Scrutatio

Giovedi, 23 maggio 2024 - San Giovanni Battista de Rossi ( Letture di oggi)

Salmi 51


font
BIBBIA MARTINIBIBBIA VOLGARE
1 Salmo di intelligenza di Davidde, quando Doeg Idumeo andò a dar avviso a Saulle dicendo: Davidde è stato a casa di Achimelech.
Perchè fai tu gloria della malvagità, tu, che se' potente a far male?
1 In fine, salmo di David.
2 Tutto il dì la tua lingua ha meditato l'ingiustizia: quale affilato rasoio hai fatto tradimento.2 .
3 Hai amato la malizia più che la bontà, il parlare iniquo piutiosto, che il giusto.3 Il perchè ti glorii nella malizia, il qual sei potente nella iniquità?
4 Hai amato tutte le parole da recar perdizione, o lingua ingannatrice.4 Tutto il giorno la tua lingua pensò la ingiustizia; come resoglio acuto facesti inganno.
5 Per questo Iddio ti distruggerà per sempre, ti schianterà, e ti scaccerà fuora del tuo padiglione, e ti sradicherà dalla terra de' vivi.5 Hai amato la malizia sopra la benignità; parlato la iniquità maggiormente che la equità.
6 Vedran ciò i giusti, e temeranno, e di lui rideranno dicendo:6 Hai amato tutte le parole del cadimento, colla lingua ingannatrice.
7 Ecco l'uomo, il quale non ha eletto Dio per suo protettore, ma sperò nelle sue molte ricchezze, e si fece forte ne' suoi averi.7 Però nella fine Iddio ti distruggerà; e scaverà te, e transporterà te dal tuo tabernacolo, e la tua radice dalla terra de' viventi.
8 Ma io come olivo fecondo nella casa di Dio, ho sperato nella misericordia di Dio per l'eternità, e per tutti i secoli.8 Vedranno gli giusti, e temeranno; e sopra lui rideranno, e diranno:
9 Te loderò io pe' secoli, perché hai fatta tal cosa, e aspetterò l'aiuto del nome tuo, perché buona cosa è questa nel cospetto de' santi tuoi.9 ecco l'uomo che non ha posto Iddio in suo aiutorio; ma ha sperato nelle moltitudini delle sue ricchezze; ed è stato forte nella sua vanità.
10 Ma io, come oliva fruttifera nella casa di Dio, ho sperato nella misericordia di Dio in eterno, e in SECULUM SECULI.
11 A te confesserò sempre, per che l' hai fatto; e aspettarò il tuo nome, però ch' egli è buono nel cospetto de' tuoi santi.