Scrutatio

Martedi, 28 maggio 2024 - Santi Emilio, Felice, Priamo e Feliciano ( Letture di oggi)

Salmi 56


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Non mandare in perdizione: iscrizione da mettersi sopra una colonna: a Davidde quando fuggendo Saul si ritirò in una spelonca.
Abbi misericordia di me, o Dio, abbi misericordia di me, perché in te confida l'anima mia. E all'ombra dell'ali tue spererò, sino a tanto che passi l'iniquità.
1 In fine, non disperdere, David nella inscrizione del titolo, quando fuggitte dalla faccia di Saul nella spelonca.
2 Alzerò le mie grida a Dio altissimo, a Dio mio benefattore.2 Abbi misericordia di me, Iddio, abbi misericordia di me; però che in te confida l'anima mia. E spererò nell'ombra delle tue ale, insino a tanto che passi la iniquità.
3 Mandò dal cielo a liberarmi: svergognò coloro, che mi conculcavano.3 Griderò a Iddio altissimo; Iddio mio benefattore.
4 Mandò Dio la sua misericordia, e la sua verità, e liberò l'anima mia di mezzo ai giovani leoni: conturbato mi addormentai.
Dei figliuoli degli uomini sono i denti lance, e saette, e affilato coltello la loro lingua.
4 Dal cielo mandò, e liberò me; dètte in obbrobrio li miei conculcanti.
5 Innalza te stesso, o Dio, sopra de' cieli, e la tua gloria per tutta la terra.5 Mandò Iddio la sua misericordia e la sua verità, e liberò l'anima mia da' catelli de' leoni; e dormitti conturbato. Li figliuoli delli uomini, loro denti sono arme e sagitte; e le loro lingue sono come coltello acuto.
6 Tesero mi laccio a' miei piedi, e vi fecer piegare l'anima mia. Scavarono dinanzi a me una fossa, e in essa sono caduti.6 Esàltati sopra li cieli, o Iddio; e sopra la terra è la tua gloria.
7 Il mio cuore, o Dio, egli è preparato: egli è preparato il cuor mio: canterò, salmeggerò.7 Apparecchiorono alli miei piedi il lacciolo; e inchinorono l'anima mia. Scavorono la fossa dinanzi la mia faccia; e cascorono in quella.
8 Sorgi, o mia gloria, sorgi tu, salterio, e tu, celerà: io sorgerò coll'aurora.8 Apparecchiato è il mio cuore; canterò, e dirò la laude.
9 A te darò laude, o Signore, tra i popoli, e inni a te canterò tralle genti:9 Lèvati, gloria mia; lèvati, salterio e citara; per tempo mi leverò.
10 Imperocché si è innalzata fino a' cieli la tua misericordia, e fino alle nubi la tua verità.10 A te, Signore, confesserò nelli popoli; e a te dirò il salmo nelle genti.
11 Innalza te stesso, o Dio, sopra de' cieli la tua gloria per tutta quanta la terra.11 Imperò che la tua misericordia è magnificata insino in cielo, e la tua verità insino alle nubi.
12 Lèvati sopra li cieli, o Iddio; e sopra ogni terra sarà la tua gloria.