Scrutatio

Giovedi, 23 maggio 2024 - San Giovanni Battista de Rossi ( Letture di oggi)

A zsoltárok könyve 58


font
KÁLDI-NEOVULGÁTABIBBIA VOLGARE
1 A karvezetőnek. A »Ne semmisíts meg« szerint. Miktám Dávidtól.1 In fine, per che non corrompi, David nella descrizione del titolo, quando Saul mandò e guardò la sua casa per ucciderlo.
2 Vajon valóban igazságot szóltok, igazságos ítéletet hoztok, emberek fiai?2 Libera me dalli miei nemici, Iddio mio; e dalli combattenti contra di me (etiam) libera me.
3 Nem! Szívetekben gonoszat műveltek, kezetek igazságtalanságot sző a földön.3 Libera me dalli operanti la iniquità; e da uomini di sangue salva me.
4 Anyjuk méhétől fogva pártütők a gonoszok, születésük óta tévelyegnek, hazugságot beszélnek.4 Per che ecco che hanno tolta l'anima mia; sopra di me sono venuti li forti.
5 Olyan a mérgük, mint a kígyóé, mint a süket áspisé, amely bezárja fülét,5 Signore, non già per la mia iniquità, nè per il mio peccato; corsi senza iniquità, e drizza'mi.
6 és nem hallgat a bűvölők szavára, sem az igézésben jártas varázslóéra.6 Lèvati contra di me, e vedi; e tu sei il Signor Iddio delle virtù, Iddio d'Israel. Attendi a visitare tutte le genti; non avere misericordia di tutti gli operanti la iniquità.
7 Isten! Törd össze a fogakat szájukban, zúzd össze az oroszlánok fogait, Uram!7 Convertiransi all' ora del vespro; e patiranno la fame come cani, e circuiranno la città.
8 Folyjanak szét, mint a kiömlő víz, száradjanak el, mint az eltaposott fű;8 Ecco che parleranno nella bocca sua, e lo coltello sarà nelle loro labbra; però che chi ha udito?
9 Mint a csiga, amely megszikkad, s kimúlik, mint az asszony elvetélt magzata, aki nem látja meg a napot!9 E tu, Signore, schernirai loro; ritornerai a niente ogni gente.
10 Mielőtt még töviseik bokorrá nőnének, haragjában elevenen elragadja őket.10 A te guarderò la mia fortezza; per che tu sei Iddio, mio ricevitore.
11 Örvend majd az igaz, amikor látja a bosszút, és a bűnösök vérében mossa lábait.11 Iddio mio, la tua misericordia anderà dinanzi a me.
12 Így szólnak majd az emberek: »Mégis van jutalma az igaznak, Bizony, van Isten, aki igazságot szolgáltat nekik a földön!«12 Mostrommi Iddio sopra li miei nemici (dicendo): non gli uccidere; chè non si dimentichino del mio popolo. Distruggi loro nella tua virtù; e tu, mio difensore Signore, abbassa quelli.
13 Il delitto della loro bocca manifestò il parlare delle loro labbra; e siano compresi nella sua superbia.
14 E racconteransi nella consumazione di maledizione e di bugia; nell' ira della consumazione, e non saranno. E saperanno che Iddio signoreggerà a Iacob e alli fini della terra.
15 Convertiransi all' ora di vespro; patiranno (e sosterranno) la fame come cani, e circuiranno la città.
16 E' saranno partiti; mangeranno, e mormoreranno che non furono satollati.
17 Ma io cantarò la tua fortezza; e l' anima mia esaltarà la tua misericordia. Perchè sei fatto mio ricevitore, e mio rifugio, nel dì della mia tribulazione.
18 Aiutore mio, a te salmeggerò, per che sei Iddio, mio ricevitore; il mio Iddio, e la misericordia mia.