, parla col dito;
14 nel cattivo suo cuore, macchina il male e in ogni tempo semina discordie.14 nel cattivo suo cuore, macchina il male e in ogni tempo semina discordie.
15 Verrà sopra costui improvvisamente la sua rovinasi schianterà d'un colpo senza più rimedio.15 Verrà sopra costui improvvisamente la sua rovinasi schianterà d'un colpo senza più rimedio.
16 Sono sei cose che il Signore odia, e la settima è in esecrazione all'anima sua:16 Sono sei cose che il Signore odia, e la settima è in esecrazione all'anima sua:
17 occhi alteri, lingua bugiarda, mani spargitrici di sangue innocente,17 occhi alteri, lingua bugiarda, mani spargitrici di sangue innocente,
18 cuore che macchina disegni iniqui, piedi veloci a correre al male,18 cuore che macchina disegni iniqui, piedi veloci a correre al male,
19 chi proferisce menzogne in falso testimonio, e colui che semina discordie tra i fratelli.19 chi proferisce menzogne in falso testimonio, e colui che semina discordie tra i fratelli.
20 Fa' tesoro, o figliuolo mio, dei precetti di tuo padre e non lasciare la legge di tua madre.20 Fa' tesoro, o figliuolo mio, dei precetti di tuo padre e non lasciare la legge di tua madre.
21 Tienli legati sopra il tuo cuore sempre e annodali al tuo collo.21 Tienli legati sopra il tuo cuore sempre e annodali al tuo collo.
22 Quando viaggi camminino teco, quando dormi ti custodiscano, e vegliando intrattienti con essi.22 Quando viaggi camminino teco, quando dormi ti custodiscano, e vegliando intrattienti con essi.
23 Perchè lampada è il precetto e luce la legge e strada di vita è la correzione della disciplina.23 Perchè lampada è il precetto e luce la legge e strada di vita è la correzione della disciplina.
24 Per guardarti dalla donna malvagia e dalla lusingatrice lingua dell'avventuriera.24 Per guardarti dalla donna malvagia e dalla lusingatrice lingua dell'avventuriera.
25 Il tuo cuore non vagheggi la sua bellezzanon lasciarti prendere dai suoi cenni.25 Il tuo cuore non vagheggi la sua bellezzanon lasciarti prendere dai suoi cenni.
26 Perchè il prezzo di una cortigiana è d'un pane appena, mentre la donna di partito fa preda di un'anima preziosa.26 Perchè il prezzo di una cortigiana è d'un pane appena, mentre la donna di partito fa preda di un'anima preziosa.
27 Può forse un uomo tenersi del fuoco in senosenza che brucino le sue vesti?27 Può forse un uomo tenersi del fuoco in senosenza che brucino le sue vesti?
28 o camminare sulle bracisenza scottarsi le piante?28 o camminare sulle bracisenza scottarsi le piante?
29 Così chi frequenta la donna altrui; non sarà netto se l'avrà toccata.29 Così chi frequenta la donna altrui; non sarà netto se l'avrà toccata.
30 Non è gran colpa se uno ha rubato, quando ruba per empirsi il ventre, avendo fame;30 Non è gran colpa se uno ha rubato, quando ruba per empirsi il ventre, avendo fame;
31 anche colto, restituirà sette tanti; darà magari tutta la sostanza di casa sua.31 anche colto, restituirà sette tanti; darà magari tutta la sostanza di casa sua.
32 Ma l'adultero, per la sua insensataggine, perderà la sua anima.32 Ma l'adultero, per la sua insensataggine, perderà la sua anima.
33 Egli raccoglierà disonore e vergogna e la sua infamia non si cancellerà.33 Egli raccoglierà disonore e vergogna e la sua infamia non si cancellerà.
34 Perchè la gelosia furibonda del marito non gliela risparmierà nel dì della vendetta;34 Perchè la gelosia furibonda del marito non gliela risparmierà nel dì della vendetta;
35 non si acquieterà alle preghiere di nessuno, nè accetterà ammenda di doni per quanto numerosi.35 non si acquieterà alle preghiere di nessuno, nè accetterà ammenda di doni per quanto numerosi.