Scrutatio

Mercoledi, 29 maggio 2024 - Sant'Alessandro ( Letture di oggi)

Salmi 95


font
BIBBIA RICCIOTTIBIBBIA VOLGARE
1 - Cantico di David: quando era edificata la casa [di Dio], dopo la schiavitù. Cantate al Signore un cantico nuovo, cantate al Signore o [abitanti della] terra tutta.1 Cantate al Signore il nuovo canto; ogni terra cantate al Signore.
2 Cantate al Signore e benedite il suo nome, annunziate ogni giorno la sua salvezza.2 Cantate al Signore, e benedicete al nome suo; annunziate di dì in dì il salutare suo.
3 Bandite tra le Genti la sua gloria, in tutti i popoli le sue meraviglie.3 Raccontate intra le genti la gloria sua, in tutti li popoli le maraviglie sue.
4 Perchè grande è il Signore e degno sommamente di lode, terribile è sovra tutti gli dèi.4 Per che grande è il Signore, e molto degno di lode; egli è terribile sopra tutti gli dii.
5 Perchè tutti gli dèi delle genti son demoni, ma il Signore ha fatto i cieli!5 E però tutti gli dii delle genti sono demonii; ma il Signore ha fatto li cieli.
6 Lode e decoro son dinanzi a lui, santità e splendore nel suo santuario.6 Nel suo conspetto è la confessione e la bellezza; la santimonia e magnificenza è nella santificazione sua.
7 Portate al Signore, o famiglie de' popoli, portate al Signore e gloria e onore;7 Patrie delle genti, (portate e) date al Signore, date al Signore la gloria e onore; al Signore date la gloria al suo nome.
8 portate al Signore la gloria [dovuta] al suo nome, prendete le vittime ed entrate ne' suoi atrii.8 Tollete li sacrificii, ed entrate nelli suoi portici; adorate il Signore nel portico santo suo.
9 Adorate il Signore nel santo suo atrio: tremi al suo cospetto tutta la terra.9 Commovasi tutta la terra dalla faccia sua; dicete nelle genti, come il Signore ha regnato.
10 Dite tra le genti: «Il Signore regna! Ha stabilito il mondo, sì che non vacilli, giudicherà i popoli con equità».10 E certo ha castigato il mondo, che non moverà; giudicarà li popoli nella equità.
11 Si rallegrino i cieli ed esulti la terra, si commuova il mare e quanto esso contiene,11 Rallegrinsi i cieli, e la terra; commovasi il mare e la sua pienezza; goderanno li campi, e le cose che sono in essi.
12 gioiscano i campi e tuttociò ch'è in essi. Esulteranno allora tutti gli alberi delle selve12 Allora rallegraransi tutte le legne delle selve dalla faccia del Signore, per che egli è venuto; però [che] è venuto a giudicare la terra.
13 al cospetto del Signore, poichè egli viene, viene a giudicar la terra. Giudicherà il mondo con giustizia e i popoli con la sua fedeltà.13 Giudicarà il mondo nella equità, e li popoli nella sua verità.