Scrutatio

Martedi, 14 maggio 2024 - San Mattia ( Letture di oggi)

Siracide 11


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BIBBIA TINTORIVULGATA
1 La sapienza dell'umile lo innalzerà e lo farà sedere tra i grandi.1 Sapientia humiliati exaltabit caput illius,
et in medio magnatorum consedere illum faciet.
2 Non lodare un uomo per la sua bellezza, e non disprezzare una persona per il suo aspetto.2 Non laudes virum in specie sua,
neque spernas hominem in visu suo.
3 Piccola cosa tra i volatili è l'ape, eppure il suo frutto ha il primato della dolcezza.3 Brevis in volatilibus est apis,
et initium dulcoris habet fructus illius.
4 Non ti gloriar mai del tuo vestito, non t'insuperbire quando sarai onorato; perchè soltanto le opere dell'Altissimo son maravigliose, le opere di lui son gloriose, nascoste, invisibili.4 In vestitu ne glorieris umquam,
nec in die honoris tui extollaris :
quoniam mirabilia opera Altissimi solius,
et gloriosa, et absconsa, et invisa opera illius.
5 Sederono sul trono molti tiranni, e portò il diadema colui al quale nessuno pensava.5 Multi tyranni sederunt in throno :
et insuspicabilis portavit diadema.
6 Molti potenti sono stati profondamente umiliati, e chi era nella gloria fu dato in altrui potere.6 Multi potentes oppressi sunt valide,
et gloriosi traditi sunt in manus alterorum.
7 Non biasimare avanti d'esserti informato, quando ti sarai informato riprenderai con giustizia.7 Priusquam interroges, ne vituperes quemquam :
et cum interrogaveris, corripe juste.
8 Non rispondere prima d'aver ascoltato, e non interrompere l'altrui discorso.8 Priusquam audias, ne respondeas verbum :
et in medio sermonum ne adjicias loqui.
9 Non contendere per cosa che non ti molesta, e non ti mettere a giudicar coi peccatori.9 De ea re quæ te non molestat, ne certeris :
et in judicio peccantium ne consistas.
10 Figlio, non t'impicciare in molte cose: se diverrai ricco, non sarai immune da colpa; se andrai dietro (a molte) non ne porterai in fondo (una), ed anche fuggendo, non ti trarrai d'impaccio.10 Fili, ne in multis sint actus tui :
et si dives fueris, non eris immunis a delicto.
Si enim secutus fueris, non apprehendes :
et non effugies, si præcucurreris.
11 C'è chi fatica, s'affretta e patisce, e, essendo empio, tanto meno arricchisce.11 Est homo laborans et festinans, et dolens :
impius, et tanto magis non abundabit.
12 C'è invece un disgraziato bisognoso d'aiuto, privo d'ogni forza e ricco di miseria;12 Est homo marcidus egens recuperatione,
plus deficiens virtute, et abundans paupertate :
13 ma l'occhio di Dio lo guarda benignamente, lo solleva dalla sua umile condizione, gli fa alzare la testa, e molti ne restano ammirati e glorificano Dio.13 et oculus Dei respexit illum in bono,
et erexit eum ab humilitate ipsius, et exaltavit caput ejus :
et mirati sunt in illo multi, et honoraverunt Deum.
14 I beni e i mali, la vita e la morte, la povertà e la ricchezza vengono da Dio.14 Bona et mala, vita et mors,
paupertas et honestas, a Deo sunt :
15 La sapienza, la disciplina e la scienza della legge son da Dio, son da lui l'amore e le vie del bene.15 sapientia, et disciplina, et scientia legis, apud Deum :
dilectio, et viæ bonorum, apud ipsum.
16 L'errore e le tenebre sono ingenite nei peccatori, e chi esulta nel male invecchia nella malizia.16 Error et tenebræ peccatoribus concreata sunt :
qui autem exsultant in malis consenescunt in malo.
17 Il dono di Dio rimane ai giusti, e il suo progresso avrà dei successi in eterno.17 Datio Dei permanet justis,
et profectus illius successus habebit in æternum.
18 C'è chi arricchisce a forza di risparmi, ed ecco la parte che gli tocca in ricompensa:18 Est qui locupletatur parce agendo,
et hæc est pars mercedis illius.
19 che può dire: « Ho trovato riposo, ed ora mi godrò da solo i miei beni »19 In eo quod dicit : Inveni requiem mihi,
et nunc manducabo de bonis meis solus :
20 e non sa quanto tempo debba passare avanti che s'avvicini la morte, quando morrà lasciando tutto agli altri.20 et nescit quod tempus præteriet, et mors appropinquet,
et relinquat omnia aliis, et morietur.
21 Stai al tuo patto, di esso ragiona, e invecchia nell'adempimento di quanto t'è comandato.21 Sta in testamento tuo, et in illo colloquere,
et in opere mandatorum tuorum veterasce.
22 Non rimanere stupito dell'agire dei peccatori, ma confida in Dio e rimani al tuo posto;22 Ne manseris in operibus peccatorum :
confide autem in Deo, et mane in loco tuo.
23 perché è facile davanti a Dio arricchire in un momento il povero.23 Facile est enim in oculis Dei
subito honestare pauperem.
24 La benedizione di Dio s'affretta a ricompensare il giusto, e in breve ora fa fruttificare i suoi progressi.24 Benedictio Dei in mercedem justi festinat,
et in hora veloci processus illius fructificat.
25 Non dire: « Di che ho bisogno? E quali beni potrò avere da qui in avanti? »25 Ne dicas : Quid est mihi opus ?
et quæ erunt mihi ex hoc bona ?
26 Non dire: « Io basto a me stesso; e qual disgrazia ormai mi potrà, accadere? »26 Ne dicas : Sufficiens mihi sum :
et quid ex hoc pessimabor ?
27 Nel giorno della felicità non ti dimenticare della sventura, e nel giorno della sventura non ti dimenticare della felicità.27 In die bonorum ne immemor sis malorum,
et in die malorum ne immemor sis bonorum :
28 E' cosa facile a Dio, nel giorno della morte, rendere a ciascuno secondo la sua condotta.28 quoniam facile est coram Deo in die obitus
retribuere unicuique secundum vias suas.
29 Il male d'un'ora fa dimenticare i grandi piaceri, e alla fine dell'uomo le sue opere saranno svelate.29 Malitia horæ oblivionem facit luxuriæ magnæ,
et in fine hominis denudatio operum illius.
30 Non lodar nessuno avanti la sua morte, perchè l'uomo si conosce dai suoi figlioli.30 Ante mortem ne laudes hominem quemquam :
quoniam in filiis suis agnoscitur vir.
31 Non menare in casa tua ogni sorta di persone, perchè son molte le insidie dell'ingannatore.31 Non omnem hominem inducas in domum tuam :
multæ enim sunt insidiæ dolosi.
32 Come lo stomaco guasto rutta fetidi odori, come la pernice è attirata nella gabbia e il daino nel laccio, così fa il cuore del superbo, e come chi spia per vedere la caduta del prossimo.32 Sicut enim eructant præcordia f?tentium,
et sicut perdix inducitur in caveam, et ut caprea in laqueum :
sic et cor superborum,
et sicut prospector videns casum proximi sui.
33 Infatti, convertendo il bene in male, tende insidie, e alle doti migliori apporrà delle macchie.33 Bona enim in mala convertens insidiatur,
et in electis imponet maculam.
34 Da una sola scintilla divamperà l'incendio, da un solo ingannatore saran moltiplicate le stragi; e l'uomo perverso attenta alla vita.34 A scintilla una augetur ignis,
et ab uno doloso augetur sanguis :
homo vero peccator sanguini insidiatur.
35 Guardati dal corruttore, che ordisce guai, affinchè non abbia a tirarti addosso eterno scherno.35 Attende tibi a pestifero, fabricat enim mala,
ne inducat super te subsannationem in perpetuum.
36 Metti in casa uno straniero, ed egli ti metterà sottosopra e in tempesta, e ti alienerà dai tuoi.36 Admitte ad te alienigenam :
et subvertet te in turbine,
et abalienabit te a tuis propriis.